Rincari Bollette: da luglio aumenta la luce, scende il gas

Rincari Bollette: da luglio aumenta la luce, scende il gas

ARERA: prezzi 3° trimestre luce (+3,3%) e gas metano (-6,7%) mercato tutelato

Arera comunica i prezzi del 3 trimestre a partire dal 1 Luglio, per la famiglia tipo in un anno le tariffe scendono di 212 euro. Attraverso il sito ufficiale l’Autorità per energia reti e ambiente, comunica l’aggiornamento sui costi nel terzo trimestre del 2020 calcolati su una famiglia tipo in tutela di luce e gas metano. Dopo il crollo del secondo trimestre causa pandemia continua la discesa del gas metano, in aumento l’energia elettrica. L’aumento della luce è legato ai costi di funzionamento del sistema.

Andando nel dettaglio la spesa per l’energia per la famiglia-tipo nell’anno solare (compreso tra il 1° ottobre 2019 e il 30 settembre 2020) sarà di circa 496 euro, con un cambiamento del -12,2% rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente (1° ottobre 2018 – 30 settembre 2019). Di seguito la composizione percentuale della spesa per l’energia elettrica:

SPESA 3 TRIMESTRE ARERA2020 LUCE

Nello stesso periodo, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.006 euro, con una variazione del -12,4% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. La composizione percentuale della spesa per il gas metano:

SPESA 3 TRIMESTRE ARERA2020 GAS

Invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura) nonostante la riduzione del gettito dovuta al calo della domanda e l’incremento del peso degli incentivi per le fonti rinnovabili.

Le parole del Presidente Arera

Il pensiero del Presidente dell’Autorità Basseghini: “L’utilizzo della flessibilità finanziaria ancora presente nel sistema e l’intervento straordinario previsto dal DL Rilancio – afferma il presidente di ARERA, Stefano Besseghinici hanno consentito di lasciare invariati gli oneri generali. Non è detto che nei prossimi trimestri, con l’auspicabile ritorno dei consumi ai livelli pre crisi e la conseguente ripresa dei mercati all’ingrosso, si confermino tali condizioni, ma in questa fase di rilancio dell’economia, dopo il periodo di lockdown,, era necessaria ogni misura in grado di consentire alle imprese e alle famiglie di riprendere il ritmo”.

Quali sono i documenti per cambiare dal mercato tutelato al mercato libero

Dal 1 Gennaio 2022 per le famiglie ci sarà la fine del mercato tutelato e tutte le utenze passeranno al mercato libero. Non aspettare che il passaggio sia fatto in maniera automatica. Un anno prima, 1 Gennaio 2021, sarà la fine del mercato tutelato per le Aziende (PMI). ). Una volta cessato il mercato di maggior tutela verrà garantita una continuità, per un breve periodo, in modo che i piccoli utenti non subiscano l’interruzione delle utenze.
Chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente Energetico sarà a tua disposizione per rispondere alle tue domande o dubbi.
Per cambiare devi recuperare i seguenti dati:

  • Dati dell’intestatario del contratto: nome, cognome e codice fiscale
  • Dati fornitura: indirizzo e codice POD per l’energia elettrica e PDR per il gas
  • Recapito telefonico e/o un indirizzo mail
  • Codice IBAN per l’eventuale domiciliazione bancaria

Una volta scelto la tariffa sarà il nuovo fornitore a inviare la richiesta di risoluzione del vecchio contratto al venditore precedente. Il recesso può essere esercitato in qualsiasi momento, non prevede oneri aggiuntivi e avviene senza interruzione della fornitura in corso.

Compara le offerte luce e gas e scegli la tariffa migliore per te

Se le bollette luce e gas metano sono sempre più care, anche se non sei mai a casa, devi fare un checkup sulle tue utenze. Per poter risparmiare veramente e a lungo termine devi conoscere vari aspetti per poter scegliere la tariffa adatta al tuo stile di vita. Usa il nostro comparatore e scegli l’offerta migliore per te, senza rinunciare ai consumi puoi avere un risparmio dalle bollette luce e gas pari a 500 euro in un anno.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica