EVIVA in liquidazione: cosa accade ai suoi clienti?
EVIVA, una delle società operatrici nel mercato dell’energia elettrica e del gas è in liquidazione.
L’azienda, controllata da Gazprom e Renova, aveva cercato nei giorni scorsi di siglare un accordo per l’affitto del ramo d’azienda sulla vendita/trading, che sembra non sia andato a buon fine.
Il gruppo energetico da oltre 1 miliardo di euro di fatturato, dunque, è ormai avviato alla liquidazione.
Cosa accadrà ai suoi clienti? Beh, se sei un cliente EVIVA, ti tranquillizziamo subito: non subirai alcun distacco delle utenze.
Quello che accadrà è l’applicazione delle procedure per l’assegnazione al Servizio di Ultima Istanza.
La Fornitura di Ultima Istanza, introdotto a dall’Autorità attraverso la Delibera n. 418/2014/R/Gas, ha il fine di garantire la continuità di fornitura del gas naturale per quei clienti che rimangono senza fornitore, anche per un periodo temporaneo, per motivi indipendenti dalla loro volontà.
Sicuramente questa soluzione non è quella che offre le tariffe più vantaggiose: anche se ti trovi in questa condizione, hai diritto a chiudere il contratto e a passare ad un fornitore che abbia offerte luce e gas più economiche.
Per uscire dal servizio di Ultima Istanza, ti basterà scegliere un nuovo fornitore e avviare le procedure per il cambio di gestore. In questo modo potrai essere pienamente tutelato e scegliere il gestore più adatto per le tue necessità.
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16 Commenti su “EVIVA in liquidazione: cosa accade ai suoi clienti?”
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27 Aprile 2020 alle 14:20
Buongiorno quasi due anni fa ho fatto la richiesta di cambio operatore sapendo la situazione di Evviva mi aveva promesso che in giro di sei mesi avrei ricevuto un rimborso per il surplus pagato ad oggi non ho ancora ricevuto nulla ed Evviva è irrintracciabile come mi dovrei comportare
30 Aprile 2020 alle 14:10
Ciao Marisa,
Eviva è andata in liquidazione, quindi è chiusa. Non crediamo che Eviva riconoscerà rimborsi ai suoi creditori. Ci dispiace per la tua situazione. Possiamo al massimo consigliarti di passare ad un nuovo fornitore più affidabile che abbia comunque tariffe convenienti. Prova i nostri Comparatori di Tariffe Luce e Gas per scoprire quanto puoi risparmiare in un anno.
Buon Risparmio!
12 Agosto 2019 alle 15:39
Salve io sono un ex cliente EVIVA con luce e gas dopo essere andati in liquidazione ho cambiato operatore, loro da Allora non mi hanno più restituito i depositi cauzionali anche dopo varie richieste via mail e telefono da loro avanzo circa 120 euro cosa mi consigliate di fare grazie per la risposta che mi darete.
12 Marzo 2019 alle 20:25
Buongiorno ho pagato l’ultima bolletta come mi è stato detto dal servizio clienti eviva per riavere indietro il deposito cauzionale di 90 euro non conteggiato nell’ultima bolletta perché non è stato conteggiato nell’ultima bolletta? E ora c’è la possibilità di riavere il deposito da questa fallita compagnia?
25 Gennaio 2019 alle 12:05
Buongiorno, non appena venuto a conoscenza della liquidazione di Eviva, ho fatto richiesta di attivazione presso altro gestore.
La mia perplessità visto che adesso è quanto riguarda il servizio elettrico erogato dal servizio elettrico nazionale, quindi non più dal gestore viva Quale operatore comunicato durante la sottoscrizione del nuovo contratto, possono esserci problemi per l’attivazione? Solitamente quanto tempo passa? Grazie anticipatamente
13 Febbraio 2019 alle 15:22
Ciao Marco,
se hai fatto già richiesta di switch presso un nuovo gestore, sarà il nuovo gestore ad occuparsi di tutto, senza passare per il servizio elettrico nazionale. Le tempistiche burocratiche sono, solitamente, meno di 30 giorni dalla firma del contratto.
Se dovessi avere ancora problemi o non avere riscontri dal to nuovo gestore, contattaci al numero verde 800 990 300.
Buon Risparmio!
21 Gennaio 2019 alle 18:51
Ciao,
io dovrei pagare l’ultima bolletta gas ad evviva pervenutami dal liquidatore ma al tempo stesso
vorrei sapere se nel conteggio dell’ultima bolletta è stata considerata una nota di accredito della
stessa evviva nei mie confronti di 47,34 euro come posso contattare il liquidatore??
Grazie x info.
Galloni Marco
23 Gennaio 2019 alle 13:45
Ciao Marco,
contattaci al numero verde 800 990 300 così un operatore potrà capire meglio la tua situazione ed analizzare con te la bollette per capire cosa fare e chi eventualmente contattare.
In ogni caso ti suggeriamo, se ancora non lo avessi fatto, di confrontare le migliori tariffe per il gas metano presenti sul mercato libero utilizzando il nostro Comparatore di Tariffe Gas Metano.
Buon Risparmio!
18 Gennaio 2019 alle 20:21
Ieri mi è arrivata una fattura, denominata fattura straordinaria (?) dal Servizio Elettrico Nazionale di € 34,50 con scadenza 29/01 x addebito deposito cauzionale (?). Chiamato il numero verde mi viene comunicato che Eviva è fallita e così x non farmi stare al buio in automatico si ritorna all’Enel. Ma senza nessun preavviso???
Oggi mi è arrivata un’altra fattura (?) di € 33,67 scadenza 31/01 x consumo dal 14/12 al 31/12. Appena pagato € 35,26 di Eviva x consumo mese novembre con scadenza 04/01.
Con Enel quasi stesso importo x kwh 99 contro consumo Eviva kwh 140!!!???
Domani cosa devo aspettarmi che arrivi???
23 Gennaio 2019 alle 13:50
Ciao Luciana,
ci dispiace per la tua disavventura e capiamo il tuo disagio per questa situazione. Noi stiamo cercando di spiegare a tutti gli ex clienti Eviva come affrontare la situazione, per cui potresti chiamarci al numero verde 800 990 300 per parlare con un operatore. In ogni caso, il mercato tutelato, erogato da Servizio Elettrico Nazionale, nonostante le proroghe, sta per giungere al termine, per cui ti consigliamo di scegliere subito un nuovo fornitore conveniente e, soprattutto, affidabile.
Usa il comparatore per trovare le migliori tariffe luce oppure chiamaci al numero verde per capire quale operatore possa fare al caso tuo.
Buon Risparmio!
16 Gennaio 2019 alle 12:11
Buongiorno,
Sono un ex cliente eviva, abbiamo cambiato gestore passando a green network.
Ho ricevuto i contratti tramite e-mail, quindi pensavo fosse tutto sistemato.
Alcuni giorni dopo ho ricevuto una telefonata da un altro operatore, questo mi dice che green network è in causa con eviva, quindi non potrà diventare il mio nuovo fornitore, sottolineando che rischio di restare senza luce e gas
Cosa devo fare?!?
23 Gennaio 2019 alle 13:58
Ciao Daniele,
non siamo al corrente di problematiche tra i due operatori citati e non sappiamo chi ti abbia dato questa notizia. Sicuramente hanno cercato solo di spaventarti per farti tornare sui tuoi passi, quindi probabilmente c’è stato un comportamento poco corretto da parte del secondo operatore.
In ogni caso, come spieghiamo in questo articolo e poi nell’approfondimento “Il tuo Operatore Luce e Gas sta Fallendo? Ecco cos’è la Fornitura di Ultima Istanza“, puoi stare tranquillo perché non rimarrai senza luce e gas. Al massimo potresti ritrovarti con la fornitura di ultima istanza che avrà dei costi maggiori di quelli di un qualunque operatore del mercato libero, ma non ci sarà mai il distacco delle utenze.
Cambiare operatore verso uno più affidabile è certamente una priorità, ma solo per risparmiare ed evitare troppi passaggi, perché non si rischia il distacco delle utenze. Il consumatore è sempre tutelato e l’ARERA ha previsto tutte le procedure per tutelare i cittadini in caso di eventi spiacevoli come il fallimento di un operatore.
Se hai bisogno di maggiori informazioni puoi chiamarci al numero verde 800 990 300.
Buon Risparmio!
23 Dicembre 2018 alle 17:59
salve ero un utente eviva ora ho cambiato gestore il quale mi ha detto che pensano tutto loro ma il mio dubbio è quando arriveranno le nuove bollette delc gestore nuovo non vorrei passare tutto l inverno con l ansia che mi arrivino bollette stratosferiche con ancora eviva in liquidazione grazie mille
24 Dicembre 2018 alle 10:21
Ciao Ivo,
se il nuovo operatore è un operatore serio ed affidabile, non avrai alcun problema. Se vuoi consigli sul migliore operatore da scegliere per la fornitura di luce e gas per la tua casa per stare tranquillo tutto l’anno, contattaci al numero verde 800 990 300, o lasciaci i tuoi dati nella nostra pagina di contatto e un nostro operatore ti aiuterà a risparmiare davvero sulle tue bollette.
Se poi hai la casa di proprietà ed hai un tetto a disposizione, puoi valutare anche di installare impianti alimentati da energie rinnovabili, con impianti di riscaldamento alimentati elettricamente. Scegliendo, ad esempio, l’abbinata Fotovoltaico con Pompa di Calore, si riescono ad abbattare davvero le bollette fino all’80%, e l’investimento si ripaga in pochi anni!
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Buon Risparmio!
7 Dicembre 2018 alle 17:00
Buona sera, ho provato mese scorso a passare ad altro gestore per la energia della mia attività ma avendo una bolletta non saldata con la stessa eviva, hanno rifiutato la mia richiesta, adesso che l impresa è in fallimento non vorrei rischiare di rimanere senza corrente, grazie Giuseppe
18 Dicembre 2018 alle 13:50
Ciao Giuseppe,
per poterti dare un consiglio più preciso, sarebbe opportuno capire meglio la tua situazione. Ti consigliamo di contattarci telefonicamente al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00 – 18:00) oppure lascia i tuoi dati nel form in alto e un nostro consulente ti contatterà.
In ogni caso, il nostro consiglio è quello di affrettarti a risolvere la situazione per non avere problemi.
Buon Risparmio!