Le migliori tariffe luce di Gennaio 2022

Le migliori tariffe luce di Gennaio 2022

Caro energia: quale operatore conviene per risparmiare sull’energia elettrica di casa o dell’azienda?

Il caro bollette di Gennaio è uno dei principali problemi, dopo la pandemia, che sta impensierendo famiglie e imprese.

Chi, infatti, negli scorsi mesi ha dato poco ascolto alle notizie sui rincari in arrivo, restando con il vecchio fornitore della “maggior tutela”, si è ritrovato con il costo dell’energia elettrica praticamente quadruplicato nel giro di un anno.

 

Ma è davvero possibile ancora risparmiare, nonostante gli aumenti?

Gli aumenti ormai sono arrivati, tornare indietro per sottoscrivere una tariffa con i prezzi di 6 mesi fa non è possibile, ma si può ancora evitare di subire i prossimi aumenti sulle bollette della luce, e il risparmio può essere anche elevato per chi proviene dal mercato tutelato.

I prezzi dell’energia elettrica erogati dal Servizio Elettrico Nazionale, infatti, sono più alti di diverse tariffe presenti sul mercato libero, per non parlare del fatto che, stando agli andamenti attuali del mercato, il 2022 potrebbe prevedere ancora aumenti delle quotazioni energetiche. Motivo più che valido per scegliere una tariffa a prezzo fisso che tuteli, almeno per 12 mesi, da ulteriori incrementi.

Tutti i clienti che, nell’ultimo anno, si sono affidati a noi e hanno sottoscritto una tariffa a prezzo fisso hanno tirato un sospiro di sollievo quando sono stati annunciati i rincari, perché non subiranno alcuna batosta, visto che hanno bloccato i prezzi bassi.

 

Non cambiare subito fornitore, passando al mercato libero, potrebbe essere l’ennesimo errore che potrebbe costare, a te e alla tua famiglia, centinaia di euro ogni anno.

 

E’ importante ricordare che qualunque misura messa in campo dal governo per affrontare i rincari energetici, andrà ad applicarsi sia a chi si trova nel mercato libero che in quello tutelato, per cui il passaggio al mercato libero offre solo la possibilità di risparmiare maggiormente.

 

Ma quale tariffa luce scegliere? Qual è l’operatore più conveniente in questo periodo?

Diciamo subito che esistono vari fornitori che offrono tariffe luce davvero molto competitive. Inoltre va sottolineato che, quasi tutti i fornitori, offrono condizioni economiche particolarmente vantaggiose a chi sottoscrive un contratto cosiddetto “dual fuel”, ovvero luce e gas contemporaneamente.

Se ti interessa risparmiare solo sulla bolletta dell’energia elettrica, ecco le tariffe più convenienti del mese di Gennaio che sono state selezionate dai nostri esperti:

 

ENI Link [prezzo fisso]

Disponibile in tre versioni (Monoraria, Bioraria o Monoraria + Sconto Fastweb), consente di beneficiare di un prezzo basso e fisso per 12 mesi, oltre ad avere la certezza della solidità di un gruppo internazionale come ENI. Servizi all’avanguardia, APP per semplificare la gestione di consumi e pagamenti e tanti benefit per i clienti.

ENI Link è una tariffa dall’animo digitale, pensata per essere attivata e gestita esclusivamente online. L’energia elettrica è certificata green e proviene da fonti rinnovabili e sostenibili.

Inoltre, per chi sceglie di attivare un contratto in abbinamento con la fibra di Fastweb, c’è un ulteriore sconto sulle bollette, rendendo ENI Link una delle tariffe più convenienti attualmente presenti sul mercato.

 

Wekiwi Prezzo Fisso 12 Mesi [prezzo fisso]

Wekiwi propone una tariffa trioraria a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, con un prezzo particolarmente conveniente in fascia F3. La formula contrattuale offerta da Wekiwi è diversa da quelle degli altri operatori e meglio si adatta a chi conosce bene i propri consumi e preferisce distribuire più equamente le spese nell’arco dell’anno, scegliendo taglio della ricarica e periodicità della stessa.

 

E.On Valore Mercato Luce [prezzo indicizzato]

La tariffa di E.On è certificata green ed ecosostenibile, offerta ad un prezzo molto competitivo, che corrisponde al PUN (Prezzo Unico Nazionale all’ingrosso) monorario + un contributo mensile di soli 2 euro. Il prezzo, quindi, cambia mensilmente, seguendo le quotazioni all’ingrosso.

E.On, inoltre, garantisce un supporto clienti evoluto e consente di gestire facilmente le utenze grazie a sito web e app dedicata.

 

Sorgenia Next Energy Luce&Gas [prezzo indicizzato]

Per coloro che non vogliono vincolare il prezzo a lungo termine, sperando in un calo delle quotazioni in primavera, i nostri esperti hanno selezionato Sorgenia Next Energy. Offerta solo nella modalità dual fuel, ha una quotazione, in questo mese, leggermente superiore alle precedenti (ma comunque inferiore a quella del Servizio Elettrico Nazionale), ma consentirebbe di risparmiare nel caso in cui le quotazioni scendessero in primavera o in estate.

 

Quale tariffa scegliere?

La scelta della tariffa non può prescindere da un’analisi seria e approfondita dei consumi in bolletta. Solo dopo aver analizzato il profilo dei consumi, leggendo nelle ultime bollette i kWh consumati e le fasce orarie in cui tali consumi si concentrano, si può stabilire quale sia la tariffa davvero più conveniente.

Se hai bisogno del supporto di un esperto per fare queste valutazioni, scrivici su Whatsapp, invia una richiesta sulla nostra pagina di contatto o chiamaci allo 0690202514. In alternativa, confronta in autonomia le tariffe più convenienti usando i nostri comparatori.

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta

 

Tariffe Luce Business: quale conviene di più?

Quando si entra nel ramo aziendale, le valutazioni sono sempre più complesse, perché molto dipende dai consumi che l’azienda ha. In virtù di questo, anche i risparmi possono essere elevatissimi e pesare molto sui bilanci d’impresa. Per questo motivo consigliamo, a chi non è passato ancora al mercato libero ed è in regime di tutela simile, di contattare un nostro esperto allo 06 90202514 per capire quali sono le tariffe luce business più convenienti in questo periodo e abbattere fino al 10% le spese per energia elettrica.

Scopri Tariffe Business