In Arrivo l’Aggiornamento ARERA dei Prezzi di Luce e Gas
Attesa per la Comunicazione Trimestrale ARERA sugli aggiornamenti tariffari di Energia Elettrica e Gas Metano
Sono attesi per la giornata di oggi, al più per quella di domani, gli aggiornamenti tariffari per il I Trimestre 2021. A comunicarli, come di consueto, sarà l’ARERA, che con la sua delibera andrà a stabilire il costo della materia prima e delle varie voci che compongono il costo della bolletta per tutti gli utenti che sono ancora nel mercato di Maggior Tutela.
Cosa Aspettarsi?
Rispetto ai precedenti anni, risulta difficile fare una previsione realistica, anche perché, in questo anno particolare, oltre alle quotazioni di mercato delle materie prime, che tendenzialmente sono state basse, il quadro socio economico gioca un ruolo davvero importante. L’ARERA, infatti, come già accaduto in passato, potrebbe decidere di intervenire abbassando alcune voci della bolletta, tipo gli oneri di sistema, al fine di alleggerire il peso delle bollette alle famiglie o, viceversa, in vista delle prospettive ottimistiche per il nuovo anno, pensare di non toccare tali voci, al fine di ricostituire un fondo di sicurezza a cui attingere in futuro se ci sarà bisogno di calmierare i prezzi delle materie prime, che nel 2021 potrebbero tornare a crescere.
Chi sarà coinvolto dagli aggiornamenti dei Prezzi di Luce e Gas?
Gli aggiornamenti ARERA riguardano principalmente i consumatori di luce e gas che sono ancora nel Servizio di Maggior Tutela e che, quindi, non sono passati al Mercato Libero.
Ci sono però alcune voce di costo, le cui modifiche potrebbero impattare su tutti i cittadini, indipendentemente dal fatto che si sia passati o meno al mercato libero, come ad esempio gli Oneri di Sistema o le Tariffe di Distribuzione che sono detti “oneri passanti” perchè si applicano sia sul mercato libero sia sul tutelato. Per questo motivo sono così importanti gli aggiornamenti trimestrali ARERA
Come tutelarsi da queste oscillazioni dei Prezzi?
Passando al mercato libero e fissando il prezzo per almeno 12 mesi ci si mette subito al riparo dalle oscillazioni della componente energia e materia prima gas delle bollette, che è la prima a subire variazioni sulla scia degli andamenti dei mercati internazionali. Questo consente da subito di stabilizzare la propria spesa energetica. Inoltre, nel passaggio al mercato libero, diversi operatori offrono sconti e benefit immediati, che garantiscono un ulteriore risparmio.
Un “dettaglio” troppo spesso sottovalutato, è la scelta della tipologia di tariffa corretta. Mentre nel mercato tutelato esiste solo una tariffa bioraria, nel mercato libero c’è più scelta e se le tue abitudini di consumo ti portano a consumare energia soprattutto durante il giorno, la scelta di una tariffa monoraria, invece di una bioraria, ti farà risparmiare molti soldi in bolletta. Comprendere il proprio profilo di consumi e scegliere la tariffa giusta è il primo passo per risparmiare davvero, e noi possiamo aiutarti a comprendere le tue bollette e a scegliere la tariffa giusta per te.
Il Mercato Tutelato sta per Finire
Ultima, ma non meno importante, motivazione per passare subito al mercato libero è che il Mercato Tutelato sta per finire. Dal 1° Gennaio 2021 finisce il mercato tutelato per le utenze PMI e dal 1° Gennaio 2022 è prevista la fine anche per le famiglie.
Perché allora aspettare di essere assegnati ad un operatore a caso? Meglio scegliere da subito il proprio fornitore e le tariffe davvero convenienti per la propria casa.
Se hai bisogno di aiuto per capire meglio come funziona il Mercato Libero e per trovare la migliore tariffa per te, chiamaci allo 06 90202514 o confronta le tariffe con i nostri comparatori. Ti bastano pochi click e pochi minuti per risparmiare fino a 450€ l’anno.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!