Gas Metano: Tariffe convenienti e Manutenzione regolare della caldaia garantiscono il Risparmio

Gas Metano: Tariffe convenienti e Manutenzione regolare della caldaia garantiscono il Risparmio

I rincari sui prezzi del gas metano vanno affrontati su più fronti per abbassare le bollette

I prezzi del gas metano hanno raggiunto, negli ultimi mesi, quotazioni mai viste negli ultimi 20 anni. I prezzi sono letteralmente volati alle stelle e il costo di ogni metro cubo di gas è quadruplicato nel corso dell’ultimo anno.

I fattori alla base dei rincari, purtroppo, sono sia geopolitici sia legati all’incremento dei consumi internazionali e poco può fare il governo italiano per intervenire. Dopo il taglio dell’IVA e degli oneri generali di sistema (misure già applicate ad ottobre e prorogate anche in questo primo trimestre 2022), resta ben poco da tagliare, nella consapevolezza che tali tagli andranno comunque compensati dal governo attraverso altre voci del bilancio dello Stato.

Chi ha sottoscritto negli scorsi mesi una tariffa a prezzo fisso del mercato libero, seguendo i nostri consigli, ha fatto un vero affare e trascorrerà un inverno sereno, senza brutte soprese in bolletta. Chi, invece, non credeva alle voci sui rincari esorbitanti, affidandosi magari alla “protezione del mercato tutelato”, si troverà con bollette quasi triplicate.

 

Non è troppo tardi per risparmiare

Ormai i prezzi sono aumentati e, questo, non si può cambiare. Tuttavia si possono ancora contenere i danni, provando a correre ai ripari. Vista la situazione, l’approccio al risparmio sulla bolletta del gas non può essere banale, ma va affrontato sotto diversi aspetti.

Nello specifico, per risparmiare sulle bollette, si può:

  1. cambiare fornitore e tariffa, scegliendo un’offerta più conveniente del mercato libero
  2. effettuare la manutenzione periodica della caldaia, per garantire sicurezza ed efficienza
  3. valutare la sostituzione della caldaia con un modello a condensazione ad alta efficienza (beneficiando anche degli incentivi statali)

 

Le Offerte Gas più Convenienti del Mese

Sul mercato libero ci sono varie offerte per il metano che battono i prezzi della maggior tutela. Tra le tariffe gas più convenienti, inoltre, troviamo quelle offerte nella formula dual fuel, ovvero luce e gas insieme. Chiunque abbia una fornitura di gas in casa ha necessariamente anche una fornitura luce (mentre non è sempre vero il contrario), per cui valutare una tariffa dual fuel può essere un’opzione molto vantaggiosa, perché consentirebbe di risparmiare su entrambe le utenze.

Tra le tariffe gas più convenienti del mese, i nostri esperti hanno selezionato le seguenti.

 

ENI ComeVuoi [prezzo fisso]

ENI ComeVuoi è una tariffa molto interessante nel panorama delle offerte del mercato libero. Come recita il claim, “lo sconto lo decidi tu!”. Questa tariffa, infatti, è molto modulare e consente di comporre varie opzioni, aumentando di volta in volta lo sconto.

Al prezzo di base, fisso e già conveniente, si applica uno sconto ulteriore del 5% se si attiva l’addebito sul C/C, uno sconto ulteriore del 10% se si attiva la formula dual fuel e si può ottenere un ulteriore 10% di sconto (arrivando praticamente al 25% di sconto) se si sottoscrive anche un servizio di manutenzione caldaia con ENI, che ha già un costo molto competitivo e che, di fatto, si ripaga da solo grazie allo sconto applicato. Un vero affare.

A questo bisogna aggiungere la tranquillità di avere ENI come fornitore, grazie alla praticità dei suoi servizi e alla solidità dell’azienda.

 

ENI Link Gas [prezzo fisso]

Tra le tariffe più convenienti troviamo ancora ENI, con la sua Link. Una tariffa “digitale”, attivabile e gestibile completamente online per abbattere i costi. Se attivata nella formula “smartwork”, attivando un’offerta fibra con Fastweb, si ottiene uno sconto extra, che rende la tariffa davvero imbattibile sul mercato in questo periodo.

 

Sorgenia Next Energy Gas&Luce [prezzo indicizzato]

Per coloro che non vogliono vincolare il prezzo a lungo termine, sperando in un calo delle quotazioni in primavera, i nostri esperti hanno selezionato Sorgenia Next Energy. Offerta solo nella modalità dual fuel, ha una quotazione, in questo mese, leggermente superiore alle precedenti (ma comunque più conveniente della Maggior Tutela), e consentirebbe di risparmiare nel caso in cui le quotazioni del metano scendessero in primavera o in estate.

 

Quale tariffa scegliere?

La scelta della tariffa non può prescindere da un’analisi seria e approfondita dei consumi in bolletta. Solo dopo aver analizzato il profilo dei consumi, si può stabilire quale sia la tariffa davvero più conveniente.

Se hai bisogno del supporto di un esperto per fare queste valutazioni, scrivici su Whatsapp, invia una richiesta sulla nostra pagina di contatto o chiamaci allo 0690202514. In alternativa, confronta in autonomia le tariffe più convenienti usando i nostri comparatori.

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano
Compara le Migliori Tariffe Luce ed Energia Elettrica

 

Manutenzione caldaia: quando va fatta e a chi affidarsi?

Idraulico manutentore effettua la revisione della caldaia murale a gasLa manutenzione regolare e programmata della caldaia a gas (obbligatoria per legge) è sempre raccomandata per garantire l’efficienza dell’impianto, che si traduce in consumi ridotti di gas e, soprattutto, in maggiore sicurezza per chi vive in casa.

Una caldaia a gas efficiente, quindi, consuma di meno, facendo risparmiare soldi in bolletta, e inquina di meno, rendendo un po’ migliore l’aria che respiriamo.

Inoltre, cosa non meno importante, la mancata effettuazione della manutenzione ordinaria secondo gli obblighi di legge può portare a multe e sanzioni amministrative anche molto salate.

Il manutentore deve essere un tecnico in possesso delle qualifiche previste per legge, deve disporre di dispositivi per il controllo dei fumi che siano a norma è deve effettuare le comunicazioni agli enti preposti per il rilascio del bollino blu o verde. Inoltre il tecnico manutentore deve aggiornare regolarmente il libretto della caldaia.

Il costo medio della manutenzione ordinaria, a seconda delle varie città, oscilla dai 90 ai 150 euro.

Per essere certi di avere l’impianto sempre a norma è risparmiare, noi suggeriamo di sottoscrivere un contratto di manutenzione programmata. Per scoprire i vantaggi, e i costi, della manutenzione programmata per la caldaia a gas, visita la nostra pagina dedicata o chiamaci allo 06 90202514.

 

Sostituzione Caldaia: quanto si risparmia?

Funzionamento Caldaia a CondensazioneLa caldaia è la principale responsabile dei consumi di gas. Bruciando il metano produce calore per alimentare l’impianto di riscaldamento o il circuito dell’acqua calda sanitaria. Se la caldaia non funziona bene o ha un sistema “tradizionale”, i consumi di gas crescono. Per questo motivo, chi non ha ancora effettuato la sostituzione, dovrebbe subito valutare l’installazione di una caldaia a condensazione, in grado di abbattere in media del 20-30% i consumi di gas metano in bolletta, che si traducono direttamente in un risparmio di almeno il 20% sulla bolletta familiare.

 

Il costo di acquisto della caldaia a condensazione si abbatte facilmente grazie agli incentivi statali del 65%, di cui si può beneficiare anche mediante sconto diretto in fattura da parte dell’installatore.

 

Con i prezzi attuali del metano, la caldaia si ripaga in meno di 3 anni e poi consente risparmi notevoli per un lungo periodo di tempo. Inoltre la caldaia a condensazione consente un abbattimento delle emissioni inquinanti nell’ambiente, rendendo più salubre l’aria della propria città.

 

Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione

Simulatore Caldaia a Condensazione: Scopri prezzi e Risparmio