Enel Ore Free: come attivare l’offerta?
Ore Free di Enel Energia è l’offerta innovativa, flessibile e semplice.
Ore Free è una delle tante offerte di Enel Energia, fornitore nel mercato libero di luce e gas metano. La tariffa che regala tre ore della giornata a costo zero. Inoltre, l’utente è protagonista dell’offerta in quanto attraverso APP e sito web può modificare secondo le proprie esigenze le tre ore gratis ed inoltre monitora i consumi giornalieri. Il prezzo è bloccato nei primi 12 mesi per le 21 ore su 24.
La tariffa Ore Free, che scopriremo nel dettaglio, è innovativa, flessibile e semplice. Anche se ci sono elementi convenienti non è detto che l’offerta faccia risparmiare a tutti gli utenti. Per iniziare a risparmiare si deve partire da un checkup delle utenze e dall’analisi dei consumi sull’utenza energetica. Una volta analizzate le utenze ed i consumi abbiamo gli elementi per poter scegliere secondo il nostro reale consumo.
Le offerte luce di Enel Energia
Enel Energia è un fornitore del mercato libero e offre una vasta offerta di tariffe pensate per ogni esigenza. Le offerte si dividono tra monoraria e bioraria. La tariffa monoraria prevede un prezzo unico valido per tutta la giornata, nella tariffa bioraria prevede un prezzo dell’energia variabile a secondo l’ora di utilizzo e/o i giorni della settimana. Se nella tariffa monoraria non abbiamo differenza nel costo dell’energia nella tariffa bioraria il costo varia secondo le seguenti fasce:
- (F1) Fascia 1 – dalle 8:00 alle 19:00, da lunedì al venerdì;
- (F2) Fascia 2 – dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, da lunedì al venerdì;
- (F3) Fascia 3 – dalle 23:00 alle 7:00, da lunedì al venerdì, weekend e festivi.
La scelta della tariffa deve essere fatta in base ai consumi e ai picchi di utilizzo nella giornata. Ad esempio se utilizziamo l’energia elettrica tutto il giorno senza distinzione tra mattina o sera, festivi o non festivi conviene scegliere la tariffa monoraria, in caso diverso la scelta corretta è la bioraria.
Cosa offre l’offerta Ore free?
L’offerta Enel Energia Ore free è rivolta a tutti gli utenti che abbiano un utenza domestica a bassa tensione, non superiore a 15 kW, con un contatore di seconda generazione 2G che permetta la trasmissione dati entro 15 minuti. Inoltre, possono aderire chi proviene da altro fornitore, chi vuole intestare l’utenza attraverso il subentro o tramite subentro riattivando un contatore disattivato.
Il prezzo della componente energia delle 21 ore su 24 è di 0,085 €/kWh, iva e imposte escluse, prezzo bloccato per i primi 12 mesi. Nelle restanti 3 ore, scelte dal cliente, giornalieri il prezzo è gratis. La scelta fatta delle 3 ore consecutive è modificabile ed è scontata del 100% e quindi pari a 0 €/kWh, imposte e iva escluse. Non ci sono limitazioni per il cambio delle ore gratis, in quanto si potranno variare a secondo le proprie necessità, e ogni modifica è attuabile fino a 15 minuti prima. Ad esempio voglio se attivare la fascia oraria delle 19:00 – 22:00 posso modificare entro e non oltre le 18:45.
La bolletta può essere cartacea o via web, decide il cliente. La bolletta web si riceve sulla propria mail e si contribuisce a non sprecare la carta. La cartacea arriva a casa all’indirizzo segnalato alla sottoscrizione del contratto. La prima bolletta arriva dopo un mese dall’attivazione e le successive dopo due mesi. Per il pagamento abbiamo varie modalità: bollettino postale, carta di credito, paypal e addebito su conto corrente. A scegliere è sempre il cliente.
Se si sceglie il pagamento con bollettino postale in fase di adesione, si possono pagare le singole bollette anche con carta di credito attraverso l’Area Clienti del sito ufficiale oppure presso tutte le ricevitorie autorizzate Sisal e Lottomatica.
Attraverso PayPal si paga la bolletta in modo sicuro direttamente dall’Area Clienti Enel Energia. Il pagamento può essere eseguito in modo semplice dal computer, smartphone o tablet: i dati sono al sicuro, non vengono comunicati a terzi e sono protetti da PayPal.
Un modo veloce per avere sempre sotto controllo i pagamenti è l’addebito su conto corrente. La data di addebito corrisponde al giorno della scadenza della bolletta. La bolletta arriva circa 15 giorni prima della scadenza, così si ha il tempo per verificarla.
Enel Energia Ore free: tra app e sito web
Il cliente attraverso l’area privata del sito ufficiale di Enel Energia e l’app è al centro dell’offerta Ore free. Oltre al cambio della fascia oraria gratis, che è illimitata, e può essere selezionata fino a 15 minuti prima dell’inizio della fascia desiderata, si possono monitorare i consumi della propria utenza tramite un grafico aggiornato che riporterà il consumo giornaliero con dettaglio orario. L’app è scaricabile da App Store o Google Play Store in maniera gratuita cercando Enel Energia.
Come attivare Ore free di Enel Energia?
Attivare l’offerta Ore free è semplice, l’importante è conoscere i seguenti dati per poter avviare le procedure di cambio tariffa:
- il tuo Codice fiscale;
- il codice POD (per la fornitura di energia elettrica). In alternativa, puoi inserire il Codice Cliente di 9 cifre che leggi sul display del contatore o sulle bollette del precedente intestatario della fornitura;
- la lettura del contatore;
- l’IBAN, se vuoi addebitare la bolletta sul tuo conto corrente;
Se vuoi passare da altro fornitore, il cambio è semplice: il passaggio sarà effettivo nel tempo necessario per i controlli previsti dalla normativa, non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore ed infine l’attivazione è gratuita
Ore free
Tariffa in aggiornamento o momentaneamente non disponibileScopri tutte le tariffe disponibili con il Comparatore Tariffe Luce
Vuoi conoscere le migliori offerte luce e gas del mercato libero dell’energia? Utilizza il nostro pratico comparatore. Personalizza la ricerca con i tuoi dati di consumo e scopri la tariffa che ti farà risparmiare di più sulle tue prossime bollette.
Hai dubbi o vuoi una consulenza gratuita? Chiama il nostro numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente risponderà alle tue domande.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
6 Commenti su “Enel Ore Free: come attivare l’offerta?”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
27 Gennaio 2021 alle 5:57
Ho attivato le 3 ore free con Enel Energia e, ricevuto il contratto, leggo che le ore sono a costo zero iva esclusa. Poiché io non saprò quanto avrò consumato durante le vite Free, come ci si regola con l’importo Iva?
10 Febbraio 2021 alle 10:39
Ciao Aurelia,
sui kWh che ti vengono regalati, essendo fatturati a 0, l’IVA equivalente sarà anch’essa 0. Bisogna comunque far presente che la sola componente energia viene fatturata a 0, mentre le altre componenti obbligatorie proporzionali per ogni kWh erogato (spese di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema, accise) saranno soggette comunque ad applicazione dell’IVA.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
3 Novembre 2020 alle 23:16
Ho avuto una bruttissima esperienza. Ho attivato il contratto online il 1 marzo 2020 e tutt’ora non ho ricevuto la fatturazione del suddetto periodo. Ho chiamato almeno due volte al mese , da Giugno ad ottobre, per chiedere spiegazioni. Ogni volta mi hanno risposto che c’erano stati problemi e che a breve avrebbero sbloccato . Oggi 3 Novembre ancora niente. Ho dovuto cambiare fornitore e nel frattempo non so’ quanto ho speso nei mesi precedenti.
4 Novembre 2020 alle 8:26
Ciao Annarita,
ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza con noi, potrà sicuramente essere di aiuto per altri utenti.
In ogni caso, come suggerimento per tutti i nostri utenti, consigliamo di verificare sempre, almeno due volte, tutti i riferimenti comunicati in caso di switch e cambio fornitore, perché un errore nei dati o un indirizzo fornito in maniera errata potrebbe causare gravi problematiche e disservizi. Inoltre, un suggerimento sempre valido è quello di attivare la cosiddetta “bolletta web”, ovvero la comunicazione digitale via email della bolletta. Questo consente di superare tutti i problemi connessi alla consegna fisica della bolletta.
Buon Risparmio!
10 Giugno 2020 alle 10:30
Ho stipulato due nuovi contratti con Green Energy con queste tariffe:
1) Energia elettrica: kWh 0,069 e bonus 69€ se completo l’anno – monoraria
2) Gas: smc 0,29 – bonus 69€
Vi sembra ottima come dicono?
Attendo vs. Parere. Grazie
16 Giugno 2020 alle 7:53
Buongiorno, il prezzo della materia prima è solo un elemento che non permette di dare un giudizio sul risparmio reale in bolletta.
E’ importante scegliere la tariffa migliore secondo il proprio stile di vita, ad esempio se si sottoscrive una tariffa bioraria e durante il giorno sfruttiamo luce e gas si avrà una bolletta salata. Al contrario se si ha sottoscritto una monoraria allora ci sarà un risparmio reale in bolletta. Se ha necessità può chiamare il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente Energetico sarà a sua completa disposizione. In alternativa può visitare il nostro comparatore . Le auguriamo una buona giornata, Staff Abbassalebollette.it