Sportello Energia: La Regione Friuli Aiuta i Cittadini ad Investire in Efficienza Energetica

Sportello Energia: La Regione Friuli Aiuta i Cittadini ad Investire in Efficienza Energetica

Informazione e risparmio energetico: in Friuli Venezia Giulia apre per tutti lo Sportello Energia

I cittadini del Friuli Venezia Giulia possono ritenersi sicuramente soddisfatti della recente inaugurazione (19 Ottobre 2017) dello Sportello Energia, voluto fortemente dalla Regione Friuli e gestito in modo oculato ed attento dell’APE FVG (Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia). Tramite questo nuovo servizio dedicato ogni abitante, azienda ed ufficio della pubblica amministrazione potrà informarsi circa le novità inerenti il comparto energetico e richiedere delucidazioni in merito ad eventuali incentivi a sua disposizione.

La regione Friuli Venezia Giulia denuncia in particolar modo la non utilizzazione dei fondi stanziati nell’ambito dei vari e numerosi progetti di riqualificazione energetica indetti negli anni precedenti dagli enti preposti, attribuendo tale condizione alla poca informazione ed alla complessità relativa della normativa. Proprio a questo servirà infatti lo Sportello Energia, fungendo in pratica da assistenza per tutti coloro che la rivendichino e abbiano intenzione di presentare le domande di agevolazione fiscale, di richiedere le modalità di intervento sui vecchi impianti presenti o delucidazioni sugli incentivi statali attualmente a disposizione, come ad esempio quelli previsti dal Conto Termico 2.0.

Quali sono gli obiettivi e come si intende raggiungerli?

L’obiettivo principale che l’apertura dello Sportello Energia si prepone è quello di raggiungere un ampio numero di utenti, attraverso campagne informative mirate ai privati ma anche alle aziende, consentendo a tutti di conoscere i reali vantaggi che l’efficientamento energetico potrebbe portare nell’ambito della loro quotidianità. Questi ovviamente riguardano il comparto del risparmio in bolletta in senso stretto, ma anche i benefici che gli interventi di riqualificazione portano al benessere personale e della collettività, come quelli inerenti all’abbassamento della quota di emissioni nell’atmosfera.

Ciò che si prefigge la Regione Friuli Venezia Giulia è di raggiungere quella condizione di crescita oggettiva che, soprattutto in Europa, già si porta avanti da qualche anno e che ha innegabilmente condotto i Paesi interessati verso un miglioramento dell’economia e dello stato di salute della comunità.

Sensibilizzare i cittadini per ciò che riguarda l’argomento “spreco energetico”, portarli a conoscere il problema, insegnare loro a gestire e migliorare le proprie finanze e ad ottimizzare ogni tipologia di impianto, significa intervenire sulla problematica alla radice e potrebbe portare nel corso degli anni alla costruzione di una mentalità nuova e fortemente positiva, in particolar modo nelle nuove generazioni di utenti.

A chi rivolgersi?

I servizi di consulenza saranno fruibili tramite diversi canali, a partire dal sito web dedicato (http://www.sportelloenergia.ape.fvg.it/) passando per un numero telefonico, una casella di posta elettronica ed infine sportello fisico, presente a Gemona su appuntamento, precisamente in via Santa Lucia n°19.

Formare ed informare al fine di promuovere un uso più consapevole dell’energia e di sviluppare una cultura del risparmio, dall’ambiente domestico a quello lavorativo, lo Sportello Energia consentirà alla Regione Friuli di farsi portavoce di un messaggio importante a livello nazionale ma anche internazionale, affermando in questa maniera di credere fortemente nel progetto di riqualificazione energetica che l’Europa intera promuove ormai da alcuni anni.

 

Fonte:

http://www.ape.fvg.it/