Rincari in Arrivo su Luce e Gas: corsa alle tariffe con prezzo bloccato
In arrivo una Stangata sulle Bollette degli Italiani
Con l’arrivo della stagione più fredda, gli italiani rischiano di trovare delle spiacevoli sorprese in bolletta: si prevedono infatti i nuovi forti rincari sui prezzi di luce e gas che, graveranno in maniera notevole sulle tasche dei consumatori. Ma c’è un rimedio sicuro per mettersi al riparo dagli aumenti: le tariffe a prezzo bloccato del mercato libero. Ecco una breve guida per salvare i vostri risparmi.
Le cause dei rincari di luce e gas
I prezzi delle tariffe di luce e gas proposti ai consumatori dipendono in buona parte dai prezzi all’ingrosso delle materie prime, come petrolio e gas metano, e dall’andamento delle quotazioni dell’energia elettrica in Borsa
Quando i costi all’ingrosso aumentano, è inevitabile che anche il prezzo al dettaglio di luce e gas subisca dei rincari, e infatti è proprio ciò che sta capitando in questo periodo.
Anzi, dopo i notevoli rincari del mese di maggio scorso, che hanno costretto l’Autorità di settore (ARERA) a porre dei correttivi sui prezzi per non pesare troppo sui conti delle famiglie italiane, sono in arrivo nuovi, importanti aumenti dei prezzi, a una serie di fattori che si sono registrati sui mercati internazionali, come le guerre o anche più semplicemente ‘ all’eccezionale ondata di caldo registrata nell’estate appena trascorsa.
Non si conosce ancora con esattezza quale sarà l’aumento dei prezzi per l’ultimo trimestre del 2018, perché sarà noto solo a fine settembre 2018 , ma si stima che i nuovi aumenti possano comportare un incremento dei prezzi compreso tra il 4% e il 10% il che si tradurrebbe in un ulteriore aggravio della spesa annua per le famiglie italiane pari ad alcune centinaia di euro, tra bollette di luce e gas.
Nel consueto aggiornamento trimestrale delle tariffe, ARERA non potrà che prendere atto di questi rialzi e stabilire nuovi prezzi di riferimento più alti per gli operatori italiani. Poiché le prossime tabelle ARERA saranno valide a partire da ottobre 2018, è fondamentale correre ai ripari prima di tale scadenza: vediamo come fare.
Contro gli aumenti di Luce e Gas, scegli Tariffe a Prezzo Fisso
Il ragionamento da fare per non subire rincari indesiderati in bolletta è molto semplice: se i prezzi delle materie prime sono in continuo aumento, bisogna scegliere una tariffa che non dipenda da questi prezzi.
E la soluzione c’è! Tutti gli operatori del mercato libero di luce e gas, infatti, propongono alla clientela diversi tipi di tariffe, e tra queste ci sono anche le tariffe con prezzo bloccato.
La caratteristica di queste offerte è quella di mantenere lo stesso prezzo da pagare in bolletta per tutta la durata del contratto (che in genere è pari a 12 o 24 mesi).
Questo significa che, se anche nel corso di questo periodo il prezzo di petrolio, metano ed energia elettrica dovesse aumentare a dismisura, il cliente continuerebbe a pagare sempre la tariffa calcolata con il prezzo (più basso) che tali materia avevano al momento della conclusione del contratto.
Ecco, dunque, la soluzione: se i prezzi stanno per aumentare a partire da ottobre, occorre attivare una tariffa a prezzo bloccato entro il mese di settembre. Ecco, di seguito, alcuni consigli per orientarsi nello scenario delle offerte a prezzo fisso dei vari operatori luce e gas del mercato libero.
Confronta online le tariffe a prezzo bloccato
Per scegliere la migliore tariffa luce e/o gas, potete utilizzare il nostro pratico comparatore di offerte luce e di offerte gas, che vi permette di confrontare le migliori tariffe a prezzo bloccato presenti sul mercato libero.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un operatore che, oltre a proporre prezzi fissi e convenienti, proponga un’offerta particolare per chi attiva la fornitura nel mese di settembre 2018, come stanno facendo, ad esempio, Eni e Sorgenia.
Molti italiani hanno già effettuato questa scelta, in vista degli elevati consumi invernali di luce e gas: grazie al nostro comparatore di tariffe, adesso puoi farlo facilmente anche tu!
Abbassalebollette.it è il portale italiano del risparmio in bolletta!
Offriamo le soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa e un supporto professionale per trovare il fornitore di energia e gas più conveniente: energie rinnovabili ed efficienza energetica per abbassare le bollette e salvaguardare l’ambiente!
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!