Prezzi del Gas in Calo (finalmente)
La notizia che tutti attendevano è finalmente arrivata: i prezzi del gas naturale sulle principali piazze di scambio europee (TTF di Amsterdam) sono finalmente tornati ai livelli pre-guerra in Ucraina.
I fattori alla base del calo dei prezzi sono molteplici:
- aumento delle scorte nazionali, che hanno già raggiunto livelli superiori a quelli dello stesso periodo degli scorsi anni, garantendo sicurezza per il prossimo inverno
- attivazione di nuovi contratti di fornitura con altri paesi, incluse le forniture di GNL (Gas Naturale Liquefatto) dagli Stati Uniti d’America
- riprogrammazione energetica europea con il piano RepowerEU, che punta a diversificare le fonti di approvvigionamento e a massimizzare gli sforzi sul fronte delle rinnovabili e dell’adozione dell’idrogeno
Le bollette torneranno a scendere
La notizia è importantissima per cittadini e imprese, anche per quelle che NON usano il gas per il riscaldamento.
Come abbiamo già sottolineato in altri approfondimenti, una larga parte della produzione di elettricità in Italia proviene dal termoelettrico, ovvero dalla combustione di gas naturale per alimentare le centrali elettriche. Un calo dei prezzi del gas sui mercati internazionali si traduce, di conseguenza, anche in un calo dei prezzi dell’elettricità, con una riduzione del costo al kWh al consumo.
Tariffe a Prezzo Variabile: un’opportunità per Risparmiare
Ora che i prezzi sembrano destinati a calare giorno per giorno, scegliere di sottoscrivere una tariffa a prezzo variabile e indicizzato può essere una scelta vincente. Le offerte a prezzo indicizzato, infatti, seguono l’andamento dei prezzi dei mercati all’ingrosso su base mensile, consentendo quindi di risparmiare appena le quotazioni di luce e gas scendono.
Come funzionano le tariffe a prezzo variabile e indicizzato?
Se vuoi scoprire quali sono le migliori tariffe a prezzo variabile per la tua utenza, chiamaci allo 06 90202514 o utilizza i nostri comparatori gratuiti di tariffe.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
2 Commenti su “Prezzi del Gas in Calo (finalmente)”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
1 Luglio 2022 alle 10:07
Il vostro sito è molto importante per il cittadino,dove fate molto chiarezza sia sulle bollette della
Luce e del Gas.
Informazione sempre aggiornate con molta chiarezza.
Cordialmente
C. Lorenzo
1 Luglio 2022 alle 13:58
Grazie Lorenzo per il tuo apprezzamento, ci rende molto fieri del nostro lavoro.
Lo Staff di Abbassalebollette.it