Energy Service Company E.S.Co: Cosa è e a cosa serve?
Cos’è una E.S.Co?
E.S.Co rappresenta l’acronimo utilizzato per definire una Energy Service Company ovvero una società di servizi energetici.
Questa particolare tipologia di società deve ottenere una certificazione in grado di evidenziare che al suo interno vi sono figure professionali e tecniche altamente specializzate in grado di svolgere i compiti e le attività che garantiscano che consentano di ottenere dei risparmi energetici dagli interventi di riqualificazione.
Quali attività svolge una E.S.Co?
Una società di servizi energetici si occupa di effettuare interventi nel settore dell’efficienza energetica per garantire risparmi economici ed energetici.
Queste attività riguardano, nello specifico, la progettazione, l’installazione e la manutenzione degli impianti e sono rivolte prevalentemente ai grandi clienti industriali
Molto spesso gli interventi di natura tecnica da effettuare necessitano di finanziamenti che possono essere sostenuti dalle società stesse piuttosto che dal cliente.
Per questo motivo, infatti, il cliente non avrà la preoccupazione di occuparsi del finanziamento per il miglioramento dell’efficienza del suo impianto, ma potrà beneficiare di parte dei risparmi derivanti dall’investimento a fronte di un piccolo costo aggiuntivo.
Allo stesso modo, le E.S.Co ottengono un ritorno in termini economici grazie, appunto, alla possibilità di trattenersi parte del beneficio economico del risparmio energetico conseguito con l’intervento all’impianto.
Perché scegliere la E.S.Co per migliorare l’efficienza dell’impianto?
Le aziende di produzione molto spesso riscontrano difficoltà nel reperire personale qualificato in termini tecnici e la difficoltà nel trovare fondi economici, per effettuare gli interventi, ostacola in maniera sostanziale lo sviluppo di interventi per l’aumento dell’efficienza energetica.
Proprio per questo motivo, una Energy Service Company è in grado di garantire e offrire prestazioni elevate per i lavori effettuati, impiegando le migliori tecnologie e le competenze specifiche. Le E.S.Co a loro volta guadagno proprio dal risparmio energetico che si riesce a raggiungere, quindi questo è garanzia per ambo le parti di ottenimento del risultato.
In Italia, le E.S.Co sono definite e riconosciute a partire dal 2001 dall’AEEG.
La norma di riferimento è la UNI CEI 11352, attraverso la quale è possibile verificare i requisiti necessari per operare nel settore dell’efficienza e del risparmio energetico.
Vuoi rendere più efficiente le tua casa? Scopri tutte le soluzioni per l’Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili
Laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza di Roma. Attualmente Responsabile del Back Office di Abbassalebollette dopo una ventennale esperienza nel campo dell’energia e nella gestione di reti di installatori.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!