Attestato di Prestazione Energetica: Cosa è e Quando Serve
APE: il documento sull’efficienza energetica
Il documento che descrive le caratteristiche energetiche di una casa, edificio o appartamento si chiama Attestato di Prestazione Energetica, in gergo APE. Questa certificazione serve obbligatoriamente, allegandola agli atti, quando viene firmato un contratto di locazione o atto di compravendita di immobili, in quanto contiene informazioni utili circa l’efficienza energetica dello stabile o appartamento.
A renderlo obbligatorio nel 2013 il Decreto Legge 63/2013. In alcuni casi è obbligatorio redigere l’APE, e lo stesso attestato dovrà essere aggiornato quando vengano effettuati lavori di riqualificazione o di ristrutturazione. Ad esempio se in un appartamento o edificio vengono modificate la struttura con dei lavori come la sostituzione della caldaia, della pavimentazione, modifica degli infissi.
A cosa serve l’Attestato di Prestazione Energetica (APE)
L’attestato di prestazione energetica riassume il livello di prestazione energetica di un bene immobile da una scala da A a G. L’APE è un documento che indica il livello di efficienza energetica degli immobili, tenendo conto di diversi parametri come posizione dell’edificio, presenza di elementi che garantiscono salubrità e comfort all’interno degli ambienti domestici e isolamento termico. La certificazione energetica è obbligatoria in determinati casi che sono stati specificati nella legge 90/2013:
- compravendita immobiliare sia pubblica che privata
- donazione di un immobile (trasferimento a titolo gratuito)
- affitto un edificio o una singola unità immobiliare
- annuncio di vendita di un immobile
- vendita edifici di nuova costruzione
- ristrutturazione di oltre il 25% della superficie dell’intero edificio
Cosa serve per redigere l’APE?
Per comporre l’Attestato di Prestazione Energetica bisogna valutare le caratteristiche strutturali dell’immobile con un sopralluogo per valutare l’efficienza energetica legata ai consumi e agli impianti di riscaldamento, qualità degli infissi, salubrità degli ambienti interni, possibili impianti autonomi di produzione di energia. Una volta valutato gli elementi il certificatore compila il modulo e rilascia la targa energetica con la descrizione della classe dell’edificio o appartamento. Il certificato di media vale 10 anni, a patto che non ci siano lavori sugli elementi che determinano la classe energetica.
Foto Tratta da: Apefacile.it
Chi può compilare l’attestato di Prestazione Energetica?
L’APE non può essere compilata da tutti attraverso un modello, pre stampato, scaricato da internet o attraverso una autocertificazione. Il documento per l’attestato di prestazione energetica può essere compilata da un tecnico specializzato e abilitato alle certificazione energetica di edifici. Il tecnico deve essere iscritto all’albo e aver conseguito tutte le specializzazioni come previsto dalle normative in vigore.
L’Attestato di Prestazione Energetica può essere richiesto online, ma si tratta di una semplice richiesta ad un tecnico abilitato, che si occuperà di redigere, registrare e rilasciare copia del certificato al proprietario dell’immobile che ne fa richiesta.
Superbonus: per arrivare al superbonus del 110% serve l’APE
Con il cosiddetto “Decreto Rilancio” del 2020 è stata introdotta la misura del Super Ecobonus. Per attivare il superbonus del 110% chi effettua lavori e vuole accedere agli incentivi deve attestare, attraverso la certificazione APE pre e post intervento, di aver migliorato la classe energetica di almeno 2 classi.
Vuoi migliorare la classe di efficienza energetica della tua abitazione? Installa impianti ad alta efficienza e risparmia sulle bollette di luce e gas.
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!