Boom Auto Elettriche: infrastrutture di ricarica in affanno
Auto elettriche: cosa sono?
In maniera sempre più frequente si continua a parlare di un argomento particolarmente interessante e in continuo sviluppo nel settore automobilistico: le auto elettriche.
Molte persone, però, non sono ancora a conoscenza di che tipo di veicoli si tratta, qual è il loro funzionamento e quali vantaggi si possono ricavare dal loro utilizzo.
Scopriamo insieme di cosa si tratta nello specifico, sciogliendo tutti i dubbi relativi all’argomento.
Le auto elettriche sono una particolare tipologia di veicoli progettati in modo mirato per consentirne il movimento e lo spostamento mediante elettricità anziché benzina o altre tipologie di combustibili.
Quali vantaggi presentano le auto elettriche?
In primo luogo, come si può ben intuire, il vantaggio fondamentale è rappresentato dalla possibilità di essere “green” e quindi salvaguardare l’ambiente, adottando un comportamento prettamente ecologico.
Come è possibile?
La possibilità di farlo è data dal minor quantitativo di inquinamento che ne deriva, appunto, dall’utilizzo di energia elettrica e non da combustibili fossili.
Altro fattore, particolarmente rilevante, a cui porre attenzione è la possibilità di risparmiare in maniera considerevole sui costi del carburante. Vi sono, però, altri fattori aggiuntivi che potrebbero interessare particolarmente.
Vediamo quali sono:
- Manutenzione del veicolo meno costosa
- Esenzione del bollo auto per una durata complessiva di 5 anni
- Possibilità di parcheggiare in maniera totalmente gratuita sulle strisce blu
- Costi di ricarica molto ridotti
Come e dove ricaricare la propria auto elettrica?
Certamente, una delle prime domande che ti sarai posto è: come posso ricaricare l’auto elettrica? Ancor più interessante, però, è sapere dove è possibile ricaricare il proprio veicolo elettrico.
Le auto elettriche sono progettate e costituite da una o più batterie agli ioni di litio che necessitano di una ricarica periodica mediante rete elettrica.
In Italia le colonnine elettriche sono in continuo aumento e spesso nelle nostre città vengono riservati parcheggi dedicati alla ricarica delle auto.
Quanti punti di ricarica sono presenti nel nostro territorio?
Nel territorio nazionale sono presenti 4.207 punti di ricarica, suddivisi in 2.108 postazioni. Inoltre, presso le stazioni, vi è la presenza di appositi parcheggi riservati esclusivamente a coloro che possiedono un veicolo elettrico.
E’ opportuno, però, segnalare che la distribuzione delle colonnine è disomogenea, in quanto la metà è concentrata nelle regioni del nord, soprattutto in Lombardia e nelle grandi città.
Se volessimo fare un’analisi più dettagliata circa i punti di localizzazione delle colonnine di ricarica, noteremmo che circa il 70% si trova nelle città e nei grandi centri urbani; risultano essere poche, invece, quelle presenti nelle strade extraurbane o in autostrade.
Da questa stima, è facile comprendere che, attualmente, i punti di ricarica risultano essere pochi e insufficienti per soddisfare le esigenze di tutti. Per cui, una soluzione ottimale è rappresentata dalla possibilità di ricaricare l’auto elettrica dalla propria casa, collegando la colonnina all’impianto elettrico della casa.
Perchè conviene ricaricare la propria auto elettrica a casa?
Senza ombra di dubbio, il primo motivo valido che spinge le persone a ricaricare la propria auto elettrica a casa è il costo di ricarica e la conseguente possibilità di risparmiare rispetto alle colonnine pubbliche.
Se si ipotizza un costo medio dell’energia tra 0,20-0,25 €/kWh e si ipotizza di dover caricare completamente una batteria da 40 kWh, si andrebbero a spendere circa 8-9 euro per un pieno con un’autonomia intorno ai 260 km.
Ovviamente se il costo di fornitura dell’energia nella propria abitazione è più basso si risparmia ancora di più. E’ possibile, infatti , risparmiare notevolmente grazie alle offerte dell’energia elettrica del mercato libero che prevedono costi molto bassi, servizi aggiuntivi e condizioni contrattuali agevolate..
Il risparmio potrà aumentare grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione, in questo caso ricaricando la batteria di giorno il costo sarà zero perchè verrà sfruttata l’energia elettrica prodotta dall’impianto stesso e derivante dal sole.
In questo modo, il costo a kWh non sarà più pari a 20 centesimi, come per coloro che utilizzano l’energia elettrica del proprio contratto luce del mercato libero per ricaricare l’auto, bensì sarà praticamente pari a 0.
Un altro consiglio molto utile e conveniente è installare una batteria di accumulo, associata al proprio impianto fotovoltaico, in modo da accumulare e immagazzinare l’energia elettrica (in eccesso) non sfruttata e risparmiare anche di notte sfruttando l’energia elettrica prodotta durante le ore di esposizione solare, in modo da non approvvigionarsi dalla rete.
Vuoi ricaricare la tua auto elettrica a casa?
Se desideri ricaricare la tua auto elettrica a casa, hai a disposizione due opzioni:
- Ricarica tramite impianto elettrico di casa
- Ricarica mediante impianto fotovoltaico (batteria ad accumulo)
Nel caso di ricarica con impianto elettrico installato presso la propria abitazione, occorre possedere un’offerta luce conveniente e idonea allo svolgimento di determinate funzioni.
Se desideri avere una visione completa di quelle che sono le tariffe luce attualmente disponibili nel mercato tutelato dell’energia elettrica, puoi consultare il nostro comparatore di tariffe con le migliori offerte luce del mercato libero dell’energia.
Se, invece, vuoi realizzare un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, puoi effettuare una simulazione di redditività per l’installazione dei pannelli solari sul tetto della tua abitazione con i nostri esclusivi simulatori.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!