Indice IGI Gas: nuovo picco a 43,60 €/MWh
Il nuovo indice IGI (Italian Gas Index), futuro riferimento italiano per le quotazioni del gas naturale all’ingrosso sul mercato nazionale, ha fatto registrare un nuovo picco a ben 43,60 €/MWh per il giorno 26 settembre 2023.
Il dato, pubblicato dal GME sul portale www.mercatoelettrico.org, conferma il trend di crescita dei prezzi del gas naturale in vista dell’arrivo dell’autunno e dell’avvicinarsi dell’inverno.
Come anticipato già a fine Agosto, i prezzi del Gas metano continueranno realisiticamente a salire per tutto il mese di ottobre e anche durante tutto l’inverno. L’entità dei rincari non è prevedibile con certezza, ma sicuramente i prezzi continueranno a salire. Suggeriamo quindi, per chi avesse una tariffa indicizzata o fosse ancora nel mercato tutelato, di valutare la sottoscrizione di una tariffa gas a prezzo fisso e bloccato per 12 mesi, in modo da trascorrere un inverno di tranquillità per le spese del riscaldamento.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!