Fotovoltaico Plug and Play: la Guida Completa
Da molti sottovalutato in Italia (mentre sta prendendo sempre più piede nel Nord Europa), il Fotovoltaico Plug and Play da Balcone rappresenta una concreta soluzione per la produzione di energia rinnovabile in ogni casa, a costi contenuti e alla portata praticamente di tutti. In questo contenuto cercheremo di fare chiarezza, sfatando falsi miti e offrendo informazioni chiare e oggettive sull’argomento.
Questa guida non è solo un’esplorazione teorica sull’argomento, ma una risorsa pratica per chi desidera acquistare e installare il fotovoltaico plug and play sul proprio balcone.
Cos’è e come funziona un Pannello Solare Plug and Play?
“Plug and Play” vuol dire semplicemente “collega la spina e utilizza”. Possiamo quindi intuire che un impianto fotovoltaico Plug&Play richiede un’installazione semplicissima e per entrare in produzione è necessario solo inserire una spina in una presa di casa.
Ma è davvero così semplice? Si. I punti chiave di questa tipologia di micro impianto fotovoltaico sono appunto:
- semplicità di installazione, in quanto non è richiesto un tecnico e basta collegare una spina
- spazio contenuto e possibilità di installazione su balconi, pareti esterne, recinzioni, giardini o pertinenze
- costo contenuto e rapido ritorno sull’investimento
Chiunque può installare un impianto di questo tipo, anche in condominio, senza bisogno di autorizzazioni e senza procedure burocratiche complicate.
Ma se è tutto davvero così semplice, perché ogni famiglia non ne ha uno? Probabilmente perché sull’argomento c’è ancora molta disinformazione e spesso si confonde un impianto plug and play con pannelli solari da campeggio o, peggio ancora, con kit fai da te complessi da assemblare e privi di ogni garanzia.
Un impianto fotovoltaico plug and play, invece, nasce proprio per rendere accessibile a tutti la produzione di energia rinnovabile in tutta sicurezza e con procedure di collegamento semplici e alla portata di tutti.
Come è fatto un Impianto Fotovoltaico Plug And Play?
Per chiarire ancora meglio il concetto, spieghiamo nel dettaglio come è composto un impianto solare da balcone. Nel concreto, un consumatore che acquista un impianto plug and play riceve a casa:
- 1 pannello solare fotovoltaico da 350 W / 400 W (un pannello identico a quelli degli impianti sui tetti)
- 1 microinverter integrato nel telaio del pannello (e correttamente isolato e resistente alle intemperie)
- 1 cavo di collegamento con spina Schuko o spina italiana, da inserire in una presa di casa
- le staffe di ancoraggio o fissaggio, in base alla configurazione scelta
Esistono anche configurazioni con 2 pannelli solari e 2 microinverter, con una potenza totale dell’impianto che arriva a circa 800 W. In questi casi, secondo la legge italiana, non si parla di plug and play in senso stretto, ma di impianti con potenza inferiore ad 800 W, per i quali è prevista comunque una comunicazione semplificata al distributore, ma in questo caso è necessaria la presenza di un elettricista che rilasci una piccola certificazione sulla corretta installazione.
Quanto produce davvero un Pannello Solare Plug and Play?
Uno dei temi più dibattuti e mistificati sul solare plug and play è proprio il tema della reale produzione in kilowattora di questi pannelli. Andando oltre le dichiarazioni dei produttori, abbiamo raccolto i dati reali di coloro che hanno acquistato un impianto di questo tipo sul nostro shop online e abbiamo avuto una stima abbastanza precisa della produttività nelle varie zone d’Italia.
Premesso sempre che la produttività dipende molto da:
- inclinazione del pannello
- orientamento del pannello verso sud
- ombreggiamenti e/o ridotta esposizione solare nell’arco della giornata
un pannello fotovoltaico plug and play installato in posizione ottimale riesce a produrre, in una regione del centro Italia, circa 660 kWh di energia elettrica l’anno. Nel dettaglio, dai dati raccolti dalle rilevazioni dei nostri clienti, abbiamo i seguenti dati:
Zona | Produzione Annua kWh (impianto fino a 350 W) |
Produzione Annua kWh (impianto fino a 800 W) |
---|---|---|
Nord | 650 kWh | 1300 kWh |
Centro | 662 kWh | 1324 kWh |
Sud | 675 kWh | 1350 kWh |
Tali dati, che ripetiamo essere reali e raccolti da impianti effettivamente installati su balconi, terrazze e giardini in Italia, confermano che un pannello ha un potenziale davvero elevato di produttività.
Se pensiamo che una famiglia media di 4 persone ha un consumo annuo di circa 2.700 kWh annui, è facile capire che un solo pannello può davvero offrire importanti opportunità di risparmio.
Ipotizzando quindi una percentuale di autoconsumo intorno all’80% (facilmente raggiungibile se si adattano un po’ le abitudini di consumo per concentrare l’utilizzo degli elettrodomestici energivori nelle ore diurne), un pannello plug and play può agevolmente coprire fino al 25% dei consumi annui di una famiglia.
Vantaggi e Svantaggi del Fotovoltaico Plug and Play
Proviamo quindi a riepilogare, nella seguente tabella comparativa, i vantaggi e gli svantaggi del Fotovoltaico Plug and Play da balcone o giardino:
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
|
|
Adempimenti Burocratici
Come accennato in precedenza, l’installazione di un Fotovoltaico Plug and Play richiede esclusivamente l’invio di una segnalazione al distributore, tecnicamente chiamata Comunicazione Unica.
La Comunicazione Unica al Distributore serve a segnalare la presenza dell’impianto di generazione di energia elettrica e, soprattutto, serve al distributore per avviare le verifiche sul contatore ed accertarsi che questo sia bidirezionale. In caso di contatore non aggiornato, il distributore ha 10 giorni di tempo per sostituire il contatore e installarne uno bidirezionale (tutti i contatori Smart Meter di nuova generazione sono bidirezionali).
Nella Comunicazione Unica occorre indicare marca e modello dell’impianto e allegare le certificazioni del pannello e dell’inverter.
Incentivi Statali e Detrazioni Fiscali per Plug and Play
Un pannello fotovoltaico plug and play può beneficiare delle detrazioni fiscali del 50%, esattamente come gli impianti fotovoltaici tradizionali di taglio maggiore.
Grazie al decreto semplificazioni, che ha reso l’installazione di un impianto fotovoltaico un intervento in edilizia libera, senza bisogno di autorizzazioni comunali, si può beneficiare della detrazione fiscale anche senza aprire una SCIA e senza altre spese burocratiche. E’ sufficiente effettuare il pagamento con bonifico bancario, indicando nella causale gli estremi della normativa che regolamenta la detrazione di cui si vuole beneficiare (il cosiddetto bonifico parlante).
Quanto costa? Dove acquistare?
Grazie all’ampia diffusione che questi pannelli stanno avendo in Italia e in Europa, i prezzi al dettaglio stanno diventando sempre più vantaggiosi. Oggi, infatti, è possibile portarsi a casa un pannello solare plug and play a meno di 400 euro, incluse le spese di spedizione.
Per scoprire le varie staffe di ancoraggio disponibili e le varie opzioni di acquisto, visita pure il nostro shop online e scopri tutti i pannelli fotovoltaici plug and play in offerta.
Vuoi realizzare un Impianto Fotovoltaico Tradizionale?
Se pensi che un impianto fotovoltaico plug and play non sia adatto alle tue esigenze e vuoi dare un taglio serio alle tue bollette della luce, richiedi subito un preventivo gratuito per un impianto fotovoltaico tradizionale attraverso la nostra pagina dedicata.
oppure richiedi subito un Preventivo Online
Preventivo Fotovoltaico
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Sommario:
- 1 Cos’è e come funziona un Pannello Solare Plug and Play?
- 2 Come è fatto un Impianto Fotovoltaico Plug And Play?
- 3 Quanto produce davvero un Pannello Solare Plug and Play?
- 4 Vantaggi e Svantaggi del Fotovoltaico Plug and Play
- 5 Adempimenti Burocratici
- 6 Incentivi Statali e Detrazioni Fiscali per Plug and Play
- 7 Quanto costa? Dove acquistare?
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
4 Commenti su “Fotovoltaico Plug and Play: la Guida Completa”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
3 Maggio 2024 alle 12:05
Acquistando un impianto Plug and Play inferiore ai 350Kw usufruendo della detrazione Irpef del 50%, entro quanto temo devo installarlo in casa?
3 Maggio 2024 alle 12:58
Ciao Fabrizio,
non ci sono vincoli sulle tempistiche di installazione, perché a livello burocratico, per il riconoscimento della detrazione fiscale, fa fede la data del documento di acquisto e/o la data di esecuzione del pagamento a mezzo Bonifico Bancario per detrazioni fiscali (il cosiddetto bonifico “parlante”).
Se vuoi ricevere maggiori informazioni o supporto di un esperto nell’acquisto di un pannello solare plug&play, puoi chiamarci allo 06 90202514 o visitare il nostro shop online https://eshop.abbassalebollette.it
Lo Staff di Abbassalebollette.it
2 Novembre 2023 alle 12:34
Sono interessato all’ acquisto e chiedo:
ho già un impianto fotovoltaico da 3.6, posso aggiungere il pannello fotovoltaico plug and play?
Grazie
3 Novembre 2023 alle 9:01
Ciao Ermanno,
esiste di fatto l’impedimento normativo, che vincola ogni POD ad un unico impianto di produzione. Per cui non potresti effettuare la comunicazione unica al distributore in quanto il POD risulta già associato ad un altro impianto registrato nel sistema Gaudì.
Lo Staff di Abbassalebollette.it