Fotovoltaico ed Ecobonus: Meglio 50% o 110%?
Incentivi e lavori in casa: come scegliere l’ecobonus più conveniente
Dopo la conversione in legge del Decreto Rilancio e le prime linee guida dell’Agenzia delle Entrate, facciamo chiarezza su come sfruttare al meglio gli incentivi messi a disposizione dallo Stato. Il primo aspetto da tenere in considerazione è che non conviene effettuare dei lavori solo perché sono gratis. Ogni lavoro deve essere pensato e strutturato per le effettive necessità della casa e di chi la abita. Un intervento sbagliato può causare notevoli danni all’abitazione e disagi ai suoi inquilini.
Per fare un esempio: se si effettua un cappotto termico insufficiente, a lungo andare si presenta comunque la muffa in casa, rendendo gli ambienti poco salubri e maleodoranti. Oppure altro errore da non fare è quello di effettuare degli interventi che non danno diritto all’ecobonus, come sostituire gli impianti di raffrescamento estivo al posto di quelli per il riscaldamento invernale.
Gli incentivi che sono attivi e possono essere sfruttati dai contribuenti italiani sono molto convenienti, anche se non maggiorati come l’Ecobonus.
Tutti i lavori, per poter usufruire del Superbonus 110%, devono essere svolti dal 1 Luglio 2020 al 31 Dicembre 2021, il periodo è esteso fino al 30 giugno 2022 solo per gli edifici di edilizia popolare.
Quali sono gli incentivi per migliorare l’efficientamento energetico
L’ecobonus al 110 % è solo una possibilità messa in campo dal Governo per riprendere il mercato immobiliare con l’efficientamento energetico delle case. Gli altri incentivi presenti sono i Bonus Casa, prorogati nella Legge di Bilancio per tutto il 2020. I bonus Casa prevedono, tra gli altri, l’incentivo al 50% per l’importo speso in caso di installazione di impianto fotovoltaico e fotovoltaico con accumulo. Inoltre, sono presenti altri incentivi per migliorare l’abitazione attraverso il risparmio energetico, che danno diritto a una detrazione fiscale che varia, a secondo dei lavori, dal 50 al 90%.
Cosa prevede il bonus al 50% per impianto fotovoltaico
Nel Bonus Ristrutturazioni rientrano anche l’installazione degli impianti per produrre energia rinnovabile tra cui l’impianto fotovoltaico. Le spese che vengono rimborsate al 50% tramite detrazione fiscale sono:
- costi d’acquisto dei moduli fotovoltaici e altri componenti dell’impianto, incluse le batterie di accumulo
- costi di installazione
- spese di progettazione
- spese per altre prestazioni professionali
- spese necessarie alla redazione della relazione di conformità
- spese relative a perizie e sopralluoghi
- spese per l’imposta di bollo e per il rilascio di concessioni e autorizzazioni ai lavori
Il bonus è dedicato alle persone fisiche che sostengono i costi per l’installazione dell’impianto, che siano essi proprietari o affittuari dell’edificio. Inoltre, tutti gli interventi per installare gli impianti fotovoltaici devono essere comunicati all’ENEA.
Pannelli Solari e Ecobonus al 110%: conviene davvero?
Attivare l’Ecobonus al 110% non è facile e, in linea di massimo, sono avvantaggiati i proprietari di case molto vecchie che comunque necessitano di interventi di ristrutturazione. Inoltre è fondamentale ribadire che non sempre sarà possibile effettuare tutta la Cessione del Credito con relativo sconto in fattura.
Quindi, se non si dovesse riuscire a beneficiare della Cessione del Credito, bisogna comunque avere una capienza fiscale elevata (abbastanza tasse da pagare allo stato) tale da consentire di recuperare l’investimento negli anni a venire.
Per attivare il superbonus per i pannelli solari fotovoltaici si deve quindi effettuare almeno un lavoro trainante (vedi elenco lavori trainanti Superbonus 110%) e insieme prevedere l’installazione dell’impianto fotovoltaico, il tutto a patto che ci sia un aumento di almeno due classi energetiche dell’immobile. Se la casa è molto vecchia allora è conveniente effettuare un lavoro trainante come l’isolamento termico ed contestualmente collocare i pannelli fotovoltaici.
In caso contrario potrebbe essere più conveniente installare l’impianto con il bonus del 50%. Anche nel caso in cui non si riuscisse a beneficiare dello sconto in fattura è conveniente il bonus al 50%. Il costo dell’impianto sarà ammortizzato nel breve tempo e il risparmio che si avrà nella bolletta della luce supererà l’incentivo maggiorato al 110%.
Come abbiamo visto in precedenza le opportunità non mancano e il ritorno sull’investimento è garantito dal risparmio sulla bolletta della luce e dalle detrazioni fiscali con quote fisse per 10 anni.
Configura il tuo Impianto Fotovoltaico e risparmia sulla bolletta luce
Esposizione a nord o a sud? Dove installo il mio impianto? Quanto costa? Sono alcune domande che molte persone e famiglie si pongono senza trovare una valida risposta. Ora con il nostro esclusivo simulatore puoi trovare ogni singola risposta attraverso la simulazione reale dell’impianto fotovoltaico.
Se hai ulteriori domande lascia i tuoi dati nel form sottostante e un nostro Consulente Energetico ti chiamerà per fornirti le risposte che cerchi, il tutto in modo gratuito e senza impegno. Cosa aspetti? Inizia a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica con il tuo nuovo impianto fotovoltaico.
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Laureata in Discipline Economiche e Sociali in Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperta in problematiche finanziarie e organizzative, approda in Abbassalebollette.it dopo una lunga esperienza nelle società di Consulenza direzionale ed una trentennale attività imprenditoriale nel Real Estate e in particolare nel Facility Management.
Sommario:
- 1 Incentivi e lavori in casa: come scegliere l’ecobonus più conveniente
- 2 Hai Diritto al Bonus 110%?
- 3 Parliamone
- 3.1 Chiamaci al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00) o invia una mail all'indirizzo info@abbassalebollette.it
- 3.2 Lavori INDISPENSABILI
- 3.3 Seleziona gli Interventi Indispensabili che Vuoi Realizzare
- 3.4 Lavori COMPLEMENTARI
- 3.5 Lavori INCENTIVATI
- 3.6 Stai per Scoprire il Risultato
- 3.7 La Tua Richiesta è Stata Correttamente Ricevuta!
- 4 Configura il tuo Impianto Fotovoltaico e risparmia sulla bolletta luce
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
26 Commenti su “Fotovoltaico ed Ecobonus: Meglio 50% o 110%?”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
23 Settembre 2021 alle 9:30
buongiorno vorrei installare un impianto fotovoltaico esclusivamente per la vendita in rete è possibile usufruire di eventuali bonus? grazie
16 Marzo 2022 alle 14:58
Ciao Tommaso,
se l’impianto viene installato sul tetto di casa o su una sua pertinenza può beneficiare del bonus ristrutturazioni al 50%. Se, invece, non viene installato sulla casa, o se viene installato su una abitazione di nuova costruzione, non si può beneficiare di alcun bonus fiscale.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
30 Giugno 2021 alle 15:46
Ottimo… le richiesta e le risposte sono esaustive .. volevo chiedere anche io x la mia situazione particolare . Ma.. Non riesco ad esprimere la problematica.E possibile .. avete un contatto con qualcuno che mi possa delucidare. ?
30 Giugno 2021 alle 16:29
Ciao Pietro,
puoi chiamarci allo 06 90202514 e sarai messo in contatto con un esperto energetico di Abbassalebollette.it che potrà darti tutte le indicazioni sugli incentivi in corso per il fotovoltaico e ti aiuterà a capire cosa fare nella tua situazione.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
8 Giugno 2021 alle 12:49
Buongiorno,
ho comprato di recente una casa al rustico da finire e che quindi figurerà come “nuova costruzione”; ho contattato una società che vende e installa fotovoltaico con accumulo e mi hanno detto che posso usufruire della detrazione del 50% con cessione del credito quindi in pratica pagherei la metà esatta del preventivo, è vero?
Tanti mi dicono che sul nuovo non è possibile ma, a quanto leggo, invece lo è, per usufruire degli incentivi cosa devo fare?
Grazie
14 Giugno 2021 alle 13:24
Ciao Omar,
come ha chiarito l’Agenzia delle Entrate, con la circolare 138 del 22 maggio 2020, è possibile beneficiare della detrazione del 50%. Se decidi di optare per lo sconto diretto in fattura con la ditta di installazione, sarà la ditta ad occuparsi delle pratiche e pagherai esattamente la metà del preventivo.
Se vuoi ricevere il parere e il preventivo di un altro installatore della tua zona, chiamaci pure allo 06 90202514 o invia una richiesta sulla nostra pagina di Richiesta Preventivo Fotovoltaico.
Buon Risparmio!