Fotovoltaico e Pompa di Calore: come approfittare dell’Ecobonus 2020
Decreto Rilancio: Come accedere all’incentivo del 110%
L’approvazione del Decreto Rilancio e la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale mette fine alle voci e fa partire ufficialmente una fase che per le famiglie ed imprese potrebbe portare a un nuovo concetto di sostenibilità ambientale e opportunità energetiche. L’ecobonus al 110% e gli altri incentivi possono dare un grande slancio all’economia ed alla produzione e usurabilità dell’energia rinnovabile.
Per accedere alla totalità degli incentivi si devono rispettare alcuni parametri, come quello di migliorare la classe energetica della propria abitazione almeno di due classi energetiche o il raggiungimento della classe A, da certificare tramite l’Attestato di Prestazione Energetica. Il costo dei lavori può essere abbattuto grazie allo sconto in fattura o la cessione del credito all’azienda che effettua i lavori o, in alternativa, può essere ceduto anche ad un istituto di credito. Inoltre, la famiglia può decidere di detrarre con quote fisse per i successivi 5 anni il credito di imposta.
Quando far partire i lavori per rientrare nell’Ecobonus?
I lavori per farli rientrare nell’Ecobonus e accedere agli incentivi devono rientrare nella finestra temporale che parte dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Un anno e mezzo di tempo per pianificare gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico. I lavori possono essere effettuati sulla prima casa e anche sulle seconde ma che non siano unifamiliari, per esempio se una seconda casa rientra in un condominio che sta effettuando i lavori può accedere all’ecobonus.
Impianto Fotovoltaico e Pompa di Calore accedono al superbonus?
Non tutti gli interventi possono accedere al superbonus del 110% in quanto devono rispettare alcune direttive precise. Installare pannelli solari per creare un impianto fotovoltaico in abbinamento ad una pompa di calore forniscono buone possibilità di rientrare nell’ecobonus al 110%. Nel decreto si legge che, per l’installazione di impianto fotovoltaico connesso alla rete elettrica, il tetto massimo di spesa da non superare è 48.000 euro, o comunque nel limite di spesa di 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto fotovoltaico.
Gli interventi sono:
- di ristrutturazione edilizia
- nuova costruzione
- ristrutturazione urbanistica
Se in futuro, o contestualmente, si decide di installare sistemi di accumulo, negli impianti solari fotovoltaici agevolati con il 110% dell’ecobonus, alle stesse condizioni negli stessi limiti di importo e ammontare complessivo, il tetto massimo è nel limite di euro 1.000 per ogni kWh di capacità di accumulo del sistema. I
Il tetto massimale ammonta delle spese non deve essere superiore a 30.000 euro, moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. Nel computo sono ammesse anche le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.
Infine, questi interventi sono cumulabili con la sostituzione degli infissi e la sostituzione della vecchia caldaia con una caldaia a condensazione con efficienza pari alla classe A. Negli interventi complessivi a fine dei lavori devono essere attestati il miglioramento della classe energetica dell’edificio sottoposto ai lavori attraverso l’emissione di una nuova certificazione energetica APE, rilasciato da tecnico abilitato, e la compilazione del documento di asseverazione del salto di Classe Energetica.
Ecobonus 2020: Cosa si rischia se si dichiara il falso?
Nel decreto sono stati elencati non solo i benefici per chi effettua i lavori ma anche le sanzioni per chi dichiara il falso. Multe e non solo. Si legge che le sanzioni vanno da 2.000 a 15.000 euro, decadenza dei benefici fiscali. Quindi una volta scoperti si dovranno pagare per intero i lavori già avviati, oltre alle sanzioni conseguenti al comportamento illecito. Sulle dichiarazioni vigilerà il ministero dello Sviluppo Economico, cui spetterà la verifica delle condizioni che danno diritto al superbonus.
Installa il tuo impianto fotovoltaico con Pompa di calore
Se non si hanno i requisiti per beneficiare del Superbonus o non si vogliono effettuare tutti i lavori e le procedure necessari ad accedere al Credito di Imposta, è bene ricordare che è sempre attivo e presente l’Ecobonus al 50% e 65% per Fotovoltaico e Impianti di Riscaldamento efficienti, oltre al Conto Termico con cui è possibile incentivare la sostituzione della vecchia caldaia.
Utilizzando i nostri esclusivi simulatori puoi quantificare il risparmio sulle tue bollette. Lascia i tuoi dati per essere ricontattato da un nostro Consulente Energetico per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno da un impiantista qualificato.
Laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza di Roma. Attualmente Responsabile del Back Office di Abbassalebollette dopo una ventennale esperienza nel campo dell’energia e nella gestione di reti di installatori.
Sommario:
- 1 Decreto Rilancio: Come accedere all’incentivo del 110%
- 2 Hai Diritto al Bonus 110%?
- 3 Parliamone
- 3.1 Chiamaci al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00) o invia una mail all'indirizzo info@abbassalebollette.it
- 3.2 Lavori INDISPENSABILI
- 3.3 Seleziona gli Interventi Indispensabili che Vuoi Realizzare
- 3.4 Lavori COMPLEMENTARI
- 3.5 Lavori INCENTIVATI
- 3.6 Stai per Scoprire il Risultato
- 3.7 La Tua Richiesta è Stata Correttamente Ricevuta!
- 3.8 Ecobonus 2020: Cosa si rischia se si dichiara il falso?
- 4 Installa il tuo impianto fotovoltaico con Pompa di calore
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
11 Commenti su “Fotovoltaico e Pompa di Calore: come approfittare dell’Ecobonus 2020”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
23 Giugno 2021 alle 7:39
Una occasione buona
14 Agosto 2020 alle 12:33
Buongiorno sarei interessato a mettere un impianto fotovoltaico con pompa di calore ( X STACCARSI COMPLETAMENTE DAL GAS)
Volevo sapere se possibile accedere con ecobonus 110%.
GRAZIE
17 Agosto 2020 alle 15:22
Ciao Francesco, qui puoi simulare la tua nuova pompa di calore: https://www.abbassalebollette.it/energie-rinnovabili/pompa-di-calore-per-riscaldamento/#simulatore
Qui invece trovi le info su Fotovoltaico e Pompa di Calore: https://www.abbassalebollette.it/energie-rinnovabili/fotovoltaico-pompa-di-calore/
Grazie per averci scritto. Staff Abbassalebollette.it
7 Luglio 2020 alle 6:40
Buongiorno devo ristrutturare una seconda casa in montagna zona Belluno sarei interessato a una pompa di calore la casa e a piani per un totale di 80 mq circa
7 Luglio 2020 alle 7:15
Ciao Walter, grazie per averci scritto, chiamaci al numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente sarà a tua disposizione. Ti auguriamo una buona giornata. Staff Abbassalebollette.it
1 Luglio 2020 alle 15:19
usate fare anche la cessazione del credito per il 110 percento
2 Luglio 2020 alle 9:53
Ciao Alessandro, dovresti contattarci al numero verde gratuito 800 990 300 per poter conoscere la tua zona di residenza e metterti in contatto con un nostro installatore di fiducia che solo dopo un sopralluogo potrà risponderti in base al lavoro da fare. Grazie per averci scritto. Staff Abbassalebollette.it
29 Giugno 2020 alle 7:37
Buongiorno,
ho acquistato casa l’anno scorso (una casetta a schiera di circa 100 mq), saremmo interessati a valutare, visto l’ecobonus, un impianto fotovoltaico con pompa di calore, possibile avere delucidazioni in merito?
29 Giugno 2020 alle 17:04
Ciao Maura, chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente Energetico risponderà alle tue domande. Ti auguriamo una buona serata.
11 Giugno 2020 alle 14:16
Non posso commentare l’articolo in quanto non sono un esperto, certamente è scritto da persone qualificate e addetti ai lavori, molto chiaro e comprensibile.
Sto cercando di approfondire la conoscenza del fotovoltaico per capire se mi conviene fare un impianto sulla mia abitazione, solo che, se decido per il fotovoltaico e conveniente anche la pompa di calore acqua calda e sanitaria?
Quanto andrei a spendere?.
Voi che siete esperti potete darmi una risposta ?, premetto che ho in corso dei lavori di ristrutturazione autorizzazione del 2019, di cui cappotto già fatto, due classe energetica recuperate . Grazie attendo una Vostra risposta o un contatto.
13 Giugno 2020 alle 9:01
Ciao Domenico,,
innanzitutto ti ringraziamo per aver condiviso con noi la tua situazione e le tue intenzioni di rendere la tua casa più evoluta ed efficiente. Abbiamo inoltrato i tuoi riferimenti ai nostri tecnici che provvederanno a contattarti per capire meglio le tue esigenze e aiutarti a valutare la tua situazione.
Detto questo, ne approfittiamo per ribadire che è sempre conveniente abbinare al fotovoltaico una pompa di calore elettrica, in modo da eliminare il gas come fonte di riscaldamento e sfruttare l’energia prodotta dal sole per riscaldare la casa. Inoltre, nelle intenzioni del nuovo ecobonus (che comunque è ancora in fase di approvazione, insieme a tutte le misure del decreto Rilancio che devono essere convertite in legge dal parlamento), il cambio del generatore di calore è una condizione necessaria, insieme al miglioramento dell’involucro, affinché si possa accedere all’incredibile occasione del 110% di detrazione fiscale.
Quindi, riassumendo, la pompa di calore elettrica sarà necessaria per accedere all’ecobonus, e il modo più conveniente di alimentarla (visto anche la possibilità del superbonus al 110%) è sicuramente quello di installare i Pannelli Solari sul tetto di casa.
Qui un approfondimento sul Funzionamento di un Impianto Fotovoltaico con Pompa di Calore
Buon Risparmio!