Fotovoltaico: come funziona l’obbligo di comunicazione all’ENEA
Detrazioni Fiscali Impianto Fotovoltaico la comunicazione all’ENEA è obbligatoria
Hai scelto di installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Beh, viste le interessanti detrazioni fiscali e le opportunità offerte da questa forma di energia, sappiamo che hai fatto la scelta migliore per la tua abitazione.
Il fotovoltaico rappresenta senza dubbio un’opportunità di investimento interessante per la tua abitazione: non solo potrai migliorare l’efficienza energetica, ma aumenterai anche il valore della tua casa grazie all’installazione di un impianto all’avanguardia.
Gli Interventi da Comunicare all’ENEA
A partire dallo scorso settembre 2018 è entrato in vigore un nuovo obbligo, relativo alla comunicazione degli interventi di ristrutturazione edilizia all’ENEA sul portale ristrutturazioni2018.enea.it. Questi interventi di ristrutturazione riguardano:
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Restauro e ristrutturazione edilizia
- Cablatura
- Protezione dall’inquinamento acustico
- Sicurezza
- Risparmio energetico, tra cui l’installazione del fotovoltaico
Se vuoi beneficiare della detrazione fiscale del 50% sull’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico dovrai predisporre una serie di documenti e compilare i moduli messi a disposizione sul portale finanziaria2018.enea.it.
Obbligo di Comunicazione non solo per chi Richiede gli Incentivi
La comunicazione all’ENEA è diventata obbligatoria per agevolare il monitoraggio analitico degli effetti ottenuti con le opere realizzare e tenere sotto controllo l’effettivo risparmio energetico raggiunto. Queste operazioni al fine di capire quali sono gli interventi che favoriscono l’efficienza energetica, così da destinare gli investimenti e le agevolazioni proprio a questo tipo di attività.
E se avessi già installato il fotovoltaico prima dell’entrata in vigore dell’obbligo?
Se hai installato i pannelli fotovoltaici e/o un sistema di accumulo elettrico (o batteria) tra gennaio e agosto 2018 hai comunque l’obbligo di attivare la procedura telematica. L’attivazione del sito per la comunicazione all’Enea ha effetto retroattivo.
Chi ha realizzato interventi di ristrutturazione casa nel corso del 2018, prima della messa online del sito, ha 90 giorni per adeguarsi.
Simulatore Online Impianto Fotovoltaico, ricevi il report in tempo reale!
Abbassalebollette.it è il portale italiano del risparmio in bolletta!
Offriamo le soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa e un supporto professionale per trovare il fornitore di energia e gas più conveniente: energie rinnovabili ed efficienza energetica per abbassare le bollette e salvaguardare l’ambiente!
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
4 Commenti su “Fotovoltaico: come funziona l’obbligo di comunicazione all’ENEA”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
1 Ottobre 2022 alle 11:23
Salve ho di recente montato l’impianto fotovoltaico,sto aspettando l’allaccio da parte dei tecnici dell’Enel,nel frattempo ho preso contatti con il patronato x fare comunicazione all’ENEA x aver diritto alle detrazioni.
La mia domanda è questa;
Chi deve rilasciare la documentazione tecnica dell’impianto(da allegare al resto e far pervenire all’Enea)
la ditta installatrice o il tecnico Enel dopo aver fatto sopralluogo?
Grazie mille
6 Ottobre 2022 alle 8:40
Ciao Mario,
la documentazione deve essere rilasciata dall’installatore.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
4 Novembre 2021 alle 8:51
Buongiorno, per realizzare entro il 2021 un impianto fotovoltaico 3,2 kwp su tetto residenziale di una unità immobiliare ,
da precisare con SCONTO IN FATTURA 50% come da art.121 DL 34/2020 ;
è necessario registrare ufficialmente sul SITO ENEA anche l’ultimazione dei lavori e l’entrata in esercizio?
9 Novembre 2021 alle 9:30
Ciao Filippo,
ti confermiamo che per beneficiare delle detrazioni fiscali è necessaria l’entrata in esercizio dell’impianto, con completamento delle pratiche sul sito ENEA.
Detto questo, ti confermiamo anche che è quasi certa la proroga per almeno altri 12 mesi del bonus 50% che ti consente di beneficiare dello sconto in fattura. Per questo motivo, anche nel caso in cui non dovessi riuscire a completare la parte burocratica entro il 31 dicembre di quest’anno, non ci dovrebbero essere problemi a sforare nel prossimo con i tempi.
Lo staff di Abbassalebollette.it