Caro Bollette: è boom di richieste di installazione di Impianti Fotovoltaici

Caro Bollette: è boom di richieste di installazione di Impianti Fotovoltaici

L’autoproduzione di energia come soluzione ai rincari in bolletta

Ormai da oltre un anno le quotazioni di energia elettrica e gas naturale continuano a crescere e negli ultimi mesi hanno raggiunto picchi mai registrati nell’ultimo ventennio. Questa impennata dei prezzi sta preoccupando, e non poco, famiglie e imprese, che a gran voce chiedono anche l’intervento del Governo per ridurre i costi delle bollette.

Tuttavia, per quanto il Governo possa intervenire sulla parte di imposte e oneri, il costo della materia prima deve essere remunerato, così come le spese per la gestione delle reti di trasporto di elettricità e gas.

Per questo motivo, l’unica via per risparmiare sull’elettricità e sul gas è quella di non acquistare elettricità o gas, o almeno di ridurne l’acquisto e consumare di meno.

 

Come si può ridurre la dipendenza dalle forniture di Luce e Gas?

Al giorno d’oggi la dipendenza dalle forniture energetiche è elevatissima ed è praticamente impossibile anche solo pensare di spegnere l’impianto di riscaldamento in inverno o non utilizzare alcuni elettrodomestici per ridurre i consumi.

Esistono però delle soluzioni, ormai consolidate e diffuse, per diminuire il peso delle bollette e, allo stesso tempo, mantenere le proprie abitudini di consumo, qualche volta anche migliorandole. Una di queste soluzioni è sicuramente l’autoproduzione di energia elettrica a livello domestico.

 

Boom di Richieste per Installazione di Impianti Fotovoltaici

Il nostro centro studi, analizzando il traffico e le richieste dei Clienti dell’ultimo triennio, ha riscontrato un incremento di circa il 35% nei tassi di conversione, rispetto agli stessi mesi degli anni precedenti, sulle pagine relative al fotovoltaico.

Sempre più italiani, infatti, decidono di investire nel fotovoltaico per evitare di subire i frequenti rincari dei prezzi di luce e gas.

Per scoprire quanto potresti risparmiare anche tu sulle bollette installando un impianto fotovoltaico domestico, usa il nostro simulatore gratuito online.

Simulatore Impianto Fotovoltaico

Richiedi Preventivo Online

Pannelli Solari: Energia Green a Basso Costo

Il fotovoltaico sul tetto della propria casa è certamente la soluzione più stabile, diffusa e sicura per autoprodurre energia elettrica, in maniera totalmente green e sostenibile per l’ambiente.

Negli anni la resa dei moduli fotovoltaici è cresciuta, mentre i prezzi sono nettamente scesi.

Secondo i dati pubblicati dal GSE, infatti, i prezzi al Watt all’ingrosso si sono molto più che dimezzati nel giro di 5 anni, e diventati una frazione del costo nel giro di 10 anni. Quindi, se il fotovoltaico era conveniente 10 anni fa, con un costo decisamente maggiore di installazione e un costo dell’energia elettrica più basso, lo è ancora di più in questo periodo in cui il costo di approvvigionamento dell’energia cresce, mentre i pannelli costano poco e possono essere installati con gli incentivi fiscali.

In base ai consumi della famiglia si determina la potenza dell’impianto da installare, che a livello domestico può oscillare dai 2 kWp ai 10 kWp, anche se in media i tagli più diffusi sono i 3 kWp e 6 kWp (anche per una questione di convenienza sulle quote potenza del contatore). Inoltre si può optare per l’installazione di una batteria di accumulo, conosciuta anche come storage, che consente di consumare l’energia prodotta dal proprio impianto anche nelle ore notturne utilizzando appunto quella “immagazzinata” nelle batterie che sono state caricate con l’energia del sole.

Anche i prezzi delle batterie di accumulo sono in picchiata e diventano sempre più convenienti. Il dimensionamento dell’accumulatore va fatto in base alle fasce orarie in cui si vanno a concentrare i consumi familiari e può differire, in termini di potenza, dal taglio scelto per l’impianto stesso (es: si può avere una batteria da 3 kW con un impianto da 6 kWp se di notte si consuma poca corrente, o viceversa).

I Pannelli Solari possono produrre Gas Metano?

Ovviamente no, i pannelli solari producono solo energia elettrica, ma l’energia elettrica può essere usata per sostituire il gas metano nelle sue funzioni di riscaldamento e cottura dei cibi. Con l’autoproduzione di corrente elettrica, infatti, si può pensare di realizzare una casa NO-GAS, ovvero priva di impianti a combustione, e quindi sostituire la caldaia con una pompa di calore elettrica per riscaldare e raffrescare la casa. E per cucinare basterà sostituire il piano cottura a gas con uno elettrico ad induzione, più sicuro e moderno.

Per questo motivo, i pannelli solari possono abbattere, e addirittura azzerare, i consumi di Gas Metano.

 

Quanto costa un Impianto Fotovoltaico?

Installazione Impianto Fotovoltaico

Il prezzo di un impianto solare dipende da molti fattori:

  • tipologia di moduli da installare
  • potenza totale da installare
  • tipologia di inverter
  • tipologia di tetto su cui effettuare l’installazione
  • eventuale presenza di storage per l’accumulo di energia

ricordando sempre che, oltre al costo vivo del materiale e degli impianti, ci sono i costi di installazione e di gestione delle pratiche burocratiche, che possono incidere molto sul prezzo totale, anche in relazione alle tipicità del Comune in cui si installa l’impianto e al tetto su cui va posato.

In generale, tuttavia, possiamo dire che i prezzi medi (con lievi variazioni su basi regionali), si aggirano sui seguenti valori:

Potenza Installata Prezzo minimo Prezzo massimo Prezzo medio Prezzo medio con sconto in fattura (incentivi fiscali)

3 kWp

4.500 euro

6.000 euro

5.500 euro

3.900 euro

4,5 kWp

7.200 euro

9.000 euro

8.000 euro

5.850 euro

6 kWp

9.600 euro

12.000 euro

10.000 euro

7.800 euro

 

Preventivo Fotovoltaico

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

 

I Tempi di Installazione di un Impianto Fotovoltaico

I tempi di installazione ed entrata in funzione di un impianto fotovoltaico domestico dipendono da molti fattori, primo fra tutti la ditta di installazione a cui ci si affida, e al carico di lavoro della stessa. Mediamente, dopo un sondaggio condotto tra gli installatori che da anni collaborano con noi sul territorio, possiamo dire che il tempo medio di installazione oscilla tra i 20 e i 90 gg lavorativi. A volte i tempi si protraggono, se si scelgono tipologie di pannelli particolari, che richiedono tempi di approvvigionamento maggiori. Inoltre va segnalato che, per via dell’eccesso di richiesta generato dal Superbonus 110% e per problematiche di produzione connesse alla pandemia, l’intera filiera delle rinnovabili e dell’efficienza energetica fa registrare un allungamento dei tempi nell’approvvigionamento delle materie prime e nella consegna delle stesse, per cui in molti casi i tempi medi su indicati possono subire anche variazioni molto importanti.

Preventivo Fotovoltaico

Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!

 

Fotovoltaico anche in Appartamento? Da oggi si può con i Pannelli Plug&Play

Fotovoltaico Plug&Play da BalconePer chi non avesse a disposizione un tetto su cui installare un impianto fotovoltaico tradizionale o non avesse a disposizione un budget per fare tale investimento, segnaliamo che esiste la possibilità di installare un mini impianto fotovoltaico direttamente sul balcone di casa, o su una parete esterna o in giardino o su una terrazza, senza l’intervento di alcun installatore e collegando solo una spina ad una presa di corrente della casa. Si chiama Fotovoltaico Plug&Play e, appunto, basta collegare la spina per entrare in produzione. Il pannello, dotato di microinverter integrato, costa meno di uno smartphone di fascia media e può produrre in un anno fino a 450 kWh di energia elettrica, arrivando a coprire fino al 20% del fabbisogno di corrente di una famiglia tipo.

Per chi volesse maggiore produttività, si possono installare anche kit composti da due pannelli solari, con una potenza nominale complessiva inferiore ad 800 W. Tale configurazione è raccomandata quando ci sono molti consumi in fascia F1.

Vuoi maggiori Informazioni sul Fotovoltaico Plug and Play?
Richiedi Info QUI

Ma la corrente e il gas aumentano subito. Cosa fare intanto?

Ovviamente l’investimento sulle rinnovabili porta i suoi frutti nel medio/lungo termine, mentre i rincari stanno flagellando da subito le famiglie, soprattutto su quei cittadini che ancora sono legati al mercato di “maggior tutela”.

Nell’attesa di essere più autosufficienti energeticamente, quindi, la soluzione migliore è fare un cambio di tariffa e di fornitore, scegliendo una delle tariffe più convenienti sul mercato. Per avere maggiori informazioni, puoi chiamarci allo 06 90202514 e parlare con un consulente energetico, che analizzerà i tuoi consumi e vedrà se ci sono sul mercato tariffe più convenienti che ti consentano di risparmiare, o puoi utilizzare i nostri comparatori gratuiti di tariffe.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta