Pompa di Calore Aria-Acqua AIRA: Vantaggi e Svantaggi
Riscaldamento efficiente con un’offerta unica sul mercato
La pompa di calore aria-acqua è ad oggi uno dei sistemi di riscaldamento e/o raffreddamento della casa più ecologici ed efficienti, capace di produrre calore durante i mesi invernali e fresco durante quelli estivi, garantendo quindi un risparmio significativo sulle bollette.
Prima di scoprire come, vediamo cos’è una pompa di calore aria-acqua.
Cos’è Una Pompa di Calore Aria Acqua?
Le pompe di calore aria acqua sono degli impianti di riscaldamento che sfruttano una tecnologia avanzata ed ecologica per il riscaldamento e il raffreddamento domestico. A differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionali, queste pompe non hanno bisogno della combustione di gas naturale o derivati del petrolio, ma funzionano sfruttando l’energia elettrica, e il calore contenuto nell’aria, risultando fino a quattro volte più efficienti rispetto ad una caldaia a gas sia dal punto di vista energetico che economico.
Quasi tutti noi possediamo in casa una sorta di pompa di calore modificata. Elettrodomestici come il frigorifero o il congelatore, infatti, operano come una pompa di calore, ma con un ciclo inverso: il frigorifero rimuove il calore dall’interno e lo rilascia all’esterno, utilizzando il cosiddetto “ciclo freddo” (in gergo tecnico). La pompa di calore sfrutta il ciclo freddo quando deve rinfrescare casa, mentre per il riscaldamento sfrutterà il “ciclo caldo”, prelevando il calore dall’ambiente esterno per trasferirlo ad uno scambiatore interno, che riscalda l’acqua che, a sua volta, alimenta il sistema di riscaldamento.
Come abbiamo già visto in questo approfondimento, esistono diversi tipi di pompe di calore, come le pompe di calore acqua-acqua, le pompe di calore terra-acqua e quelle aria-acqua. I condizionatori tradizionali invece sono del tipo aria – aria.
Qual’è il funzionamento di una pompa di calore aria-acqua?
La pompa di calore aria-acqua è una tecnologia ormai consolidata, sicura ed ecologica che segue un processo ben preciso per il riscaldamento della casa e dell’acqua sanitaria:
- Il dispositivo esterno cattura l’aria nella pompa di calore.
- L’aria attraversa uno scambiatore di calore, dove un fluido refrigerante liquido assorbe il calore.
- Il fluido refrigerante liquido diventa quindi gas, trattenendo l’energia termica assorbita.
- Il gas penetra poi in un compressore, nel quale la pressione e la temperatura aumentano.
- In seguito, il gas attraversa un condensatore: venendo a contatto con il sistema di riscaldamento, si trasforma in un liquido, e cede l’energia al circuito domestico.
- Quando il liquido refrigerante attraversa la valvola di espansione, la pressione diminuisce, il liquido si raffredda e lo stesso ciclo riparte dall’inizio.
Per il raffreddamento, il processo è inverso: l’energia termica viene prelevata dall’interno della casa e rilasciata all’esterno, raffreddando così l’ambiente interno.
Quali Sono i Pro e i Contro delle Pompa di Calore AIRA?
Ora che abbiamo capito cos’è una pompa di calore aria-acqua e come funziona, analizziamo pro e contro della soluzione proposta da AIRA, per decidere se è una scelta vantaggiosa e conveniente per la tua casa, e per capire quali potenziali benefici comporterebbe.
AIRA è una società svedese di tecnologie per l’energia pulita che da poco meno di 12 mesi si è affacciata sul mercato italiano con i suoi prodotti tecnologici ed innovativi, con l‘obiettivo di contrastare l’impatto ambientale del riscaldamento residenziale, terzo responsabile europeo per emissioni di CO2.
I Vantaggi Della Pompa Di Calore Aria-Acqua AIRA
Processo Di Installazione Veloce e Completo
Come possiamo constatare sul sito di AIRA, tutto il processo di installazione è molto semplice e veloce, e include una serie di servizi come:
- Consulenza energetica gratuita per poter valutare le prestazioni energetiche della casa così da poter definire un progetto su misura;
- Preventivo bloccato: come dichiarano sul loro sito il preventivo personalizzato avrà un prezzo bloccato: se successivamente ci saranno da apportare delle variazioni ai termosifoni o alla pompa di calore, il prezzo rimarrà lo stesso;
- Supporto alla redazione della documentazione necessaria per l’Ecobonus 65% per permetterti di acquistare ad un prezzo nettamente ridotto;
- Rapidità: l’installazione avviene generalmente entro 30 giorni dall’approvazione del preventivo e loro stessi si fanno carico di smaltire e rottamare la vecchia caldaia;
- Garanzia Comfort: per 15 anni Aira promette un corretto funzionamento del sistema e in caso di guasto garantiscono il pronto intervento entro 24 ore.
Risparmio sulle Bollette Del Riscaldamento
Le pompe di calore AIRA offrono un’efficienza energetica elevata, pensate che possono arrivare a far risparmiare fino al 40% sui costi in bolletta rispetto alla spesa del gas con le caldaie a gas tradizionali. Questo permette di ridurre notevolmente i costi di riscaldamento, garantendo un clima confortevole in casa tutto l’anno senza gravare sul bilancio familiare.
Riscaldamento Praticamente Gratis con il Fotovoltaico
Inoltre, chi installa un impianto fotovoltaico può ottenere un ulteriore vantaggio in termini di risparmio dei consumi che deriva dall’autoproduzione dell’energia necessaria a far funzionare la pompa di calore, massimizzando l’efficienza e riducendo ancora di più le spese.
Miglioramento del Comfort Abitativo
Le pompe di calore AIRA offrono un buon comfort abitativo, assicurando un ambiente caldo e accogliente durante i rigori invernali grazie alla loro capacità di regolare la temperatura. Ogni stagione può quindi godere di un ambiente confortevole grazie all’integrazione con il sistema di termoregolazione Smart, controllabile tramite l’App Aira. Questo sistema lavora con “Aira Intelligence”, che impara e ottimizza i consumi energetici in base alle vostre abitudini.
Minima Manutenzione, Massima Efficienza
Le Pompe di calore richiedono manutenzione molto limitata. Non necessitano di canne fumarie, serbatoi di carburante come Gpl o Gasolio, eliminando la necessità di analisi dei fumi e pulizia del camino. Tuttavia, è consigliabile far ispezionare regolarmente la pompa di calore da un tecnico qualificato, l’ideale sarebbe ogni due anni, per monitorare pressioni e temperature essenziali, prevenendo sprechi o perdite.
Sistema efficiente da un punto di vista ecologico
La pompa di calore aria-acqua impiega fonti naturali rinnovabili, senza emettere sostanze nocive per l’ambiente con combustibili fossili, come invece accade con la classica caldaia a gas.
Quali Sono i Suoi Svantaggi? Conviene installarla?
Il Livello Di Riscaldamento
Una pompa di calore aria-acqua sfrutta efficacemente il calore contenuto nell’aria per riscaldare l’acqua utilizzata nel sistema di riscaldamento della casa. Tuttavia, funziona meglio a temperature moderate. Quando le temperature esterne sono molto basse, la pompa di calore potrebbe non essere altrettanto efficiente, il che potrebbe risultare in una riduzione della temperatura dell’acqua destinata al riscaldamento degli ambienti. Questo rappresenta un potenziale svantaggio, specialmente per luoghi caratterizzati da climi molto freddi.
Costi di Acquisto e Di Installazione
I costi di acquisto e di installazione di una pompa di calore aria-acqua sono generalmente più alti rispetto a quelli di una caldaia tradizionale. Questo maggiore costo iniziale è determinato principalmente dalla complessità della tecnologia della pompa di calore e dai vari componenti necessari per il suo funzionamento ottimale.
AIRA, tuttavia, si distingue dal resto dei produttori di Pompe di Calore proprio per la sua proposta commerciale. La pompa di calore, infatti, viene offerta anche senza anticipo e senza costi iniziali di acquisto e installazione, grazie alla formula All Inclusive.
Chi sceglie Aira sottoscrive un accordo per pagamento rateale di ben 15 anni, che include, oltre ai costi di acquisto e installazione, anche la manutenzione per tutta la durata del pagamento. In questo modo, il costo di acquisto dell’impianto non è più un problema per ogni famiglia che voglia passare al riscaldamento elettrico nella propria casa.
Requisiti di Spazio
Le pompe di calore aria-acqua, per il loro funzionamento ottimale, necessitano di un’installazione che comprende un’unità esterna. Questa unità è fondamentale per l’estrazione del calore dall’aria esterna e può essere di dimensioni considerevoli: per installare l’unità esterna, occorre avere una superficie piana e robusta con un’area verticale di 1 – 1,5 metri e un’area orizzontale di 0,5-1 metro libera. È indispensabile lasciare almeno 1,5 metri di spazio davanti alle ventole della pompa di calore per garantire un’adeguata ventilazione e prevenire ostruzioni, nonché uno spazio ridotto tra la pompa di calore e il muro.
Per quanto riguarda l’unità interna, è necessario prevedere uno spazio simile a quello occupato da una caldaia a gas tradizionale (circa 0,7 metri di altezza per 0,3 metri di profondità e 0,4 metri di larghezza), oltre a uno spazio aggiuntivo, a seconda del modello, per un serbatoio dell’acqua calda che di solito misura circa 1,5 metri per 0,7 metri. Questo requisito di spazio può rappresentare una sfida in ambienti urbani densamente popolati o in luoghi dove lo spazio esterno è limitato.
La necessità di trovare una posizione adeguata per l’unità esterna che consenta un flusso d’aria sufficiente e che sia compatibile con le normative locali può quindi aggiungere complessità all’installazione della pompa di calore aria-acqua, anche se, in genere, è quasi sempre possibile trovare una situazione adatta ad ogni singolo caso.
Il servizio di installazione Aira è attualmente disponibile in tutto il Centro e Nord Italia, ma è in continua espansione e presto sarà disponibile su tutto il territorio nazionale. Contattaci allo 06 90202514 per scoprire se la tua città è coperta dal servizio.
Richiedi Una Consulenza Personalizzata
Se desideri migliorare l’efficienza energetica della tua casa e diminuire i costi di riscaldamento, la pompa di calore aria-acqua potrebbe essere la soluzione perfetta per te! Presso Abbassalebollette.it siamo esperti nel fornire consulenze personalizzate per aiutarti a scegliere e installare la miglior pompa di calore per le tue esigenze.
Affidati ai nostri consulenti specializzati per scoprire tutte le opzioni disponibili e beneficiare dei nostri servizi di installazione professionale. Non perdere l’opportunità di risparmiare sui consumi energetici e migliorare il comfort della tua casa.
Contattaci oggi stesso al numero 06 90202514 per una consulenza gratuita. I nostri esperti saranno lieti di assisterti e trovare la soluzione più vantaggiosa per te. Inizia a risparmiare e a vivere in un ambiente più confortevole con Abbassalebollette.it!
Richiedi Preventivo Pompa di Calore
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli. Dopo aver effettuato un’esperienza in un brand emergente nel mondo della moda e in una start-up nel settore dell’intelligenza artificiale, collabora attualmente con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano. Appassionata di risparmio energetico, si dedica con entusiasmo alla divulgazione di pratiche sostenibili e vantaggiose per i consumatori.
Sommario:
- 1 Riscaldamento efficiente con un’offerta unica sul mercato
- 2 Cos’è Una Pompa di Calore Aria Acqua?
- 3 Qual’è il funzionamento di una pompa di calore aria-acqua?
- 4 Quali Sono i Pro e i Contro delle Pompa di Calore AIRA?
- 5 I Vantaggi Della Pompa Di Calore Aria-Acqua AIRA
- 6 Quali Sono i Suoi Svantaggi? Conviene installarla?
- 7 Richiedi Una Consulenza Personalizzata
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!