Come Scegliere la Pompa di Calore per il Riscaldamento di Casa
Pompa di calore per riscaldamento e raffreddamento: ecco come scegliere quella giusta
Quando si parla di impianti di riscaldamento, una delle domande che potremmo porci fa riferimento a come scegliere la pompa di calore più adatta per le nostre necessità.
Dal punto di vista tecnico, la pompa di calore è uno strumento dotato di un meccanismo in grado di trasferire energia da un ambiente a bassa temperatura a un sistema a temperatura più elevata.
Seguendo lo stesso schema con il quale una pompa solleva un fluido da una quota inferiore a una superiore, la pompa di calore, sfruttando un singolo impianto, riscalda e raffresca gli ambienti, oltre a produrre l’acqua calda sanitaria necessaria al fabbisogno giornaliero.
Si tratta, dunque, di un sistema utile a garantire un comfort alla tua casa o al tuo ufficio sia in estate che in inverno, contribuendo allo stesso tempo al benessere ambientale e al miglioramento dell’efficienza energetica.
In questa guida ti spiegheremo come si sceglie la pompa di calore e il suo funzionamento, per guidarti nell’installazione dello strumento migliore per te. Iniziamo subito.
Abbiamo detto che l’impianto a pompa di calore è perfetto per soddisfare tutte le esigenze di riscaldamento e climatizzazione di un ambiente, assicurando grandi livelli di comfort sia in casa che in ufficio.
Vediamo ora quali sono gli aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie una pompa di calore per gli ambienti domestici, così da guidarti nella soluzione ideale per te.
LEGGI ANCHE – Come funziona una pompa di calore e quando conviene
Caratteristiche e funzionamento delle pompe di calore
Il primo aspetto da considerare quando si parla di come scegliere la pompa di calore fa riferimento al meccanismo che ne regola il funzionamento, necessario da capire per osservare da vicino le sue potenzialità in termini di risparmio ed efficienza.
Come abbiamo accennato, la pompa di calore è un sistema che consente di riscaldare (o raffreddare) la tua casa in piena sicurezza. Il funzionamento del meccanismo prevede l’impiego di una fonte naturale (aria, acqua, terra), che viene immesso all’interno dell’edificio.
Attraverso il passaggio di stato, da vapore a liquido e viceversa, con l’ausilio di un refrigerante contenuto all’interno della pompa, viene rilasciato il calore necessario per il riscaldamento degli ambienti.
Il meccanismo che regola il funzionamento della pompa di calore, dunque, è molto semplice e immediato. Perché scegliere questa macchina per la tua casa? Ecco 3 buone ragioni:
- Un risparmio medio sulla tua bolletta di circa il 30% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, elettrici o alimentati a gasolio;
- Possibilità di accedere ad una detrazione fiscale del 65% per la sua installazione;
- Controllo (e ripristino) dei normali livelli di umidità all’interno dell’ambiente di casa.
5 aspetti da considerare per la scelta della pompa di calore
Ora che abbiamo visto come funziona una pompa di calore, vediamo quali sono i 5 elementi che dovresti assolutamente considerare prima di acquistarne una. Se ti stai chiedendo come scegliere la pompa di calore, fai attenzione a:
- La funzione specifica a cui la pompa di calore deve ottemperare
- La fonte di energia scelta
- Il dimensionamento
- La potenza termica necessaria
- Coefficienti COP e SCOP
Vediamo ora nel dettaglio ciascuno di questi punti.
La funzione della pompa di calore
Il primo aspetto da considerare quando scegli la pompa di calore fa riferimento all’utilizzo che intendi farne in casa, così come alle condizioni di base della tua abitazione. In particolare, dovresti fare riferimento a questi elementi:
- Che uso intendi farne: hai bisogno solamente di riscaldare la tua casa o anche di raffreddarla? A seconda della funzione che avrà la pompa di calore, cambiano le caratteristiche tecniche da considerare nella scelta;
- Le condizioni climatiche del luogo in cui si trova la tua casa: per le zone fredde e umide potresti prendere in considerazione la possibilità di installare una pompa di calore ibrida. Sicuramente uno specialista saprà darti una consulenza valutando anche questo aspetto;
- Le caratteristiche dell’ambiente domestico: dovrai avere ben chiaro lo spazio in cui ospitare la pompa di calore. Questa macchina richiede più spazio di una caldaia ed è dunque importante prevedere un ambiente ad hoc all’interno della tua casa.
La fonte di energia
Un’altra importante questione da porti su come scegliere la pompa di calore riguarda la fonte di energia utilizzata. Esistono essenzialmente tre tipologie di pompa di calore, distinte in base alla fonte di calore sfruttata:
- Aria-aria
- Acqua-aria
- Terra-acqua
Nella stragrande maggioranza dei casi, l’aria è la fonte più utilizzata che consente un ottimo rapporto tra prestazioni e prezzo. Tuttavia, se ci troviamo in presenza di basse temperature, la pompa di calore potrebbe richiedere l’abbinamento ad una caldaia.
Se la tua casa ha uno spazio esterno come un giardino, potresti optare per l’installazione di un collettore geotermico, ossia un sistema che sfrutta il sottosuolo come sorgente di calore, oppure di un impianto per il pozzo, per utilizzare l’acqua come sorgente termica.
Il dimensionamento
Strettamente correlato al punto precedente quello relativo al dimensionamento, da valutare in base al bilancio termico della tua casa.
Puoi scegliere di optare per una pompa di calore a funzionamento:
- Monovalente, un sistema che vede la pompa di calore come unico generatore di calore. Di solito questa modalità è utile per essere installata in edifici di nuova costruzione, che hanno (o dovrebbero avere) un buon isolamento. La modalità monovalente è perfetta anche per le case localizzate in luoghi con caratteristiche climatiche non rigide;
- Bivalente, ossia un sistema che accompagna alla pompa di calore anche un generatore a supporto dell’impianto. La modalità bivalente è consigliata, ad esempio, nelle case che si trovano in zone climatiche con temperature molto basse.
La potenza termica
Qual è la potenza della pompa di calore più adatta per le tue esigenze? Ebbene, esistono pompe di calore di differente potenza, da valutare in base alla grandezza dell’ambiente da scaldare e dall’utilizzo che devi farne.
In generale, gli impianti di piccola o media potenza sono i più diffusi in ambito domestico. Queste pompe di calore generano tra 2,5 a 20 kW di potenza resa e possono essere utilizzate per il riscaldamento dell’acqua a uso sanitario.
Per darti un’idea e un ordine di grandezza, le pompe di calore con una potenza superiore ai 20 kW riescono a riscaldare intere abitazioni, uffici o addirittura palazzi.
Coefficienti COP e SCOP
Riguardo alla pompa di calore e quale scegliere, i fattori da tenere in considerazione mentre scegli l’apparecchio per la tua casa sono i coefficienti COP e SCOP.
Il coefficiente COP (acronimo che sta per Coefficient Of Performance) è il rapporto tra energia impiegata e energia resa. Si tratta, dunque, di un coefficiente di resa, da considerare per confrontare fra loro gli apparecchi. Il coefficiente SCOP (o SPF) è, invece, un parametro di rendimento stagionale, che considera la zona climatica in cui agisce la pompa di calore.
Su come scegliere la pompa di calore abbiamo detto proprio tutto, per oggi. Se vuoi risparmiare fino al 70% sul gas, migliorare la prestazione energetica della tua casa usufruendo di una detrazione fiscale del 65% prevista dal Conto Termico, visita ora la nostra pagina dedicata per un preventivo gratuito e senza impegno.
Costo Pompa di Calore per Riscaldamento Costo Fotovoltaico con Pompa di Calore
Hai ancora dubbi o vorresti ricevere Subito un Preventivo?
Per conoscere i prezzi o solo per ulteriori informazioni, Compila Subito il Form in Basso
Saremo lieti di rispondere alle tue domande e di aiutarti a trovare sempre la migliore soluzione alle tue esigenze!
Abbassalebollette.it è il portale italiano del risparmio in bolletta!
Offriamo le soluzioni tecnologiche più efficienti per la casa e un supporto professionale per trovare il fornitore di energia e gas più conveniente: energie rinnovabili ed efficienza energetica per abbassare le bollette e salvaguardare l’ambiente!
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!