Caldaie a Condensazione Artel: facciamo Chiarezza

Caldaie a Condensazione Artel: facciamo Chiarezza

Tanta pubblicità… e tante domande riguardo le caldaie Artel sponsorizzate in TV

Le caldaie a condensazione sono diventate negli ultimi tempi l’oggetto dei desideri di chiunque debba sostituire la vecchia caldaia o più semplicemente voglia un prodotto che riduca i consumi e garantisca notevoli risparmi in bolletta. Gli incentivi fiscali e la possibilità di avere uno sconto in fattura, grazie alla cessione del credito di imposta previsto dalle detrazioni dell’ecobonus, hanno determinato una vera e propria impennata delle richieste.

Molti lettori ci hanno chiesto chiarimenti su uno dei brand di caldaie a gas più pubblicizzati in televisione: Artel, azienda che offre una vasta gamma di prodotti per climatizzazione e riscaldamento domestico. Le domande più frequenti riguardano qualità e convenienza delle caldaie di questa azienda e cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Artel e il settore del riscaldamento a condensazione oggi

Il settore delle caldaie a condensazione è in continuo fermento, sono decisamente molti i nuovi prodotti che si affacciano quotidianamente sul mercato e capita abbastanza spesso che nei clienti finali si generi una sensazione di confusione generale. Dopotutto, sono sempre di più le persone che decidono di optare per una caldaia a condensazione, fermo restando che la normativa vieta la produzione di caldaie a tenuta stagna, quelle tradizioni per intenderci. Ecco quindi che ai desideri della clientela si uniscono anche gli obblighi statali. Effettivamente, se si è ancora in possesso di una vecchia caldaia, cambiarla per una a condensazione è sicuramente una buona idea, grazie a tutti i benefici di cui abbiamo parlato. Artel, dal canto suo, in qualità di azienda che dichiara di vantare una lunga tradizione nel settore e un forte consolidamento nel mercato, ha recentemente presentato una nuova gamma di caldaie a condensazione in grado di recuperare il calore residuo nei fumi di scarico allo scopo di riscaldare l’acqua in ingresso al circuito. Artel assicura che le nuove caldaie prodotte, indipendentemente dal modello scelto, sono in grado di garantire un numero elevato di benefici, che vanno da una migliore efficienza energetica a una riduzione significativa degli agenti inquinanti, dal risparmio sui consumi a un’efficienza di lunga durata.

Le Caratteristiche tecniche dei Prodotti Artel

Dal portale ufficiale Artel Clima & Energia, www.artel.it, non viene evidenziata la Classe di Efficienza Energetica delle caldaie a catalogo e le informazioni fornite, oltre alla potenza termica, sono generiche e, di fatto, valide per ogni caldaia a condensazione presente sul mercato oggi. La possibilità di controllare la caldaia con modulo Wi-Fi è certamente una caratteristica utile e di rilievo che non tutti i modelli di altri produttori offrono.

Artel e le detrazioni fiscali

E’ inutile negare che l’aspetto economico è uno dei principali su cui si concentra l’attenzione del lettore, anche perché l’acquisto di una caldaia a condensazione spesso rappresenta una spesa importante. Le caldaie Artel danno la possibilità di beneficiare dell’ecobonus del 65% e anche del Superbonus del 110%, sempre che si rispettino tutte le altre indicazioni previste dalla legge per il suo ottenimento (qui maggiori informazioni sul Superbonus 110%).

Gli incentivi presenti sono decisamente interessanti e possono pesare in modo significativo nella propria scelta di acquisto, tuttavia anche qui occorre chiarire alcuni aspetti basilari.

Artel non è la sola realtà a poter offrire l’ecobonus del 65%, in quanto si tratta di un incentivo statale valido per tutte le caldaie in classe di efficienza energetica A++, indipendentemente dal brand scelto, a patto che si possano.

L’ecobonus, infatti, si applica solo se si sceglie di installare una caldaia almeno in Classe Energetica A+ e solo se in aggiunta si installano dei sistemi di regolazione avanzata del calore, come le valvole termostatiche e i termostati intelligenti. Se invece si installa solo la caldaia, l’aliquota scende alla soglia del 50% purchè la caldaia sia almeno in Classe Energetica A+

Strettamente connesso all’aspetto delle detrazioni fiscali c’è quello del costo dei prodotti veri e propri. Quanto costano le caldaie Artel? Artel come si colloca rispetto ai competitor? Conviene davvero? Scopriamolo

I prezzi delle Caldaie Artel

L’acquisto di una caldaia a condensazione rappresenta spesso un esborso considerevole e quindi occorre fare un’attenta valutazione per trovare il miglior prodotto al miglior prezzo.

Artel come si comporta al riguardo? E’ davvero difficile fare delle considerazioni puntuali, visto che i prezzi delle caldaie Artel non sono pubblici e non sono neanche pubblicizzati negli spot TV.

L’unica informazione che viene fornita sui prezzi è che l’aquisto può essere rateizzato, con rate mensili a partire da 35 euro mensili, e con la possibilità di cominciare a pagare dopo 90 giorni dall’acquisto. Per quanti mesi sono da pagare le rate? Non viene specificato, ma possiamo provare a fare qualche calcolo grazie anche agli obblighi di legge sulla trasparenza negli spot televisivi.

Nello spot, infatti, compare un esempio di finanziamento per un importo di 1.650 euro, che possiamo supporre essere il prezzo al netto della detrazione fiscale del 65% del modello di base di caldaia artel. Il prezzo pieno, quindi, dovrebbe aggirarsi intorno ai 3.600 euro. Non essendoci prezzi esposti al pubblico, possiamo solo fare delle supposizioni. Se l’azienda artel volesse fornirci maggiori informazioni sui prezzi dei prodotti, saremmo ben lieti di rettificare e/o integrare questa sezione.

Optando per il pagamento rateale, verranno applicati interessi, con un TAEG pari al 14,43%, che portano a dover resituire un totale di circa 2.270 euro circa (a fronte di 1.650 euro finanziati). Dunque le piccole rate da 35€ dureranno per 65 mesi, quindi oltre 5 anni.

Il prezzo, dunque, non è così basso come gli spot vogliono far credere e, con queste cifre, si può ottenere, a parità di condizioni (sconto in fattura con accesso alle detrazioni fiscali) una caldaia top di gamma dei migliori marchi di caldaie sul mercato.

Gli Omaggi: chi li paga?

Oltre alla caldaia, la promozione Artel prevede che il cliente riceva in omaggio un condizionatore di ultima generazione, sempre a marchio Artel. Come è facile intuire, il prezzo del prodotto principale deve necessariamente essere sufficientemente alto da coprire anche il costo dell’omaggio. Inoltre, non ci sono indicazioni specifiche sui costi di installazione dell’omaggio, per cui potrebbero esserci dei costi aggiuntivi, sicuramente non in offerta, per poter installare l’omaggio. Ovviamente, quindi, omaggio e installazione dell’omaggio, saranno sempre a carico del cliente.

Se si ha necessità del climatizzatore e si sceglie Artel come marchio della caldaia, la possibilità di far installare dallo stesso operatore caldaia e condizionatore può essere vantaggioso. Di sicuro potrebbe non essere la scelta più conveniente.

Artel e i competitor: quale Caldaia Scegliere?

Come detto, sul mercato esistono diversi marchi specializzati e capaci di offrire prodotti di assoluta eccellenza. Oltre a Artel, i marchi più conosciuti e apprezzati dal grande pubblico sono: Beretta, Bosch, Riello, Vaillant (qui la nostra classifica delle Migliori Marche di Caldaie a Condensazione)

Si potrebbe scrivere un intero articolo confrontando ogni più piccolo aspetto di questi brand e le conseguenti differenze di prezzo, ma crediamo sia poco utile. Quello che conta è avere un approccio sistemico alla questione e porsi nell’ottica di stabilire quale sia effettivamente il rapporto qualità-prezzo migliore per noi, per le nostre esigenze e soprattutto per l’esborso che siamo disposti a fare.

Brand più noti e radicati sul territorio consentono di avere una maggiore capillarità dei centri di assistenza, con maggiore concorrenza anche degli stessi nella fornitura di eventuali pezzi di ricambio (maggiore concorrenza, minori costi).

La presenza dei bonus fiscali, inoltre, comporta anche un’ulteriore beneficio per chi acquista la caldaia: grazie a queste agevolazioni, le differenze di prezzo che normalmente sarebbero più ampie tra un prodotto di fascia media e uno di fascia alta sono notevolmente ridotte ed è proprio per questo che consigliamo di propendere per un marchio più rinomato, così che quello che si andrà a compiere non sarà una spesa, ma un vero e proprio investimento a lungo termine.

Un eventuale piccolo costo maggiore iniziale (e non è detto, perché probabilmente si risparmia anche con una caldaia a condensazione di un brand top di gamma), si traduce in maggiore tranquillità e maggiore risparmio nel lungo periodo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul funzionamento di una caldaia a condensazione o se vuoi ricevere un preventivo per una caldaia top di gamma, beneficiando comunque dello sconto in fattura all’acquisto, contattaci pure allo 06 90202514.

Prova il Nostro Simulatore Online Caldaia a Condensazione

Simulatore Caldaia a Condensazione: Scopri prezzi e Risparmio

Un consiglio aggiuntivo che possiamo senz’altro dare è che, qualora si abbiano delle esigenze energetiche particolarmente sostenute o si volesse abbattere notevolmente il peso della bolletta del gas, si può considerate l’installazione di un una pompa di calore ad alta efficienza per il riscaldamento che, se abbinata ad un impianto fotovoltaico, ci porterà notevoli benefici in termini di riduzione delle bollette per il riscaldamento.