Standard Metro Cubo (SMC)
Come si misura il gas in bolletta?
Lo Smc (Standard Metro Cubo) è l’unità di misura utilizzata per fatturare il consumo di gas naturale. A differenza del metro cubo (mc), che misura semplicemente il volume del gas, lo Smc tiene conto di temperatura e pressione alle quali viene consegnato il gas. In particolare è il valore che troviamo espresso nella nostra bolletta del gas, che indica la quantità di gas che è contenuta in 1 metro cubo, a 15°C e a pressione atmosferica standard.
Come si calcola lo Smc?
La formula per calcolare lo Smc gas è la seguente: Smc = mc * C
Con C che è il coefficiente di conversione, un valore variabile che differesce a seconda della zona geografica.
Supponiamo che il tuo contatore registri un consumo di 100 mc di gas e che il coefficiente di conversione (C) per la tua zona sia 1,02. In questo caso, il tuo consumo in Smc sarà: Smc = 100 mc * 1,02 = 102 Smc
Come posso trovare il coefficiente di conversione (C) per la mia zona?
Il coefficiente di conversione (C) è definito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (ARERA) e varia in base alla zona geografica.
Esistono 7 Zone Climatiche (da A ad F) a cui si aggiungono 2 Zone speciali (G e H) con caratteristiche climatiche particolari:
- Zona A: Liguria (parte occidentale), Toscana (parte costiera), Sardegna (costa occidentale e meridionale), Sicilia (costa occidentale), Puglia (costa orientale), Molise (costa), Abruzzo (costa), Lazio (parte costiera), Campania (costa), Basilicata (costa) e Calabria (costa tirrenica)
- Zona B: Liguria (parte orientale), Piemonte (parte meridionale), Lombardia (parte meridionale), Emilia-Romagna (parte costiera), Veneto (parte costiera), Friuli-Venezia Giulia (parte costiera), Toscana (parte interna), Umbria, Marche, Abruzzo (parte interna), Lazio (parte interna), Campania (parte interna), Puglia (parte interna), Basilicata (parte interna) e Calabria (parte ionica)
- Zona C: Piemonte (parte settentrionale), Lombardia (parte settentrionale), Trentino-Alto Adige, Veneto (parte interna), Friuli-Venezia Giulia (parte interna), Emilia-Romagna (parte interna) e Liguria (parte interna)
- Zona D: Valle d’Aosta, Piemonte (montagna), Lombardia (montagna), Trentino-Alto Adige (montagna), Veneto (montagna) e Friuli-Venezia Giulia (montagna)
- Zona E: Emilia-Romagna (Appennino), Toscana (Appennino), Marche (Appennino), Umbria (Appennino), Abruzzo (Appennino) e Lazio (Appennino)
- Zona F: Molise (Appennino), Campania (Appennino), Basilicata (Appennino), Calabria (Appennino), Sicilia (Appennino) e Sardegna (zone interne)
- Zona G: Sicilia (isole minori)
- Zona H: Sardegna (isole maggiori)
A che zona appartengo?
Puoi trovare il valore di C per la tua zona consultando il sito web dell’ARERA puoi identificare la tua zona.
Nel frattempo, oltre al tenerti aggiornato sulle news&info del risparmio energetico, Abbassalebollette.it ti aiuta anche a:
- Risparmiare sulla tua bolletta gas: Confronta le offerte di gas dei diversi fornitori e scegli la più vantaggiosa. Sia per le utenze private che aziendali.
Offerte Luce Offerte Gas Metano
- Consigli per il risparmio: Scopri come ridurre i tuoi consumi di gas e tutte le novità e offerte sulle nuove tariffe.
- Adottare misure di efficientamento energetico. Se vuoi aumentare ulteriormente il risparmio finale della tua bolletta, valuta l’idea di installare un Climatizzatore.
Richiedi Preventivo Condizionatore
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Zona, GRATIS e Senza Impegno!
Possibilità di Pagamenti Rateali!
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!