Ricalcolo
Cosa sono i ricalcoli in bolletta?
I ricalcoli sono una voce che si può trovare all’interno della bolletta e si verificano quando l’azienda fornitrice di energia elettrica o gas deve ricalcolare gli importi già fatturati in una o più bollette precedenti. Questo può accadere per diverse ragioni, tra cui:
- Letture effettive: Se le bollette precedenti erano basate su consumi stimati e in seguito vengono rese disponibili le letture effettive del contatore, l’azienda ricalcola i consumi e la fatturazione. Si parla in questo caso di Bolletta di Conguaglio
- Malfunzionamento del contatore: Se il contatore ha avuto un malfunzionamento, l’azienda può ricostruire i consumi e ricalcolare la bolletta di conseguenza.
- Errore nella lettura: Se c’è stato un errore nella lettura del contatore comunicata dal distributore, l’azienda ricalcola la bolletta basandosi sulla lettura corretta.
- Modifiche dei prezzi: In alcuni casi, a seguito di sentenze del Tribunale amministrativo o altre disposizioni, i prezzi dell’energia elettrica o gas possono subire modifiche retroattive. In questo caso, l’azienda ricalcola le bollette già emesse per applicare i nuovi prezzi.
Ricalcolo a debito o a credito?
- Il ricalcolo può dar luogo a un saldo a debito o a credito del cliente. Se il ricalcolo determina un consumo maggiore rispetto a quanto fatturato in precedenza, il cliente dovrà pagare la differenza (ricalcolo a debito).
- Al contrario, se il ricalcolo determina un consumo minore, il cliente avrà diritto a un rimborso (ricalcolo a credito).
Come riconoscere un ricalcolo in bolletta?
La voce “Ricalcolo” è presente in bolletta solo quando ci sono importi da addebitare o accreditare al cliente a seguito di una ricalcolo. Per capire se c’è stato un ricalcolo, è importante leggere attentamente la bolletta e in particolare la sezione relativa ai “Dettagli dei consumi”. In questa sezione troverai le informazioni sui consumi stimati e sui consumi effettivi, nonché l’eventuale differenza che ha portato al ricalcolo.
Cosa fare in caso di ricalcolo?
Se hai ricevuto una bolletta con un ricalcolo, è importante:
- Verificare la correttezza dei dati: Assicurati che i dati riportati in bolletta siano corretti, tra cui le letture del contatore, i periodi di riferimento e i consumi stimati/effettivi. Se hai maggiori dubbi, contattaci al numero 0690202514 e ti aiuteremo a capire meglio la causa del ricalcolo. Oppure, ricevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco..
Abbassalebollette.it è il tuo alleato per il risparmio energetico. Oltre a fornirti informazioni chiare e complete sui ricalcoli in bolletta, ti offriamo una serie di servizi gratuiti per aiutarti a ridurre le tue bollette di luce e gas:
- Confronto tariffe: Confronta le offerte luce e gas di diversi fornitori e scegli la più adatta alle tue esigenze.
- Monitora i consumi: Tieni sotto controllo i tuoi consumi e individua i possibili sprechi, con il nostro team d’esperti.
- Ottieni bonus e sconti: Scopri i bonus e gli sconti a cui hai diritto per risparmiare sulla tua bolletta.
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!