Quota Vendita al Dettaglio (QVD)
Che cos’è la Quota Vendita al Dettaglio?
Spesso celata tra voci poco chiare della bolletta, la QVD è una componente tariffaria che copre i costi fissi, sostenuti dalle imprese di vendita operanti sul mercato tutelato e serve per coprire i costi delle attività di gestione commerciale dei clienti. Il suo valore viene stabilito annualmente dal 1 luglio 2009 dall’Autorità ARERA ed rimane invariato in tutto il territorio nazionale.
Queste attività di gestione commerciale dei clienti, comprendono ad esempio:
- Spese per attirare nuovi clienti, come campagne pubblicitarie e promozioni.
- Spese per il supporto ai clienti, come call center, siti web e personale dedicato.
- Spese per lo sviluppo e la gestione di sistemi informatici per la gestione dei clienti e delle informazioni.
- Spese per il recupero dei crediti insoluti da parte dei clienti.
Come viene calcolata la QVD?
Si articola attorno a due componenti:
- Quota fissa annuale (euro/anno): un importo fisso che varia a seconda del fornitore e del regime tariffario (mercato libero o tutelato). Mediamente nel mercato di maggior tutela , il suo valore nel 2024 è di 63,36 €. Nel mercato libero, invece, l’ammontare della quota fissa è stabilito da ciascun fornitore.
- Quota variabile (euro/Smc): un importo proporzionale ai metri cubi di gas consumati. Nel mercato di maggior tutela, il suo valore nel 2024 è di 0,00746 (euro/Smc). Nel mercato libero, la quota variabile può differire a seconda dell’offerta scelta.
La formula per il calcolo della QVD totale è la seguente:
QVD totale = Quota fissa annuale + (Quota variabile x Smc consumati)
Quota fissa annuale (euro/anno) | Quota variabile (euro/Smc) |
---|---|
Valore 2024: nel mercato di maggior tutela , il suo valore nel 2024 è di 63,36 €; nel mercato libero, il suo valore nel 2024 è stabilito da ciascun fornitore | Valore 2024: nel mercato di maggior tutela, il suo valore nel 2024 è di 0,00746 (euro/Smc); nel mercato libero, la quota variabile può differire a seconda dell’offerta scelta |
Nel mercato libero la QVD può avere nomi differenti, ad esempio “Commercializzazione”, “Costo Fisso Annuale” o “Servizio Commerciale”, o altri ancora a discrezione del fornitore.
Come posso ridurre la QVD?
Se la tua bolletta gas ti sembra troppo alta, puoi cercare il fornitore con l’offerta più conveniente. Abbassalebollette.it ti può aiutare in questo:
- Scegliere un fornitore con un’offerta vantaggiosa per te: Confronta le offerte di tariffe gas dai diversi fornitori, per trovare quella adatta ai tuoi consumi.
- Ridurre i consumi di gas: Adotta comportamenti virtuosi come valutare l’idea di impianti di riscaldamento efficienti che ti fanno risparmiare.
- Scegli, sul nostro portale, Impianti di riscaldamento efficienti, dove la riduzione dei consumi e il risparmio sono assicurati.
Contattaci al numero 0690202514 e ti aiuteremo a capire meglio i dati della tua bolletta gas per individuare i possibili risparmi. Oppure, ricevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco.
Richiedi Preventivo Pompa di Calore
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!