Prezzo materia prima energia
Il Prezzo dell’Energia Elettrica
Il prezzo della materia prima energia è il corrispettivo, espresso in €/kWh, contrattualizzato tra venditore e cliente, al netto dei correttivi.
In breve, è il prezzo pubblicizzato dai fornitori e riportato nei contratti anche con la dicitura “Corrispettivi per l’energia” o “Prezzo dell’energia”.
Tipologie di Corrispettivi per l’Elettricità
Il prezzo dell’energia elettrica può essere essenzialmente di due tipologie:
- prezzo fisso dell’energia elettrica, quando il corrispettivo contrattualizzato non subisce variazioni su un arco temporale stabilito (solitamente 12 o 24 mesi
- prezzo variabile dell’energia elettrica, definito anche prezzo indicizzato, quando il corrispettivo contrattualizzato viene legato ad un valore di mercato variabile, solitamente il PUN, a cui vengono applicati dei correttivi (che possono essere sia in aumento che in diminuzione)
Nel mercato libero, tale valore viene riportato al netto delle Perdite di Rete, mentre nel mercato tutelato il prezzo viene comunicato al lordo di tali importi.
Dove si trova in bolletta il Prezzo dell’Energia Elettrica?
Il prezzo dell’energia elettrica non viene riportato in bolletta. Tale valore si trova solo nelle condizioni contrattuali, mentre il bolletta si può trovare, o si può ricavare, il Prezzo medio unitario dell’energia elettrica, anche definito Costo medio unitario al kWh, che include anche altre voci di costo.
Quali fornitori hanno il miglior Prezzo della materia prima Energia?
Se stai cercando un fornitore che abbia un prezzo della materia prima energia davvero basso e conveniente, chiamaci allo 06 90202514 o utilizza il nostro comparatore gratuito di tariffe luce.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!