PPE Prezzo Perequazione Energia
Che cos’è il Prezzo Perequazione Energia (PPE)?
Il Prezzo Perequazione Energia (PPE), espresso in €/kWh (euro per chilowattora), è una componente della bolletta luce dei clienti in regime di Tutela che serve a garantire che i costi complessivi pagati per l’energia (anche con il PE e PD) siano in linea con i costi effettivi sostenuti per fornirla.
In altre parole, il PPE rappresenta un meccanismo di perequazione che permette di far coincidere i ricavi ottenuti dai fornitori con i costi reali sostenuti per l’approvvigionamento dell’energia elettrica.
Il PPE viene calcolato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ogni trimestre, sulla base di:
- Costi effettivi di acquisto dell’energia elettrica
- Costi di dispacciamento
- Differenza tra i costi previsti e quelli effettivi
Se nella nostra bolletta assume segno:
- Positivo, sarà a debito del cliente
- Negativo, a credito del cliente
Perché alcune bollette non la comprendono?
La componente PPE è presente solo nelle bollette dei clienti in regime di tutela, ovvero di quei clienti che non hanno ancora scelto un fornitore del mercato libero.
Nel mercato libero, il prezzo dell’energia elettrica è stabilito dai singoli fornitori e non è soggetto a perequazione.
Come Abbassalebollette.it ti assicura il risparmio?
Sul nostro sito web, Abbassalebollette.it, ti offriamo una serie di strumenti e informazioni per aiutarti a risparmiare sul PPE:
- Confronto tariffe: Confronta le offerte di energia elettrica dei diversi fornitori e scegli quella più vantaggiosa per te.
Offerte Luce Offerte Gas Metano
- Consigli per il risparmio: Scopri come ridurre i tuoi consumi di energia elettrica.
- Combatti i costi dell’energia installando un fotovoltaico a casa tua. Tieni conto che: un kWp di fotovoltaico installato a Roma produce circa 1460 kWh l’anno mentre installato a Milano produce circa 1300 kWh l’anno. Quindi il risparmio è visibilmente assicurato.
Preventivo Reale da un Installatore nella Tua Provincia, GRATIS e Senza Impegno!
Contattaci subito per scoprire come possiamo aiutarti a risparmiare sulla tua bolletta luce e a scegliere la tariffa più vantaggiosa per te!
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!