Potere calorifico superiore convenzionale (P)
Che cos’è il coefficiente P e come si calcola?
Il coefficiente P rappresenta la quantità di energia effettivamente contenuta all’interno di un metro cubo di gas in condizioni standard di temperatura e pressione, misurato in gigajoule (GJ) . Viene utilizzato per il calcolo dei costi effettivi del gas naturale in bolletta e varia sulla base della cabina REMI a cui è allacciato il contatore del cliente finale.
Si divide in due componenti:
Componenti P | Definizione |
---|---|
P Effettivo | La quantità di calore effettivamente sprigionata dalla combustione di 1 mc di gas in un determinato periodo di riferimento legato ad una specifica località geografica |
P Standard | Stabilito da ARERA e utilizzato sia dal mercato libero sia da quello tutelato nella definizione dei prezzi di vendita |
Il valore standard di riferimento è di 0,03852 GJ/Smc.
- Se il gas fornito nella tua zona è superiore a questo valore, significa il gas che stai acquistando è di qualità migliore, quindi l’importo sul prezzo finale del gas sarà maggiore,
- Al contrario, se il coefficiente P del gas è inferiore allo standard, significa che le componenti avranno un impatto minore sul prezzo finale del gas.
Perché il Potere Calorifico Superiore Convenzionale è importante?
Il potere calorifico superiore convenzionale è una voce fondamentale della nostra bolletta gas per vari fattori, ad esempio:
- Trasparenza delle bollette: è un parametro fondamentale per comprendere la composizione del prezzo del gas in bolletta.
- Calcolo dei consumi: viene utilizzato per convertire i metri cubi di gas consumati in unità di energia (GJ), che a loro volta servono per calcolare il costo del gas in bolletta in termini di consumi.
- Componente Materia Prima Gas (CMEM): Il costo del gas in sé, calcolato moltiplicando il PCS per il prezzo del gas definito dall’ARERA. Se il PCS è superiore allo standard, la componente CMEM sarà più alta; se il PCS è inferiore allo standard, la componente CMEM sarà più bassa.
- Altre componenti: Il PCS viene utilizzato anche per il calcolo di altre componenti in bolletta, come la quota per il trasporto del gas e gli oneri di sistema.
Come posso risparmiare sul gas?
Ridurre i consumi di gas diventa un’esigenza impellente per famiglie e imprese, ma soprattutto indispensabile per diventare consumatori consapevoli e informati sulle proprie tariffe gas. Quindi essere a conoscenza di ciò per cui paghiamo.
Abbassalebollette.it, ti aiuta a risparmiare sul gas con consigli pratici per bollette più leggere e un ambiente più sostenibile:
- Confronta le tariffe: Passa al mercato libero dell’energia e scegli il fornitore con l’offerta più vantaggiosa per le tue esigenze. Se hai un consumo regolare di gas, una tariffa a consumo potrebbe farti risparmiare.
- Approfitta degli incentivi: Esistono diverse agevolazioni fiscali e contributi per chi investe in interventi di efficienza energetica. Leggi di più sulle novità di risparmio energetico!
- Oltre a questi consigli, ricorda che un consumo consapevole dell’energia è fondamentale per tutelare l’ambiente. Riducendo i tuoi consumi di gas, contribuirai a diminuire le emissioni e a contrastare i cambiamenti climatici.
Per maggiori informazioni, vantaggi e costi su Impianti di Riscaldamento Efficienti per la Casa vedi il portale dedicato.
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!