PDR
Cosa è il Codice PDR?
Il PDR (acronimo di Punto di Riconsegna) è un codice alfanumerico di 14 caratteri che identifica univocamente un contatore del gas metano sulla rete di distribuzione nazionale. Non ci possono essere due contatori con lo stesso codice PDR.
Il PDR, quindi, rappresenta il punto fisico in cui il distributore consegna il gas (venduto dal fornitore) e il cliente lo preleva per gli usi consentiti.
Il codice PDR ha una struttura fissa e predefinita, nella quale i primi 4 caratteri identificano il distributore di zona e i restanti 10 identificano univocamente il cliente finale.
Quando serve il Codice POD?
Il codice PDR viene assegnato quando si effettua l’allaccio alla rete nazionale del gas e serve per effettuare tutte le procedure utili alla gestione della fornitura: attivazione, voltura, subentro e switch.
Il codie PDR cambia quando cambio fornitore?
Il codice PDR, come detto in precedenza, identifica il contatore. Per questo motivo non cambia quando si varia il fornitore. Anzi, tale codice è una delle informazioni necessarie, insieme ai dati anagrafici e di fatturazione dell’intestatario, per poter attivare una fornitura con un venditore, sia esso del mercato libero o del mercato tutelato.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!