HVAC
HVAC è l’acronimo di Heating, Ventilation and Air Conditioning, che in italiano significa Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento dell’Aria.
Con la sigla HVAC, quiindi, si identifica un sistema progettato per regolare il comfort termico e la qualità dell’aria all’interno di edifici residenziali, commerciali e industriali. Più in generale, nella prassi comune, si utilizza anche l’acronimo HVAC per indicare il settore relativo alla produzione di impianti di condizionamento.
Ricadono nell’ambito dei sistemi HVAC le pompe di calore elettriche e i climatizzatori in pompa di calore, che sono quindi impianti in grado di fornire calore durante i mesi freddi, ventilazione per assicurare un adeguato ricambio d’aria all’interno degli ambienti e condizionamento dell’aria per controllare la temperatura, l’umidità e la pulizia dell’aria durante i mesi caldi.
L’efficienza degli impianti HVAC è un tema centrale nella scelta degli impianti per ridurre i consumi energetici e le spese di gestione degli edifici.
Laureato in Economia e Commercio presso l’università La Sapienza di Roma. Attualmente Responsabile del Back Office di Abbassalebollette dopo una ventennale esperienza nel campo dell’energia e nella gestione di reti di installatori.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!