DispBT
Che cos’è la DispBT e come impatta la mia bolletta?
La DispBT, o Componente di Dispacciamento, è una voce presente nella bolletta della luce che serve a compensare la differenza tra i costi previsti per la gestione dell’energia elettrica e i costi effettivi sostenuti nel Mercato di Maggior tutela.
In particolare, serve a compensare le spese sostenute tra:
- Gli importi compresi nella componente PCV (Prezzo Commercializzazione Vendita) che paga il cliente;
- I costi di gestione commerciale delle imprese di vendita di energia elettrica in regime di Maggior Tutela
A seguito della Delibera 136/2023/R/eel per l’aggiornamento delle componenti RCV, DispBT e del PCV, ci sono stati sostanziali cambiamenti nel calcolo della componente. Nello specifico, viene calcolata in modo da garantire che i fornitori di energia elettrica, che operano nel regime di Maggior Tutela, ricevano i rimborsi necessari a coprire i costi sostenuti per le attività di gestione e fatturazione dei Clienti.
A quanto ammonta il valore del DispBT?
La componente è sempre presente nella bolletta della Maggior Tutela, espressa in quota fissa e stabilita con periodicità variabile dall’ARERA.
Per il 2024, la componente fissa DispBT è negativa per i clienti domestici in bassa tensione, il che significa che rappresenta un accredito a favore del cliente.
Nel mercato libero, i costi di gestione commerciale non sono soggetti a regolamentazione da parte dell’ARERA. Ciò significa che i fornitori del mercato libero, sono liberi di stabilire autonomamente i propri prezzi per i costi di gestione commerciale. Per questo motivo, è importante confrontare le offerte di diversi fornitori del mercato libero prima di scegliere un nuovo piano tariffario.
Come posso calcolarla?
Il valore della DispBT è composto da due elementi:
- una componente fissa annua (euro/anno) a credito del cliente, il che significa che rappresenta un rimborso a favore del cliente stesso. L’importo è fisso per anno e non dipende dal consumo di energia elettrica.
- una componente variabile all’energia consumata fino a 1.800 kWh/anno. Il prezzo della componente variabile DispBT è aggiornato trimestralmente dall’Autorità per l’energia elettrica, gas e sistema idrico (ARERA). Quindi più basso è il consumo annuo, minore sarà l’importo da pagare per la componente variabile DispBT.
In pratica, in quanto beneficiano di un prezzo più basso dell’energia consumata, i clienti con consumi bassi pagano una quota minore per la componente della DispBT variabile. D’altra parte, i clienti con consumi più elevati pagano una quota maggiore per la componente DispBT variabile.
Per il trimestre corrente Aprile-Giugno 2024, la DISPbt su base di Tariffa Domestico (Residente e non Residente) equivale: DISPbt = -10,771800 €\cliente\anno:
DispBT, componente di dispacciamento per i clienti aventi il diritto al Servizio di Maggior Tutela | Valore DispBT: Aprile 2024 – Giugno 2024 |
---|---|
Clienti domestici (da 0 a 1800 kWh) | -10,7718 €/POD/Anno POD |
Come posso rimanere aggiornato sull’andamento del DispBT?
Essere informati sulle variazioni delle componenti della bolletta luce è fondamentale per fare scelte consapevoli e ottimizzare i consumi energetici. Per questo motivo, Abbassalebollette.it si pone come il tuo alleato ideale per rimanere sempre aggiornato su:
- Spiegazioni delle voci in bolletta: ti offriamo una guida completa alla lettura della bolletta luce, chiarendo il significato di ogni voce con il nostro glossario, tra cui il dispacciamento, l’energia, le perequazioni, i componenti commerciali e le imposte.
- Consigli per il risparmio: Sulla base delle tue specifiche esigenze di consumo, ti forniamo consigli personalizzati per ridurre i consumi energetici e di conseguenza abbassare le tue bollette. Ricevi un’assistenza personalizzata via whatsapp, da un team di esperti sempre al tuo fianco.
- Tariffe luce più adatte alle tue esigenze sul nostro portale puoi confrontare le Tariffe Luce e Gas più Convenienti del Mercato, Trovare l’Offerta Migliore per Te, Ricevere Consulenza Gratuita e Supporto per l’Attivazione.
Offerte Luce Offerte Gas Metano
Laureanda in Business Administration all’Università Luiss Guido Carli – Renmin University of China – George Washington University. Appassionata di risparmio energetico, collabora con la redazione di Abbassalebollette.it su tutti i temi relativi alle energie rinnovabili e ai contratti di fornitura di energia elettrica e gas metano.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!