Allaccio
Con il termine allaccio, o allacciamento, si intende la procedura attraverso la quale il distributore di zona provvede fisicamente all’installazione di un nuovo contatore della luce o del gas metano ed il suo collegamento con la rete locale.
L’allaccio, quindi, consente di collegare fisicamente la propria abitazione alla rete pubblica, sia essa dell’energia elettrica o del gas metano.
L’operazione di allacciamento e installazione del contatore avviene sempre e solo da parte del distributore di zona.
La richiesta di allaccio di un nuovo contatore può essere fatta attraverso qualunque fornitore, che inoltrerà la richiesta all’azienda di distribuzione competente.
Tempi e costi di un nuovo allaccio dipendono dai lavori tecnici da effettuare e vanno quantificati dal distributore di volta in volta, dopo un sopralluogo. I costi sono uguali qualunque sia il fornitore scelto perchè appunto dipendono dal distributore.
L’allaccio non va confuso con la prima attivazione del contatore, anche se spesso le due procedure vengono richieste nello stesso momento.
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!