Offerte Energia e Gas
Hera Comm Informazioni e Storia
Hera è una società italiana multiutility che nasce dall’unione di aziende municipalizzate e opera nell’ambito dei servizi energetici, ambientali (raccolta e smaltimento rifiuti, compostaggio e termovalorizzazione) e idrici. Hera Comm è la divisione del Gruppo rivolta alla vendita e, dai dati del 2013, risulta al terzo posto nella distribuzione del gas e al quinto posto tra gli operatori nazionali più importanti con 9.425 GWh di energia elettrica venduta.
La storia di Hera
Hera si costituisce ufficialmente il 1° novembre 2002 grazie alla fusione di 11 aziende operanti nell’Italia settentrionale e i soci fondatori del Gruppo sono 139 Comuni appartenenti alle province di Forlì-Cesena, Bologna, Rimini e Ravenna. Quest’unione nasce allo scopo di realizzare delle sinergie amministrative e operative con l’obiettivo di massimizzare la qualità dei servizi offerti al cittadino, fra cui il servizio di fornitura dell’energia elettrica e del gas.
Un ano più tardi, la società si quota in borsa e diviene in tal modo parzialmente privatizzata. Tuttavia, Hera non perde l’attività di fusione e incorporazione con altre multiutility, riuscendo in tal modo a incrementare il fatturato aziendale.
Nel 2004, le attività di Hera si ampliano grazie alla fusione strategica con il Meta di Modena e l’AGEA di Ferrara, estendendo così il suo raggio di azione territoriale e il numero degli utenti raggiunti.
Appena due ani dopo, invece, il Gruppo riesce ad acquisire il 46,5% di SAT (una multiutility attiva nella provincia di Modena) e il 49,79% della Pesaro Aspes Multiservizi.
Nel 2007, dopo la fusione tra Pesaro Aspes e la Megas di Urbino, nasce Marche Multiservizi alla quale Hera contribuisce con il 41,8% delle azioni e avviene anche la fusione per incorporazione di SAT.
Nel gennaio 2013 Hera incorpora anche Acegas-Aps S.p.A., ma lo sviluppo del Gruppo non si arresta e nel luglio 2014 viene acquisita Amga, una società appartenente al comune di Udine.
Hera Comm
Attualmente Hera, attraverso la società Hera Comm, si propone nella vendita di energia elettrica e gas sia nel Servizio di Maggior Tutela, sia nel Mercato Libero. In quest’ambito, il Gruppo presenta alcune interessanti offerte (“Prezzo Netto Natura Web”, “Prezzo Fisso Hera” e “Natura Giorno Hera”, valide per i contratti luce e gas) e i clienti che decideranno di sottoscrivere un nuovo contratto potranno usufruire di numerosi vantaggi (rimborso totale del canone RAI) e di ottimi sconti (prezzo fisso bloccato per 24 mesi).
Informazioni Utili su Hera Comm
Sito Istituzionale: https://heracomm.gruppohera.it/
Fondazione: 2002
Ragione sociale: HERA COMM s.r.l.
Sede Principale: Via Molino Rosso 8 – 40026 IMOLA (BO)
Telefono: 0542 843111
E-mail: info@heracomm.com
Fornitura: Hera Comm Gas, Hera Comm Luce
Informazioni sulla qualità del Call Center
Accesso Servizio | Qualità del Servizio | Soddisfazione dei Clienti | Punteggio Finale I sem 2014 | Punteggio Finale II sem 2014 | |
---|---|---|---|---|---|
Hera Comm | 65 | 110 | 95,9 | 82,3 | 77,3 |
Il calcolo del punteggio globale (IQT) si basa su punteggi parziali che sono assegnati a ciascun venditore per:
– l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (con un peso complessivo del 70% sul punteggio globale).
– per la soddisfazione dei clienti (PSC) dopo l’uso del servizio effettivo da parte dei clienti (con un peso del 30% sul punteggio globale).
In particolare, i punteggi parziali per il calcolo della graduatoria fanno riferimento ai seguenti aspetti del servizio:
- accesso al servizio (PA): riguarda la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate (ampiezza degli orari e numeri di giorni di apertura dei call center), la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile, la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi telefonici tramite emoticons;
- qualità del servizio (PQ): valuta i tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, la percentuale di chiamate con risposta di un operatore, la possibilità per il cliente di essere richiamato, la segnalazione del numero di chiamate che precedono in coda o del tempo stimato di attesa, la semplicità dell’albero di navigazione in fase di accesso, l’eventuale presenza di un portale internet, l’adozione di iniziative con le Associazioni dei consumatori;
- grado di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center (PSC): questo punteggio è ricavato da una indagine statistica che l’Autorità effettua semestralmente, e che consiste nel richiamare un campione di clienti di ogni impresa di vendita che hanno telefonato ai call center, al fine di verificarne il livello di soddisfazione in relazione alle chiamate appena effettuate.
Composizione del Mix Energetico
Nella seguente tabella, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa in rete e il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Hera Comm relativi agli anni 2014 e 2015 di seguito riportati:
Anno 2014 | Anno 2015* | Anno 2014 | Anno 2015* | |
---|---|---|---|---|
Fonti primarie utilizzate: | % | % | % | % |
– Fonti Rinnovabili | 36,54% | 29,63% | 43,11% | 41,58% |
– Carbone | 20,93% | 23,50% | 18,98% | 19,57% |
– Gas Naturale | 33,90% | 35,90% | 28,56% | 29,29% |
– Prodotti Petroliferi | 1,11% | 1,58% | 1,00% | 1,30% |
– Nucleare | 3,15% | 5,61% | 4,64% | 5,16% |
– Altre Fonti | 4,38% | 3,78% | 3,72% | 3,10% |
* Si specifica che il mix energetico per l’anno 2015 è un dato pre-consuntivo.
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