Engie Energia (ex GDF Suez): Tariffe Luce e Gas, Autolettura e Opinioni
Engie Energia (ex GDF Suez): Informazioni, Tariffe Luce e Gas, Autolettura e Opinioni Engie Italia
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Engie Energia Informazioni e Storia
Engie, ex GDF Suez, è il primo produttore mondiale indipendente di elettricità ed è presente in 70 paesi, sparsi in tutti i continenti. Nel 2013 il suo volume d’affari era di 89,3 miliardi di euro e, nel nostro Paese, oggi conta oltre 1,3 milioni di clienti, vendendo 2,3 miliardi di m3 di gas e 3,2 TWh di energia elettrica.
La storia di Engie
Ufficialmente, il marchio Engie nasce nel luglio 2008 in seguito alla fusione di Suez S.A. e Gaz de France S.A., due importanti aziende francesi operanti nel settore dell’ambiente e dell’energia. Due anni dopo, GDF Suez riesce ad acquistare il 70% delle azioni di International Power, una multinazionale britannica attiva nella generazione di elettricità, e questo investimento le assicura il titolo di più grande utility indipendente del pianeta. Nel 2012, invece, avviene l’acquisto del rimanete 30 %, inglobando così la International Power.
Oggi, la nuova GDF Suez opera in diversi ambiti: elettricità, servizi energetici, gas naturale e GNL (metano).
In Italia, la presenza di Gaz de France risale al 2001, anno in cui apre a Milano la prima grande filiale rivolta alle aziende. Nel 2002, l’azienda francese acquisita il 33% di Arcalgas Energie e poco dopo il 40% di Italcogim.
Nel 2006, invece, Gaz de France dà vita ad altre due società: la Italcogim S.p.A., impiegata nella distribuzione di gas naturale, e la Energie Investimenti, la holding italiana di GDF, deputata alla vendita di gas naturale.
Il 22 luglio del 2008 avviene la fusione fra Suez e Gaz de France e la nuova GDF Suez diventa il maggiore azionista di Energie Investimenti, acquisendone in seguito il controllo totale.
Nell’aprile del 2011, Italcogim S.p.A. diviene GDF Suez Energie S.p.A., cui spetta la vendita di gas ed energia elettrica.
Nel 2015, il gruppo francese cambia la propria denominazione e nasce Engie.
Engie in Italia
L’ex-GDF Suez è presente da oltre 15 anni in Italia e oggi fornisce un servizio completo a 360°, rivolto non solo ai grandi clienti. Ora Engie si rivolge anche alla piccola clientela domestica, offrendo a privati, innovative soluzioni in ambito dell’elettricità, dell’efficienza energetica e del gas.
L’azienda punta a un continuo innovamento delle proprie offerte, proponendo soluzioni responsabili ed efficienti, in grado di rendere sostenibile la produzione di energia, aumentare i risparmi e ottimizzarne i consumi.
Area Clienti Engie Italia: autolettura e numeri telefono per assistenza clienti
Engie sul suo sito www.engie.it, ai suoi clienti mette a disposizione un area dove è possibile registrarsi per accedere all’area clienti dove gestire le utenze luce e gas metano o i servizi per la casa. Per comunicare l’autolettura dei propri contatori luce e gas ed evitare maxi conguagli sulle forniture è possibile inviare i dati attraverso l’accesso all’area clienti o in alternativa chiamare al numero di telefono dedicato. Engie ha due utenze destinate, il primo all’area residenziale e l’altra all’utenze aziendali.
In alternativa puoi scaricare l’app ufficale Engie Italia e gestire l’utenza dal cellulare controllando consumi, controllando lo storico delle bollette e comunicando l’autolettura.
Informazioni Utili su ENGIE
Sito Istituzionale: www.engie.it (ex www.gdfsuez.it)
Fondazione: 2000
App Engie Italia: Disponibile su App Store e Google Play
Ragione sociale: ENGIE ITALIA S.p.A.
Dipendenti: 152.900 circa (2014, del gruppo)
Sede Principale: Via G. Spadolini, 7 – 20141 Milano – Italia
Servizio Clienti Engie Numero Verde: 800 422 422 (Utenze residenziali)
800 904 658 (Utenze aziendali)
Fornitura: Engie Luce, Engie Gas
Informazioni sulla qualità del Call Center
Accesso Servizio | Tempo Medio Attesa | Punteggio Finale I sem 2018 | Punteggio Finale II sem 2018 | |
---|---|---|---|---|
Engie | 180 | 180 secondi | >100 | >100 |
Il calcolo del punteggio globale (IQT) si basa su punteggi parziali che sono assegnati a ciascun venditore per:
– l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (con un peso complessivo del 70% sul punteggio globale).
– per la soddisfazione dei clienti (PSC) dopo l’uso del servizio effettivo da parte dei clienti (con un peso del 30% sul punteggio globale).
In particolare, i punteggi parziali per il calcolo della graduatoria fanno riferimento ai seguenti aspetti del servizio:
- accesso al servizio (PA): riguarda la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate (ampiezza degli orari e numeri di giorni di apertura dei call center), la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile, la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi telefonici tramite emoticons;
- qualità del servizio (PQ): valuta i tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, la percentuale di chiamate con risposta di un operatore, la possibilità per il cliente di essere richiamato, la segnalazione del numero di chiamate che precedono in coda o del tempo stimato di attesa, la semplicità dell’albero di navigazione in fase di accesso, l’eventuale presenza di un portale internet, l’adozione di iniziative con le Associazioni dei consumatori;
- grado di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center (PSC): questo punteggio è ricavato da una indagine statistica che l’Autorità effettua semestralmente, e che consiste nel richiamare un campione di clienti di ogni impresa di vendita che hanno telefonato ai call center, al fine di verificarne il livello di soddisfazione in relazione alle chiamate appena effettuate.
Composizione del Mix Energetico
Nella seguente tabella, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa in rete e il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Engie relativi agli anni 2017 e 2018 di seguito riportati:
Anno 2018* | Anno 2017 | Anno 2018* | Anno 2017 | |
---|---|---|---|---|
Fonti primarie utilizzate: | % | % | % | % |
– Fonti Rinnovabili | 40,83% | 31,12% | 40,83% | 36,42% |
– Carbone | 12,47% | 14,75% | 12,47% | 13,69% |
– Gas Naturale | 39,06% | 46,55% | 39,06% | 42,63% |
– Prodotti Petroliferi | 0,54% | 0,81% | 0,54% | 0,76% |
– Nucleare | 4,11% | 3,63% | 4,11% | 3,62% |
– Altre Fonti | 2,99% | 3,14% | 2,99% | 2,88% |
* Si specifica che il mix energetico per l’anno 2018 è un dato pre-consuntivo.
Tabella Indennizzi
Indennizzo Automatico | Indennizzo Oltre Doppio standard | Indennizzo Oltre Triplo standard | |
---|---|---|---|
ENI | 25€ | 50€ | 75€ |
Tariffe Engie Tre punto zero e Tre in uno
Tariffe Luce Engie
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Tariffe Gas Metano Engie
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