Enel Energia: Informazioni, Servizio Clienti, Opinioni e Tariffe Luce e Gas Metano

Enel Energia: Informazioni, Servizio Clienti, Opinioni e Tariffe Luce e Gas Metano

Enel Energia: Informazioni, Servizio Clienti, Opinioni e Tariffe Luce e Gas Metano

Offerte Energia e Gas

Enel Energia Informazioni e Storia

Enel Energia S.p.A. è una delle maggiori aziende italiane specializzate in fornitura di energia elettrica e di gas naturale ed è direttamente controllata da Enel (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica), la più importante azienda elettrica dell’intero territorio italiano.

Nascita di Enel Energia

L’azienda Enel nasce nel 1963 con l’intenzione di produrre, distribuire e vendere energia elettrica in tutta Italia. In seguito, Enel s’impone anche sul mercato della distribuzione di gas metano, divenendo una delle maggiori realtà presenti sul territorio italiano. In seguito, nel 1999, il gruppo decide di separare le attività di produzione, distribuzione e vendita, e, da lì a breve, Enel Energia inizia a gettare le sue fondamenta. Attualmente, del gruppo Enel fanno parte 3 società distinte e autonome fra loro: Enel Distribuzione (gestione della rete elettrica italiana), Enel Servizio Elettrico (regime di maggior tutela) ed Enel Energia (vendita di energia elettrica e gas all’interno del mercato libero).

Una realtà autonoma

Ufficialmente, Enel Energia nasce il 1º gennaio del 2003 quando Enel Trade S.p.A. cambia la propria denominazione in Enel Energia S.p.A. L’azienda si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale in regime di mercato libero. Ciò significa che i prezzi stabiliti dall’azienda sono determinati liberamente in base alle regole della concorrenza.

L’attenzione per il cliente

Per quanto riguarda le offerte sull’energia elettrica, Enel Energia offre due differenti opzioni, entrambe con il prezzo bloccato. In questo modo il costo dell’energia elettrica non varierà più ogni 3 mesi come stabilito dall’Autorità, ma resterà bloccato per 2 anni e il consumatore sarà tutelato da aumenti imprevisti.
Dal momento in cui è avvenuta la liberalizzazione del mercato (30 giugno 2015), su 2 milioni di utenti che hanno scelto di cambiare fornitore, 1.150.000 ha preferito Enel Energia. Inoltre, secondo questi dati, diffusi dall’Acquirente Unico, il 42 % dei consumatori ha preferito proprio le tariffe a prezzo bloccato.

Tutti i vantaggi di Enel Energia

Grazie a Enel Energia, controllare le proprie bollette non sarà più un problema. Le fatture sono sempre disponibili online da PC, tablet o smartphone ed è possibile effettuare i pagamenti anche tramite paypal, oltre ai normali servizi con bollettino postale o tramite ritenuta da conto corrente. Il servizio clienti è sempre attivo 24 su 24 (raggiungibile anche tramite chat dal sito ufficiale) e si può contattare il numero verde in modo gratuito anche da cellulare. L’attivazione delle nuove forniture di luce e gas avviene in pochissimo tempo (circa 7 giorni lavorativi) e i documenti necessari per la sottoscrizione del contratto sono pochi ed essenziali. Tramite app dal sito è inoltre possibile eseguire l’autolettura del contatore, richiedere la rateizzazione dei pagamenti, modificare la propria offerta o i dati cliente.

Area Clienti Enel Energia

Grazie a Enel Energia, controllare le proprie bollette non sarà più un problema. Le fatture sono sempre disponibili online da PC, tablet o smartphone ed è possibile effettuare i pagamenti anche tramite paypal, oltre ai normali servizi con bollettino postale o tramite ritenuta da conto corrente. Il servizio clienti è sempre attivo 24 su 24 (raggiungibile anche tramite chat dal sito ufficiale www.enel.it) e si può contattare il numero verde in modo gratuito anche da cellulare. L’attivazione delle nuove forniture di luce e gas avviene in pochissimo tempo (circa 7 giorni lavorativi) e i documenti necessari per la sottoscrizione del contratto sono pochi ed essenziali. Tramite app MyEnel e dal sito è inoltre possibile eseguire l’autolettura del contatore, richiedere la rateizzazione dei pagamenti, modificare la propria offerta o i dati cliente.

Informazioni Utili su ENEL ENERGIA

Sito Istituzionale: https://www.enel.it
App Enel Energia: Scarica l’App su Google Play Store e sull’App Store
Fondazione: 2001
Ragione sociale: Enel Energia S.p.A.
Dipendenti: 68.961
Sede Principale: Corso di Porta Vittoria 4 – 20122 Milano
Telefono: 800 199 955
Fornitura: Gas Naturale, Energia Elettrica

Informazioni sulla qualità del Call Center


Tempo Medio Attesa Punteggio Finale I sem 2018 Punteggio Finale II sem 2018
Enel Energia 180 secondi > 100 > 105

Il calcolo del punteggio globale (IQT) si basa su punteggi parziali che sono assegnati a ciascun venditore per:
– l’accesso (PA) e qualità (PQ) del servizio (con un peso complessivo del 70% sul punteggio globale).

– per la soddisfazione dei clienti (PSC) dopo l’uso del servizio effettivo da parte dei clienti (con un peso del 30% sul punteggio globale).

In particolare, i punteggi parziali per il calcolo della graduatoria fanno riferimento ai seguenti aspetti del servizio:

  • accesso al servizio (PA): riguarda la disponibilità delle linee telefoniche, i periodi di accessibilità per le chiamate (ampiezza degli orari e numeri di giorni di apertura dei call center), la gratuità delle chiamate anche dalla rete mobile, la possibilità di esprimere un giudizio sui servizi telefonici tramite emoticons;
  • qualità del servizio (PQ): valuta i tempi medi di attesa prima di riuscire a parlare con un operatore, la percentuale di chiamate con risposta di un operatore, la possibilità per il cliente di essere richiamato, la segnalazione del numero di chiamate che precedono in coda o del tempo stimato di attesa, la semplicità dell’albero di navigazione in fase di accesso, l’eventuale presenza di un portale internet, l’adozione di iniziative con le Associazioni dei consumatori;
  • grado di soddisfazione dei clienti che si rivolgono ai call center (PSC): questo punteggio è ricavato da una indagine statistica che l’Autorità effettua semestralmente, e che consiste nel richiamare un campione di clienti di ogni impresa di vendita che hanno telefonato ai call center, al fine di verificarne il livello di soddisfazione in relazione alle chiamate appena effettuate.

Composizione del Mix Energetico

Nella seguente tabella, come previsto dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 luglio 2009, il mix medio nazionale utilizzato per la produzione dell’energia elettrica immessa in rete e il mix energetico utilizzato per la produzione dell’energia elettrica venduta da Enel Energia relativi agli anni 2017 e 2018 di seguito riportati:

Enel Energia
Valori Nazionali

Anno 2017 Anno 2018* Anno 2017 Anno 2018*
Fonti primarie utilizzate: % % % %
– Fonti Rinnovabili 37,75% 35,86% 36,42% 40,83%
– Carbone 13,33% 13,36% 13,69% 12,47%
– Gas Naturale 42,06% 42,98% 42,63% 39,06%
– Prodotti Petroliferi 0,73% 0,57% 0,76% 0,54%
– Nucleare 3,28% 3,96% 3,62% 4,11%
– Altre Fonti 2,84% 3,27% 2,88% 2,99%

* Si specifica che il mix energetico per l’anno 2018 è un dato pre-consuntivo.

Tariffe Luce Enel Energia

Le tariffe di Enel Energia non sono attualmente disponibili sul nostro comparatore.
Scopri tutte le offerte per risparmiare in bolletta con il Comparatore Tariffe Luce

Tariffe Gas Metano Enel Energia

Le tariffe di Enel Energia non sono attualmente disponibili sul nostro comparatore.
Scopri tutte le offerte per risparmiare in bolletta con il Comparatore Tariffe Gas

Confronta le Migliori Tariffe di Luce e Gas

Offerte Luce Offerte Gas Metano