Caldaie a Pellet: Funzionamento e Vantaggi
All’interno del serbatoio si trova una vite infinita o coclea che trascina il pellet dal serbatoio alla camera di combustione, dove viene bruciato grazie alla presenza di una resistenza elettrica che, diventando incandescente nella fase di avvio, innesca la fiamma.A parte il meccanismo di approvvigionamento e di combustione, una caldaia a pellet funziona poi come una qualunque caldaia, riscaldando il fluido che viene poi fatto circolare forzatamente all’interno dell’impianto di riscaldamento.
Esistono quindi varie tipologie costruttive, tra cui anche modelli di caldaia a pellet a condensazione, in grado di essere ancora più efficienti e aumentare il rendimento in termini di calore rilasciato nell’ambiente.
Termostufa a Pellets o Caldaia a Pellet: Quali sono le Differenze e Quale Scegliere?
Per quanto i due termini siano spesso utilizzati come sinonimi, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sulla differenza tra queste due differenti apparecchiature per il riscaldamento della casa:
- La Termostufa a Pellet è dotata di un rivestimento, solitamente in ceramica o in acciaio, ha la camera di combusione a vista mediante l’utilizzo di un vetro temperato ed è pensata per essere installata direttamente negli ambienti della casa in cui si vive. Quindi è pensata per essere funzionale ma anche bella da vedere.
Per quanto riguarda il rivestimento da scegliere, la ceramica non scotta e mantiene a lungo il calore, mentre l’acciaio può raggiungere temperature elevate ma si raffredda molto più in fretta. - La Caldaia a Pellet, invece, è pensata per essere collocata in un vano caldaia, in un garage o in un sottotetto (meglio se installata nei piani bassi per sfruttare meglio il calore disperso nell’ambiente durante la combustione). La caldaia è priva quindi di elementi “estetici”, permette una più semplice manutenzione e, soprattutto, permette di avere a disposizione un vano serbatoio molto più ampio, riducendo il numero di carichi da effettuare e, soprattutto, lo sporco che potrebbe crearsi all’interno della casa durante tali operazioni.
Alcuni produttori di caldaie a pellet offrono addirittura la possibilità di collegare la caldaia a serbatoi esterni di grandi dimensioni o silos da ricaricare a domicilio tramite autobotte, abbattendo del tutto le esigenze di ricarica costante del vano serbatoio e di trasporto dei sacchi di pellet.
Entrambi i modelli sono dotati di un cronotermostato che permette di programmare orari di accensione e spegnimento in automatico e i gradi di temperatura della casa desiderati.
Le termostufe e le caldaie a pellet, inoltre, vengono solitamente integrate anche con il sistema di riscaldamento dell’Acqua Calda Sanitaria, quindi producono facilmente e abbondantemente acqua calda da usare per la cucina e il bagno.
I vari modelli presenti sul mercato vengono classificati sulla base del calore che riescono a produrre, che è misurato in kilowattora (kWh) (un kilowattora corrisponde a 859,8 kcal o 3,6 MJ). La potenza di ogni singolo modello (misurata in kilowatt) è commisurata in base alla dimensione della stufa, alla quantità di pellet bruciato e, ovviamente, alla regolazione impostata dall’utente. Anche il tipo di pellet utilizzato può incidere notevolmente sulla resa calorica della stufa.
Scarico dei Fumi della Caldaia e della Termostufa a Pellet
Lo scarico dei fumi derivanti dalla combustione avviene con un tubo di diametro variabile anch’esso a seconda del modello, da 8 a 10 cm di diametro. La tubazione deve essere in materiale resistente alle temperature di esercizio, agli acidi e alle eventuali condense prodotte dalla combustione. In Italia secondo le norme UNI si prescrive l’acciaio AISI 316.
Ovviamente, nel caso di termostufe, che sono isntallate all’interno degli ambienti, si utilizzano soluzioni, almeno per la parte a vista, differenti dall’acciaio, quindi canne fumarie rivestite in vetroceramica o realizzate con materiali compositi.
Manutenzione Ordinaria: Come si Pulisce la Caldaia a Pellets
La caldaia necessita di una pulizia ordinaria del braciere e del cassetto cenere (se presente) da effettuare più o meno frequantemente a seconda dell’utilizzo, dei tempi di funzionamento e di potenza impostata e del tipo di pellet impiegato; inoltre va effettuata un’operazione di pulizia approfondita almeno una volta all’anno, ma anche più spesso se la caldaia viene usata molto o se il pellet utilizzato tende a formare residui e incrostazioni. Potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico per questo tipo di operazione.
Le termostufe necessitano periodicamente anche della pulizia del vetro, che tende a sporcarsi più o meno frequentemente a seconda del tipo di pellet utilizzato e dell’umidità presente all’interno della casa.
Incentivi Fiscali: Un motivo in più per Scegliere le Caldaie e Termostufe a Pellets
Il pellet è un combustibile ecologico. Per questo l’installazione di Termostufe e le Caldaie a Pellet rientra all’interno degli interventi di efficientamento energetico della casa previsti dal decreto del governo per l’assegnazione degli incentivi fiscali.
Grazie agli incentivi fiscali del 65% sull’intero prezzo della Caldaia a Pellet, installare un sistema di riscaldamento per la casa di questo tipo costa ancora meno, permettendoti di risparmiare sia soldi sulle bollette, sia di abbattere il costo di acquisto e installazione della caldaia a pellets.