Come funziona uno Scaldabagno a Pompa di Calore?
Lo Scalda Acqua a Pompa di Calore sfrutta, ovviamente, lo stesso principio di funzionamento delle pompe di calore, basato sull’utilizzo di un compressore che comprime un fluido per estrarre del calore e un ciclo di espansione per rilasciare questo calore nel boiler, portando la temperatura dell’acqua destinata agli usi igienico-sanitari (lavaggio e cottura) oltre i 60°C.
Per chiarire meglio il principio di funzionamento, possiamo prendere ad esempio il frigorifero, che tutti noi abbiamo in casa, che funziona come una sorta di pompa di calore, ma a ciclo inverso: il frigorifero, mediante l’uso di un compressore, estrae il calore dall’interno e lo disperde verso l’esterno mediante una serpentina di dissipazione, sfruttando quello che si chiama “ciclo freddo”. La Pompa di calore, invece, utilizza “ciclo caldo”, estraendo il caldo dall’ambiente in cui si trova, anche quando la temperatura esterna è molto più bassa di quella interna, e concentrandolo nel serbatoio interno.
L’energia elettrica consumata dallo scaldacqua è solo quella necessaria ad alimentare il compressore e una piccola ventolina interna. Non viene utilizzata energia elettrica per riscaldare direttamente l’acqua in condizioni normali.
Ovviamente, ci sono situazioni in cui può essere necessario, per una questione di comfort, intervenire con un riscaldamento diretto dell’acqua. Questo avviene quando la temperatura esterna scende al di sotto dei -7°C. In tali condizioni, l’efficienza termica della caldaia a pompa di calore scende notevolmente. Per questo motivo è prevista la possibilità, solo per questi casi particolari, di attivare automaticamente una resistenza elettrica che è, quindi, in grado di garantire sempre una temperatura dell’acqua calda sanitaria idonea.
Lo Scaldacqua a Pompa di Calore è semplice da Installare!
Il boiler a pompa di calore è semplice da installare in un qualsiasi locale della casa. Non essendoci combustioni e producendo un rumore davvero minimo, non richiede particolari accorgimenti in termini di messa in sicurezza o di isolamento acustico. Inoltre, per il boiler in pompa di calore non sono necessari canne fumarie, serbatoi di carburante o scorte di combustibili (Gpl o Gasolio), con un notevole risparmio di spazio, strumentazioni accessorie e, soprattutto, costosi interventi edili di adeguamento.