Pannelli Solari + Caldaia a Pompa di Calore
La Caldaia a Pompa di Calore, anche conosciuta come Termopompa di Calore o Chiller, è un dispositivo elettrico, quindi alimentato a corrente, in grado di scaldare l’acqua o riscaldare gli ambienti utilizzando pochissima energia elettrica. Grazie al suo innovativo sistema di funzionamento (funzionamento pompa di calore) e ad un coefficiente di efficienza termico elevatissimo (COP > 5), la pompa di calore è in grado di estrarre il calore presente naturalmente nell’aria, nell’acqua o nel sottosuolo per convogliarlo verso gli impianti di riscaldamento della casa.
Il funzionamento è molto simile a quello di un Climatizzatore, solo che il ciclo è inverso. L’impianto produce calore invece di aria fresca. Per essere più precisi, la Pompa di Calore è simile ad un condizionatore con inverter, ed è quindi ottimizzata per produrre calore in inverno, ma è benissimo in grado di raffrescare la casa anche in estate.
Perfino dall’aria fredda si può estrarre del calore
Grazie ad un ciclo alternato di compressione ed espansione dell’aria in una linea refrigerante, le pompe di calore possono estrarre calore dall’aria anche quando le temperature esterne sono sotto zero.
Impianto Fotovoltaico con Pompa di Calore per un Risparmio Garantito
Se combiniamo i bassi consumi elettrici della pompa di calore con un impianto fotovoltaico ad alta efficienza per la produzione di corrente, il risparmio sulle bollette di luce e gas è praticamente assicurato.