Batteria per Impianto Fotovoltaico

Batteria per Impianto Fotovoltaico

Calcolo Risparmio Abbassalebollette
Batteria per
Impianto Fotovoltaico
Risparmio Assicurato
sulle Bollette della Luce!

Configura il Tuo Impianto

Perché conviene aggiungere una batteria ai tuoi pannelli fotovoltaici?

Il Conto Energia tende a premiare, con una tariffa maggiore, chi autoconsuma l’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico. Quindi. per ottenere il miglior vantaggio economico e il massimo risparmio in bolletta, bisogna concentrare maggiormente i consumi energetici nel momento in cui l’impianto produce, ovvero di giorno. La maggior parte dei consumi, però, si concentra di notte, quando siamo a casa. Durante la notte l’impianto non produce, e siamo costretti a rifornirci, a caro prezzo, dalla rete elettrica.

La Scelta Ideale per Chi Consuma Soprattutto di Notte

Per tali motivi, la scelta di installare un Accumulatore insieme al tuo impianto Fotovoltaico è una scelta conveniente e intelligente. Grazie ad un accumulatore di ultima generazione, progettato per garantire efficienza energetica e lunga durata nel tempo, sarà finalmente possibile sfruttare anche di notte l’energia elettrica prodotta di giorno dai pannelli fotovoltaici, con un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 100%!

Effettua la Simulazione di Rendimento e Scopri Costo Batteria e Risparmio

Come Funziona il Fotovoltaico con Accumulo, Di Giorno e di Notte

In maniera molto semplice, un Impianto Fotovoltaico produce energia elettrica che, se non viene consumata interamente all’interno dell’abitazione, andrebbe riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento, mediante il meccanismo dello Scambio sul Posto. Purtroppo accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene proprio nelle ore notturne, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo, la soluzione più logica per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto una batteria in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.
Essenzialmente abbiamo due tipologie di sistemi di accumulo per fotovoltaico:

  • inverter con accumulo: l’accumulatore, solitamente al litio, viene assemblato nello stesso corpo dell’inverter, occupando pochissimo spazio. L’impatto è minimo, sia in termini estetici che in termini di opere di adeguamento.
  • pacco batterie esterno: questa soluzione è tipicamente adottata quando si fa uso di accumulatori al Piombo – Gel o comunque si utilizzano sistemi di accumulo più economici ma molto ingombranti e che richiedono spazio e complessi interventi di installazione.

Un impianto fotovoltaico dotato di Sistema di Accumulo si comporta in maniera dinamica durante la giornata.

Fotovoltaico con Batteria al Mattino

MATTINO: l’energia prodotta viene consumata direttamente in casa e quella in eccesso viene immagazzinata all’interno dell’accumulo

Fotovoltaico con Batteria nel Pomeriggio

POMERIGGIO: quando l’accumulatore è carico, l’energia elettrica in eccesso viene immessa nella rete elettrica e venduta.

Fotovoltaico con Batteria Sera

SERA: l’energia accumulata nella batteria viene lentamente utilizzata all’interno della casa per alimentare gli elettrodomestici.

Fotovoltaico con Batteria Notte

NOTTE: se l’energia immagazzinata nell’accumulatore non fosse sufficiente a soddisfare tutti i consumi, il sistema si approvvigiona dalla rete.

Ma Quanto Costano i Pannelli Fotovoltaici con Accumulatori?

Scopri Prezzi Fotovoltaico con Accumulo con il nostro Calcolatore

Potrai ricevere una consulenza gratuita e puoi richiedere un preventivo gratuito di installazione direttamente nella tua zona e scoprirai che installare un impianto fotovoltaico con accumulatori fotovoltaici conviene davvero

Posso davvero risparmiare fino al 100% in Bolletta?

Aggiungendo un Accumulatore al tuo impianto fotovoltaico è realmente possibile azzerare per intero la componente energia della bolletta. E’ importante far presente che i canoni fissi non possono essere azzerati e continueranno ad essere dovuti al gestore elettrico.

Ovviamente, la percentuale di risparmio dipende molto dalle abitudini di consumo domestiche. Riuscendo a concentrare maggiormente i consumi durante il giorno e nella fascia serale, la batteria può essere in grado soddisfare tutte le necessità domestiche.

Ideale per Case in Montagna o In Campagna

L’integrazione di una batteria su un impianto fotovoltaico si presta benissimo ad operare in tutte quelle situazioni in cui è completamente assente un collegamento alla rete elettrica, oppure si vuole essere completamente indipendenti da essa. Per esempio in case di montagna o di campagna che sono completamente isolate. Questa tipologia di impianti è anche definita stand-alone.

L’accumulatore garantisce l’erogazione della corrente elettrica anche durante la sera e la notte, utilizzando energia pulita e ad impatto 0. Con questo tipo di impianto si è completamente indipendeti dal gestore (Enel, Acea o altri) e NON si pagano bollette.

Effettua la Simulazione

per un preventivo Gratuito e Senza Impegno

Le Domande (e risposte) frequenti sulle Batterie e Accumulatore per Fotovoltaico

Per quanti cicli di carica/scarica sono garantite le batterie?

700-800 cicli per le batterie al piombo, circa 2000 per le batterie al gel, circa 5000 per le batterie agli ioni di litio.

Quando si verifica un’interruzione della fornitura elettrica, l’impianto continua a funzionare?

Si. A differenza di un impianto fotovoltaico tradizionale, un impianto con batteria può essere completamente autonomo e continua ad immagazzinare corrente elettrica anche quando ci sono interruzioni della fornitura da parte del proprio gestore.

Perché scegliere noi per installare l’accumulatore per i tuoi pannelli solari?

Serietà, Professionalità, Competenza al tuo Servizio

La batteria per impianti fotovoltaici, assieme al tuo impianto fotovoltaico, è a tutti gli effetti un investimento che deve durare nel tempo. Più a lungo l’accumulatore e l’impianto dureranno nel tempo e meno costi di manutenzione richiederanno, maggiori saranno i guadagni che potrai ottenere.

Per questi motivi è fondamentale, nella scelta del partner a cui affidarsi, puntare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità dell’installazione. La nostra azienda offre da sempre soluzioni di elevata qualità ai migliori prezzi sul mercato. Nel corso degli anni abbiamo realizzato oltre 400 impianti, con piena soddisfazione dei nostri clienti.
 

Simulatore Batteria per Impianto Fotovoltaico

Calcola il risparmio in bolletta che potrai ottenre con un Accumulatore

 €
Inserisci qui il valore della tua bolletta bimestrale, escluso lo Scambio sul Posto
notte
giorno

 

Non sai cosa inserire?
Molto semplicemente, se:
  • vivi la casa in egual misura, metti 50 notte e 50 giorno
  • vivi la casa prevalentemente di giorno, metti 20 notte e 80 giorno
  • vivi la casa prevalentemente di giorno, metti 70 notte e 30 giorno

Perché dovrei compilare queste informazioni?

Abbiamo bisogno di alcuni dati sulle tue abitudini di consumo e sulla tua abitazione per poter effettuare un calcolo realistico.

Il risparmio che la batteria può garantire varia molto in base alla tua posizione geografica, alla tipologia di abitazione e alle tue abitudini di consumo.

Comincia Subito a Risparmiare

 Kwp
Nella simulazione useremo una batteria con potenza del 50% superiore al tuo impianto.

Inclinato

Piano
10°  20°  30°  40°  50°

Salva il tuo Report via Mail

Riceverai il Risultato della Simulazione SOLO via Email