POSSIEDI GIA’ UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO TRADIZIONALE?
Installa un Accumulatore per Fotovoltaico Su Misura
E consuma l’energia prodotta dal Fotovoltaico anche di notte!
Con un impianto fotovoltaico dotato di Batteria, e correttamente dimensionato, potrai abbattere o, addiritura azzerare la componente energia della tua bolletta. Trasforma Subito il tuo Impianto fotovoltaico in un Impianto “Stand Alone” e risparmia. Importante: i canoni fissi non possono essere azzerati se si mantiene il collegamento alla rete elettrica.
Energie Rinnovabili ed Efficienza Energetica
Una Grande Opportunità per le nostre Finanze e per il nostro Pianeta
Energie Rinnovabili
Per Energie Rinnovabili intendiamo tutte quelle forme di energia che sono presenti in natura e si rigenerano in tempi sufficientemente brevi da essere quasi inesauribili. Alcune di queste fonti sono, ad esempio, l’energia prodotta dai raggi solari, il vento, il movimento delle acque, il calore della terra. Sono rinnovabili, ma non inesauribili, le foreste e, in generale, le biomasse.
La capacità di estrarre energia elettrica e energia termica, sia caldo che fresco, da queste fonti è un vantaggio in quanto la maggior parte di esse non producono sostanze inquinanti, sono già presenti in natura e non vengono sfruttate, hanno costi di approvvigionamento bassi e, soprattutto, ci consentono di ridurre l’utilizzo di energie tradizionali basate sui costosi ed inquinanti combustibili fossili.
Il sistema più conosciuto e diffuso per estrarre l’energia elettrica dal sole è il pannello fotovoltaico. Gli impianti fotovoltaici sono, infatti, una tecnologia abbastanza diffusa anche nelle grandi città italiane. I costi di installazione scendono con l’aumentare del numero di impianti installati, permettendo di ottenere nel tempo preventivi sempre più bassi sul costo di un impianto fotovoltaico. La nuova tecnologia di fotovoltaico con accumulo si sta diffondendo sempre più con l’arrivo di batterie ed accumulatori sempre più duraturi ed efficienti. Un impianto di questo tipo permette di sfruttare l’energia prodotta dal sole anche durante le ore notturne, superando i tradizionali limiti dei pannelli solari.
Efficienza Energetica
Per Efficienza Energetica intendiamo, invece, l’insieme di tutte quelle attività e tecnologie adottate per evitare gli sprechi di energie elettrica ed energia termica. In parole povere, sono tutte quelle soluzioni che permettono di evitare, o comunque ridurre, gli sprechi di energia all’interno della propria casa.
L’obiettivo dell’efficienza energetica è, quindi, consumare meno luce e gas mantenendo lo stesso comfort dell’abitazione. A questo punto possiamo subito distinguere gli interventi di efficienza energetica in interventi per risparmiare sulla bolletta della luce ed interventi per risparmiare sulla bolletta del gas.
L’esempio più lampante di tecnologie per il risparmio sulla luce sono le Lampadine LED. Queste lampadine, infatti, a parità di illuminazione, consumano fino all’80% in meno delle classiche lampadine ad incandescenza. Questo è un ottimo esempio di efficienza energetica.
Per quanto riguarda il risparmio sulle bollette del gas, possiamo ancora effettuare la distinzione tra interventi attivi ed interventi passivi. Gli interventi attivi sono, ad esempio, il miglioramento del rendimento delle caldaie. Un esempio sono certamente le nuove Caldaie a Condensazione, che consentono, a parità di riscaoldamento dell’abitazione, un risparmio fino al 35% sui consumi del gas. Oppure le nuove Pompe di Calore per Riscaldamento e Acqua Calda Sanitaria, che estraggono calore dall’ambiente e permettono risparmi sulle bollette del gas fino all’80%.
Confuso? Non sai quali soluzioni siano migliori per la tua Abitazione? Vorresti conoscere tutte le soluzioni per risparmiare senza alcun Impegno?
Richiedi subito un CheckUp Energetico Gratuito della tua Abitazione ed un nostro consulente esperto potrà guidarti nella scelta
della migliore soluzione per il tuo Risparmio!