Voltura e cambio fornitore: finalmente si possono fare insieme

Voltura e cambio fornitore: finalmente si possono fare insieme

Un piccolo grande cambiamento nella gestione delle Forniture Luce e Gas, soprattutto in caso di Trasloco

La notizia potrebbe sembrare poco sensazionale ai più, ma di fatto è un cambiamento importante nella gestione delle utenze luce e gas di privati e aziende.

Fino ad oggi, infatti, quando si voleva effettuare la voltura dell’intestatario del contatore e contestualmente il cambio di fornitore (in gergo Switch), si era costretti a fare le due operazioni in momenti differenti. Prima occorreva richiedere la voltura al vecchio fornitore e, solo a pratica ultimata, era possibile richiedere lo switch per il cambio di fornitore e tariffa.

La nuova procedura è stata resa operativa dal 1° Luglio 2021 per le PMI, mentre è operativa dal mese di settembre 2021 per le utenze domestiche.

 

I Vantaggi per i Clienti

Il vantaggio principale risiede prevalentemente nei tempi e nella semplicità della procedura.

Ricordiamo che la Voltura si deve richiedere quando è necessario cambiare l’intestatario del contratto ed il contatore è attivo, ad esempio, si sta traslocando in una nuova casa in cui la fornitura è già attiva e intestata al vecchio inquilino.

Voltura o Subentro differenze

Spesso è proprio in occasione di questi eventi (trasloco e cambio abitazione) che ci si ritaglia del tempo per valutare delle nuove tariffe e si vorrebbe partire da subito con la nuova fornitura scelta. In passato questo non era possibile, perché bisognava, di fatto, diventare prima clienti del fornitore del vecchio inquilino, e, solo dopo aver ricevuto la prima bolletta, si poteva effettuare il cambio.

Finalmente non sarà più necessario seguire questo vecchio procedimento. Si potrà richiedere direttamente al nuovo fornitore lo switch del contratto, richiedendo anche la voltura dell’intestatario.

La procedura richiede non più di 5 gg lavorativi per essere portata a termine.

 

Devi fare la Voltura e vuoi attivare da subito una Tariffa più Conveniente?

Se hai necessità di richiedere la voltura di un contatore luce o gas perché stai traslocando e vuoi partire da subito con delle tariffe davvero convenienti, puoi contattarci allo 06 90202514 per richiedere il supporto di un operatore o puoi confrontare le tariffe con i nostri comparatori gratuiti online.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta