Rateizzazione Bollette Luce e Gas 2022: come funziona?

Rateizzazione Bollette Luce e Gas 2022: come funziona?

Procedure, tempi e costi definiti dal governo per il pagamento a rate delle utenze domestiche e aziendali

Ogni inverno, a causa dei riscaldamenti e della minore esposizione solare, i consumi di energia e gas metano crescono e, con essi, crescono le bollette di famiglie e imprese. Quest’anno, poi, la situazione è particolarmente drammatica, per via dell’impennata dei costi che hanno toccato picchi mai registrati negli ultimi decenni a causa della situazione geopolitica internazionale e della speculazione finanziaria connessa.

 

Gli interventi del governo per contenere il caro energia

Tra i vari interventi varati dal Governo da inizio anno, ricordiamo:

  • rifinanziamento del bonus bollette, con allargamento della platea dei beneficiari
  • azzeramento degli oneri generali di sistema sulla luce per privati e aziende
  • abbattimento dell’aliquota IVA sul gas metano
  • possibilità di rateizzare le bollette di energia e gas

Quest’ultima misura, a differenza delle precedenti, è l’unica che non impatta in alcun modo sul totale delle fatture da pagare, ma può comunque essere di grande aiuto, sia per le famiglie che per le aziende.

Come abbiamo accennato inizialmente, infatti, le bollette invernali tendono ad essere quelle che contengono la maggior parte dei consumi e, quindi, sono le più pesanti dell’anno. Ragion per cui la possibilità di effettuare un pagamento a rate può aiutare a spalmare il peso delle bollette sull’intero anno, attutendone l’impatto.

 

Rateizzazione delle Bollette: cosa prevede la legge

Secondo quanto previsto dal decreto, privati e imprese potranno richiedere la rateizzazione direttamente al proprio fornitore, sia esso del mercato libero o di quello tutelato.

Gli elementi chiave di questa norma sono i seguenti:

  • si applica solo alle bollette emesse tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2022
  • non si possono pattuire più di 10 rate mensili
  • non devono essere applicati interessi da parte del fornitore
  • il 50% dell’importo della bolletta deve obbligatoriamente essere versato con la prima rata

Ogni fornitore è tenuto a comunicare la possibilità e le procedure per la richiesta di rateizzazione ai propri clienti. Per cui ogni cliente troverà nel dettaglio della sua bolletta, verosimilmente accanto ai dettagli sulle modalità di pagamento, anche le istruzioni per richiedere e ottenere la rateizzazione.

 

Bollette salate? Forse devi trovare una tariffa più conveniente

Se hai intenzione di ricorrere al pagamento rateale delle bollette è perché, probabilmente, stai pagando troppo, o almeno più del dovuto. Come cerchiamo di spiegare da tempo ai nostri lettori, passando al mercato libero e scegliendo un contratto con prezzi bassi e convenienti, offre l’opportunità di risparmiare, per la famiglia media, centinaia di euro ogni anno.

Soprattutto chi è ancora in regime di maggior tutela, in questo periodo storico, si ritrova a pagare bollette mai viste prima, mentre chi ha optato per una tariffa del mercato libero, seguendo i consigli dei nostri esperti, è riuscito ad evitare, o almeno a contenere, la stangata.

Una verifica del proprio contratto richiede pochi minuti e può consentire risparmi per tutto l’anno. Se vuoi richiedere un consulto gratuito, puoi contattare i nostri esperti allo 06 90202514 o puoi confrontare in autonomia le migliori tariffe utilizzando i nostri comparatori luce e gas.

 

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta