Quando terminerà il servizio maggior tutela?
Quando è obbligatorio passare al mercato libero dell’Energia?
A seguito di una nuova proroga, il mercato di maggior tutela finirà il 1 Gennaio 2023 per clienti domesitici e famiglie, che in quella data vedranno cessare il proprio contratto con il fornitore del mercato tutelato. Per le imprese, invece, la scadenza è rimasta confermata al 1 Gennaio 2021 e, quindi, per le aziende è finito definitivamente il servizio di maggior tutela.
A partire quindi dal 2023, gli utenti domestici avranno un solo mercato di riferimento. Nonostante varie campagne di sensibilizzazione per non arrecare traumi ed alimentare confusione nei clienti, si è scelto di posticipare la chiusura definitiva di anno in anno dal 2017 fino ad arrivare alla nuova scadenza del 31 dicembre 2022.
Cosa succede agli utenti che sono ancora nel mercato tutelato? Sono ancora milioni gli italiani che non sono passati al mercato libero e sono ancora clienti del Servizio Elettrico Nazionale o che beneficiano delle tariffe della maggior tutela. Di sicuro non ci saranno interruzioni delle forniture o cataclismi, ma semplicemente i clienti non potranno pagare le bollette con i prezzi del mercato tutelato, ma dovranno pensare di scegliere una tariffa nel mercato libero. Ci sarà un periodo di transizione in cui verranno applicate delle tariffe definite in “Tutela Simile”, le tariffe PLACET, che subiranno man mano degli aumenti, per scoraggiare la permanenza in questo regime e per spingere verso la scelta autonoma del proprio fornitore.
Terminato questo periodo di transizione, all’utente che non avrà scelto il proprio fornitore nel libero mercato, ne sarà assegnato uno tramite un’asta tra i vari fornitori.
Quando termina il Servizio Elettrico Nazionale?
Il Servizio Elettrico Nazionale, società del Gruppo Enel, terminerà con la chiusura del mercato tutelato. I clienti che non saranno passati al mercato libero, non subiranno alcun taglio all’utenza o cessazione del servizio. Dopo un periodo dove l’utente sarà spinto a passare al mercato libero, gli verrà assegnato un fornitore di energia d’ufficio. Meglio scegliere il proprio fornitore che vedersi assegnato uno senza conoscere nè tariffe nè assistenza clienti.
Per coloro che pensano che Enel Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia siano, in fondo, la stessa azienda e che sia naturale un passaggio dal SEN ad Enel, potrebbe arrivare un’amara sorpresa. Enel Energia, infatti, non ha tra i suoi punti di forza la convenienza delle tariffe. Forte di un brand affermato e di una presenza capillare sul territorio, Enel Energia offre solitamente tariffe più alte della media e sono tanti i clienti Enel che si affidano a noi per trovare un fornitore luce e gas davvero conveniente.
Cosa succede se non scelgo il mercato libero?
Secondo la legge sulla concorrenza, la stessa che ha decretato la fine del mercato tutelato, gli utenti che saranno ancora senza un fornitore nel mercato libero saranno assegnati al servizio di salvaguardia attraverso aste e con condizioni che spingono il passaggio dei clienti al mercato libero.
Quanto si risparmia con il Mercato Libero dell’Energia? Abbiamo Fatto Due Conti
Qual è la tariffa energia elettrica più conveniente?
Non esiste una tariffa più conveniente in generale per tutti i clienti. Esistono però dei consigli per trovare la migliore offerta che si adatta alle esigenze del cliente. Il prezzo più basso non da certezza di risparmiare sulla bolletta luce. Il segreto è scegliere l’offerta in base alle necessità di chi vive la casa.
Se siamo sempre fuori per lavoro e viviamo la casa solo la sera ed nei fine settimana, è corretto scegliere una delle tariffe luce biorarie più convenienti. Se invece viviamo l’abitazione h24, usando gli elettrodomestici energivori nelle ore del giorno, è preferibile scegliere una tariffa monoraria tra le più convenienti.
Compara le migliori offerte tramite il nostro comparatore e scegli quella che si adatta ai tuoi consumi. Se non sai come scegliere la tariffa per risparmiare sulle bollette, chiama il nostro numero 06 90202504 e un nostro Consulente Energetico ti guiderà nella scelta della tariffa migliore per te.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!