Proteggersi Dalle Chiamate Truffa: Come Prevenirle e Come Difendersi

Proteggersi Dalle Chiamate Truffa: Come Prevenirle e Come Difendersi

Alcuni consigli Preziosi per Proteggere la Nostra Privacy

Le chiamate da parte di call center, che siano truffe o semplicemente non richieste, possono risultare moleste e costituire fonte di disagio.  Ma come fanno i call center ad ottenere i nostri numeri di telefono, senza consenso? E cosa possiamo fare per proteggere la nostra privacy?

In questo articolo, ti spiegheremo i metodi più comuni attraverso cui i numeri vengono acquisiti e come puoi difenderti, in modo semplice ed efficace.

Come i Call Center Ottengono i Nostri Numeri Di Telefono

Varie sono le tecniche attraverso le quali i call center possono ottenere i nostri numeri di telefono. Alcune di queste sono del tutto lecite, mentre altre sono riconducibili a pratiche scorrette, se non addirittura illegali.

Tra quelle maggiormente diffuse, dobbiamo ricordare:

Condivisione involontaria dei dati

Molti utenti forniscono il proprio numero di telefono quando acquistano prodotti, quando si iscrivono a servizi e/o newsletter, partecipano a concorsi o utilizzano applicazioni, spesso, senza leggere l’informativa sul trattamento dei propri dati personali (la c.d. privacy policy). In tutti questi casi, possono accettare la condivisione dei propri dati con terze parti.

Elenchi pubblici

I numeri telefonici che compaiono negli elenchi pubblici, come l’elenco telefonico tradizionale o registri online, possono essere facilmente raccolti dai call center.

Acquisto di database

Molti call center possono acquistare pacchetti di numeri telefonici da list provider, che ottengono i nostri dati tramite programmi di fidelizzazione o altre attività commerciali o che a propria volta acquistano i database da altri soggetti.

Pratiche scorrette o illegali

In alcuni casi, i numeri vengono raccolti attraverso pratiche scorrette, come il web scraping (tecnica che consiste nell’estrazione automatizzata – ad esempio tramite bot – di dati da siti web o social network), come anche attraverso vere e proprie attività illegali (quale l’accesso a database che derivano da fughe di dati e che vengono venduti sul dark web).

Come Difendersi Dalle Chiamate Indesiderate

Per cercare di ridurre significativamente le chiamate indesiderate o numeri sconosciuti, è possibile adottare alcune precauzioni. E anche quando queste precauzioni dovessero rivelarsi inefficienti, è comunque possibile porre in essere ulteriori azioni per impedire ai call center di contattarci in maniera ripetuta dagli stessi numeri.

Non condividere il proprio numero se non strettamente necessario

Evitare di condividere il proprio numero di telefono – a meno che non sia strettamente necessario – e leggere attentamente le condizioni relative alla privacy quando ci si registra ad un sito, si sottoscrivono servizi o si compilano moduli, per capire se e come verranno utilizzati i nostri dati. Questa è in assoluto la prima regola da seguire per evitare le chiamate indesiderate.

Utilizzare il blocco delle chiamate

Esistono diverse applicazioni che possono identificare e bloccare automaticamente le chiamate da numeri sospetti o noti per lo spam. Inoltre, dopo aver ricevuto una chiamata indesiderata è sempre possibile, dalle impostazioni del proprio telefono, disporre il blocco del numero.

Richiedere informazioni ai call center

Se si riceve una chiamata indesiderata, è possibile chiedere all’operatore come e da chi è stato ottenuto il numero, ed esercitare il diritto di opposizione, chiedendo la cancellazione dei propri dati dai loro database.

Segnalare le chiamate moleste

È possibile segnalare le chiamate indesiderate alle autorità competenti, come il Garante per la Privacy, in particolare allorquando si sospetta un comportamento illegale da parte del call center.

Iscriversi al Registro delle Opposizioni

Si tratta di uno strumento, previsto dalla legge, che consente agli utenti di opporsi all’utilizzo del proprio numero per finalità di telemarketing. È importante verificare periodicamente la propria iscrizione al Registro delle Opposizioni e, in caso di chiamata indesiderata, comunicarlo all’operatore del call center.

La Nostra “POLITICA”

Da sempre, “Abbassalebollette.it” è attenta alla privacy. Per tale ragione:

  • Contatta esclusivamente gli utenti che hanno fatto una simulazione sul sito e solo in relazione al servizio richiesto;
  • I clienti che vogliono stipulare nuovi contratti ricevono una consulenza dedicata e prima di aderire alle offerte dei partner ricevono via mail l’intero contratto e le condizioni economiche;
  • Non rivende i dati personali dei propri utenti;
  • Regolarmente, forma e sensibilizza il proprio personale sulle tematiche relative al trattamento dei dati;
  • Riscontra tempestivamente le richieste di cancellazione e/o di esercizio degli altri diritti riconosciuti, agli interessati, dal GDPR;
  • Ha designato un Responsabile per la protezione dei dati personali, contattabile all’indirizzo rpd@abbassalebollette.it, al quale gli interessati possono rivolgersi per qualunque esigenza connessa al trattamento dei propri dati personali.

Cosa vuol dire tutto questo? Che di noi ti puoi fidare! E non lo diciamo noi, ma anche le centinaia di recensioni positive sul web lasciate dai nostri clienti su Trustpilot e su Google.

Confronta le Migliori Tariffe Luce

Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta

Confronta le Migliori Tariffe Gas Metano

Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta