Proteggersi Dalle Chiamate Truffa: Come Prevenirle e Come Difendersi
Alcuni consigli Preziosi per Proteggere la Nostra Privacy
Le chiamate da parte di call center, che siano truffe o semplicemente non richieste, possono risultare moleste e costituire fonte di disagio. Ma come fanno i call center ad ottenere i nostri numeri di telefono, senza consenso? E cosa possiamo fare per proteggere la nostra privacy?
In questo articolo, ti spiegheremo i metodi più comuni attraverso cui i numeri vengono acquisiti e come puoi difenderti, in modo semplice ed efficace.
Come i Call Center Ottengono i Nostri Numeri Di Telefono
Varie sono le tecniche attraverso le quali i call center possono ottenere i nostri numeri di telefono. Alcune di queste sono del tutto lecite, mentre altre sono riconducibili a pratiche scorrette, se non addirittura illegali.
Tra quelle maggiormente diffuse, dobbiamo ricordare:
Condivisione involontaria dei dati
Molti utenti forniscono il proprio numero di telefono quando acquistano prodotti, quando si iscrivono a servizi e/o newsletter, partecipano a concorsi o utilizzano applicazioni, spesso, senza leggere l’informativa sul trattamento dei propri dati personali (la c.d. privacy policy). In tutti questi casi, possono accettare la condivisione dei propri dati con terze parti.
Elenchi pubblici
I numeri telefonici che compaiono negli elenchi pubblici, come l’elenco telefonico tradizionale o registri online, possono essere facilmente raccolti dai call center.
Acquisto di database
Molti call center possono acquistare pacchetti di numeri telefonici da list provider, che ottengono i nostri dati tramite programmi di fidelizzazione o altre attività commerciali o che a propria volta acquistano i database da altri soggetti.
Pratiche scorrette o illegali
In alcuni casi, i numeri vengono raccolti attraverso pratiche scorrette, come il web scraping (tecnica che consiste nell’estrazione automatizzata – ad esempio tramite bot – di dati da siti web o social network), come anche attraverso vere e proprie attività illegali (quale l’accesso a database che derivano da fughe di dati e che vengono venduti sul dark web).
Come Difendersi Dalle Chiamate Indesiderate
Per cercare di ridurre significativamente le chiamate indesiderate o numeri sconosciuti, è possibile adottare alcune precauzioni. E anche quando queste precauzioni dovessero rivelarsi inefficienti, è comunque possibile porre in essere ulteriori azioni per impedire ai call center di contattarci in maniera ripetuta dagli stessi numeri.
Non condividere il proprio numero se non strettamente necessario
Evitare di condividere il proprio numero di telefono – a meno che non sia strettamente necessario – e leggere attentamente le condizioni relative alla privacy quando ci si registra ad un sito, si sottoscrivono servizi o si compilano moduli, per capire se e come verranno utilizzati i nostri dati. Questa è in assoluto la prima regola da seguire per evitare le chiamate indesiderate.
Utilizzare il blocco delle chiamate
Esistono diverse applicazioni che possono identificare e bloccare automaticamente le chiamate da numeri sospetti o noti per lo spam. Inoltre, dopo aver ricevuto una chiamata indesiderata è sempre possibile, dalle impostazioni del proprio telefono, disporre il blocco del numero.
Richiedere informazioni ai call center
Se si riceve una chiamata indesiderata, è possibile chiedere all’operatore come e da chi è stato ottenuto il numero, ed esercitare il diritto di opposizione, chiedendo la cancellazione dei propri dati dai loro database.
Segnalare le chiamate moleste
È possibile segnalare le chiamate indesiderate alle autorità competenti, come il Garante per la Privacy, in particolare allorquando si sospetta un comportamento illegale da parte del call center.
Iscriversi al Registro delle Opposizioni
Si tratta di uno strumento, previsto dalla legge, che consente agli utenti di opporsi all’utilizzo del proprio numero per finalità di telemarketing. È importante verificare periodicamente la propria iscrizione al Registro delle Opposizioni e, in caso di chiamata indesiderata, comunicarlo all’operatore del call center.
La Nostra “POLITICA”
Da sempre, “Abbassalebollette.it” è attenta alla privacy. Per tale ragione:
- Contatta esclusivamente gli utenti che hanno fatto una simulazione sul sito e solo in relazione al servizio richiesto;
- I clienti che vogliono stipulare nuovi contratti ricevono una consulenza dedicata e prima di aderire alle offerte dei partner ricevono via mail l’intero contratto e le condizioni economiche;
- Non rivende i dati personali dei propri utenti;
- Regolarmente, forma e sensibilizza il proprio personale sulle tematiche relative al trattamento dei dati;
- Riscontra tempestivamente le richieste di cancellazione e/o di esercizio degli altri diritti riconosciuti, agli interessati, dal GDPR;
- Ha designato un Responsabile per la protezione dei dati personali, contattabile all’indirizzo rpd@abbassalebollette.it, al quale gli interessati possono rivolgersi per qualunque esigenza connessa al trattamento dei propri dati personali.
Cosa vuol dire tutto questo? Che di noi ti puoi fidare! E non lo diciamo noi, ma anche le centinaia di recensioni positive sul web lasciate dai nostri clienti su Trustpilot e su Google.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureata in Discipline Economiche e Sociali in Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperta in problematiche finanziarie e organizzative, approda in Abbassalebollette.it dopo una lunga esperienza nelle società di Consulenza direzionale ed una trentennale attività imprenditoriale nel Real Estate e in particolare nel Facility Management.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
8 Commenti su “Proteggersi Dalle Chiamate Truffa: Come Prevenirle e Come Difendersi”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
5 Dicembre 2024 alle 23:16
Personalmente sono fortemente disillusa in merito a queste chiamate che ritengo “ frodi legalizzate “, la cosa che più mi colpisce è che non esiste “ alcuna legge in Italia” per poter mettere FINE a questi call center ultimamente ho rischiato di rimanere senza alcun operatore luce e gas, proprio per l’ intromissione di tali chiamate. In un momento di distrazione ho accettato di passare ad ENI gas e luce, dopo neanche 15 giorni ho chiamato Enel al numero verde per ritornare con loro, mi hanno accolta a braccia aperte, diminuendo addirittura gli importi per le “ tariffe che pagavo”, senonché mi è arrivata una telefonata da un call center che dichiarava essere Enel.. che mi ha addirittura bloccato la fornitura di luce e gas tramite “ diritto di ripensamento “ fatto da loro”. Ho richiamato Enel e sono riuscita a rifare il contratto, alle medesime condizioni tariffarie tramite contratto infocert. Spero vivamente di aver concluso questa “ brutta dissaventura” ma non ne sono certa al 100%. Continuano ad arrivarmi telefonate di numeri che ho bloccato tramite iPhone, nella mia email ricevo test di gradimento o meno dell’ operato di Enel o di Eni Plenitude. Mi sembra di vivere nel farwest, dove ti devi difendere da ogni telefonata di “ sconosciuti “ ed ho perso molte telefonate importanti, magari da corrieri da cui avevo comprato online e cercavano di contattarmi per sapere se ero in casa per avere il pacco ordinato.
E’ impossibile “ vivere così “, possibile che nessuno legifera su questo importante argomento?
6 Dicembre 2024 alle 8:59
Ciao Paola,
comprendiamo il tuo disappunto. Per quanto in Italia esistano norme in merito e ogni operatore sia obbligato a redigere e far rispettare dei Codici di Condotta, spesso i malfattori agiscono al di fuori dei perimetri della legge, spesso anche con Call Center ubicati fuori dal territorio nazionale.
Per queste ragioni noi cerchiamo di offrire consigli e informazioni per difendersi da questi malfattori. Inoltre, approfittiamo per segnalare che la nostra azienda da oltre 10 anni “ci mette la faccia”, con consulenti esperti che ogni giorno sono a disposizione dei consumatori che vogliono risparmiare sulle bollette di luce e gas. I nostri consulenti seguono la richiesta dall’inizio fino all’avvenuta attivazione, garantendo un unico punto di riferimento in queste situazioni. Questo approccio, completamente gratuito per il cliente, garantisce tranquillità e sicurezza in tutto il processo di cambio fornitore e tariffa, oltre a garantire la convenienza, visto che i consulenti cercano le offerte più vantaggiose sulla base del profilo di consumi di ognuno.
Per coloro che pensano di essere stati vittima di una truffa, abbiamo anche messo a disposizione un servizio dedicato, lo Sportello SOS Truffe, in cui offriamo assistenza gratuita per capire la situazione in cui ci si trova e per svincolarsi dalle grinfie di questi malfattori.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
5 Dicembre 2024 alle 7:33
Se si chiede a questi personaggi come hanno ottenuto il numero riagganciano subito, in barba al Garante Privacy e al suo lauto stipendio.
5 Dicembre 2024 alle 12:42
Ciao Luca,
sappiamo che accade questo, ma se già riusciamo a farli riattaccare abbiamo evitato un tentativo di truffa. I nostri consigli, infatti, cercano di aiutare la gente almeno ad avere la consapevolezza dei rischi di queste chiamate e cerchiamo di sensibilizzare i consumatori verso un approccio consapevole alla gestione delle utenze domestiche.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
5 Dicembre 2024 alle 7:10
Devo dire che gli operatori di abbassa le bollette sono veramente seri e aiutano nel trovare l’offerta migliorebdel momento.
Io gli ho mandato diversi clienti e tutti sono soddisfatti
5 Dicembre 2024 alle 12:01
Grazie Arabella per la tua testimonianza che ci riempie di orgoglio.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
5 Dicembre 2024 alle 6:56
Mi sono fidata dalla Giovanna dal 2021 dopo aver visto i prezzi e la difficoltà di capire certi termini che mi dicevano per avere la luce. Da allora sono anche venuti a casa – come hanno scoperto?!? – per offrirmi un prezzo ancora più basso del mio! Le mi ha sempre accompagnato e guidato. Sono molto felice e tranquilla dopo aver conosciuto ABBASSALEBOLLETTE e in più la signora Giovanna!!!!
5 Dicembre 2024 alle 12:03
Grazie Rosaria per la tua testimonianza. Siamo fieri del lavoro che fanno i nostri consulenti ogni giorno e ci fa davvero piacere leggere commenti come il tuo che apprezzano il nostro sforzo. Grazie!
Lo Staff di Abbassalebollette.it