Prezzi del Gas Metano ancora in calo: ecco cosa accade alle Bollette da Aprile
L’Autorità ARERA conferma quanto da noi anticipato: il PSV scende e i prezzi in tutela registrano un -13,4 % al metro cubo
La notizia era nell’aria e la conferma ufficiale è giunta dall’ARERA con la comunicazione mensile dei prezzi a valere sul mese di Marzo. Da ottobre, infatti, il mercato di Maggior Tutela ha cambiato il meccanismo di determinazione del prezzo della materia prima gas metano, passando da un sistema a determinazione trimestrale anticipata (come avviene ancora per il mercato elettrico tutelato) ad una determinazione mensile posticipata (come, invece, avviene da sempre nel mercato libero per le tariffe variabili e indicizzate), vincolata all’andamento dell’Indice PSV italiano.
Nello specifico, con il Comunicato stampa del 4 aprile 2023, l’Autorità per l’Energia ARERA ha ufficializzato, per il terzo mese di fila, un netto calo del prezzo della materia prima, con un risparmio del 13,4% rispetto al mese di Febbraio 2023.
Come riportato anche nella nostra pagina dedicata, il valore del PSV a marzo è stato di 49,84 centesimi di euro.
Osservando nel dettaglio la scheda tecnica relativa alla comunicazione, scopriamo che, per il mese di marzo, il costo per la materia prima gas naturale ha i seguenti valori:
- 54,40 centesimi di euro per l’approvvigionamento del gas naturale (componente CMEM indicizzata al PSV) e per le attività connesse
- 5,60 centesimi di euro per la vendita al dettaglio
Oneri di Sistema e IVA invariati
Ricordiamo che la Legge di Bilancio ha previsto per il primo trimestre 2023 l’azzeramento degli oneri generali di sistema per il gas, ha confermato la componente negativa UG2 per i consumi fino a 5.000 smc/anno e ha prorogato la riduzione dell’aliquota IVA sul gas al 5%.
Tali misure resteranno invariate anche per il secondo trimestre, quindi anche ad Aprile.
I prezzi del Gas di Aprile quando si conosceranno?
Come detto in precedenza, il nuovo meccanismo di determinazione del prezzo del gas metano in regime di tutela prevede che il prezzo venga stabilito a posteriori sulla base delle quotazioni del gas sui mercati all’ingrosso, utilizzando nello specifico l’indice PSV italiano.
Per questo motivo, il prezzo del gas per i consumi di Aprile verrà comunicato entro i primi due giorni lavorativi di Maggio, con le consuete modalità previste dall’Autorità.
Solo chi è nel mercato libero ed ha sottoscritto un contratto a prezzo fisso potrà conoscere in anticipo il costo del gas metano e, di conseguenza, potrà stabilire facilmente il peso della propria bolletta analizzando i propri consumi storici, tenendo comunque a mente le riduzioni su IVA ed oneri di sistema.
Ha senso sottoscrivere oggi una tariffa a Prezzo Fisso?
Questa è una domanda che ultimamente ci viene posta dai nostri clienti e dagli utenti che leggono i nostri articoli sul sito. La domanda è lecita visto che, dopo quasi un anno di continui aumenti, i prezzi del gas metano, e dell’energia elettrica, sono tornati a quotazioni simili a quelle antecedenti lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.
Per quanto il trend dei prezzi all’ingrosso sia ancora in calo e con la fine dell’inverno ci sarà certamente una contrazione della domanda interna, difficilmente i prezzi faranno registrare grosse variazioni al ribasso, ne arriveranno ad essere pari ai prezzi pre pandemia. Anzi, l’instabilità geopolitica internazionale potrebbe addirittura portare a nuove oscillazioni verso l’alto, come sta avvenendo in questi giorni con il petrolio.
Fatte queste premesse, ricordiamo che non esiste mai una risposta universale valida per tutti i clienti, ma va fatta sempre un’analisi caso per caso, individuando le esigenze di consumo di ogni famiglia per trovare la soluzione migliore. Chi ha consumi di gas contenuti e non vuole correre dietro alle oscillazioni di mercato, può sottoscrivere una tariffa a prezzo fisso, che possa avere anche bassi costi di commercializzazione.
Chi invece vuole inseguire il risparmio ad ogni costo, senza preoccuparsi della tranquillità, perché magari ha consumi di gas molto elevati, può optare per una tariffa a prezzo variabile, anche se caratterizzata da costi di commercializzazione più alti.
In ogni caso, per avere una risposta su misura, basta chiamare i nostri esperti allo 06 90202514 e in pochi minuti, analizzando i consumi pregressi, si possono individuare diverse tariffe in grado di far risparmiare il più possibile sulle bollette della famiglia.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!