Portale Consumi ARERA: Cosa fa e come accedere
Come consultare contratti e misurazioni ufficiali sul Portale Consumi
Orientarsi tra le diverse tariffe gas e luce non è qualcosa di semplice. Soprattutto perché ogni giorno siamo bombardati da call center che chiamano a qualsiasi ora o da venditori che si presentano direttamente nelle nostre case per cercare di farci attivare questo o quell’altro contratto di fornitura. Senza contare che a breve il mercato di maggior tutela non esisterà più e ci ritroveremo tutti nella situazione di dover scegliere un fornitore per le nostre utenze.
In questi giorni, poi, si sta lavorando ad una nuova normativa in grado di rendere i contratti e i rapporti con le aziende il più chiari e trasparenti possibili, per tutelare i clienti e dar loro una nuova forza contrattuale. Tra i vari punti inseriti in questo nuovo ordine di cose c’è anche la tematica relativa alle bollette e alla loro lettura. Perché, diciamolo pure senza tanti giri di parole, capire le voci che sono indicate nella bolletta spesso diventa un’impresa ardua e gestibile da pochi fortunati.
Cos’è il Portale Consumi creato da Arera – Acquirente Unico
Ecco però che arriva una novità recente. Con questo scopo, infatti, è stato creato dall’Arera, l’Autorità garante dell’energia elettrica e del gas, un portale, in grado di aiutare i consumatori domestici a farsi largo tra i difficili concetti che dominano il mercato dell’energia. Si tratta di un sito istituzionale che prende il nome di Portale Consumi.
È stato realizzato da Acquirente Unico, ovvero una società pubblica che gestisce il Sistema Informativo Integrato e che mette a disposizione dei clienti finali i loro dati di consumo di energia elettrica e di gas, al fine di garantire una maggior trasparenza a tutti coloro che ancora non sono passati al mercato libero dell’energia.
Come funziona Portale Consumi
Il vantaggio di Portale Consumi è quello di essere una realtà terza e super partes rispetto ai soggetti che governano il mercato dell’energia. I clienti, infatti, all’interno del portale possono verificare quelli che sono i propri consumi e il loro storico di utilizzo.
Come accedere al Portale Consumi
Digita sul motore di ricerca: www.consumienergia.it
Quali dati sono necessari per accedere al portale? Semplicemente basta essere muniti di un’identità digitale SPID.
Non hai l’identità digitale SPID? se sei maggiorenne puoi richiedere ed ottenere direttamente le tue credenziali SPID, ricordati di avere a tua disposizione:
- indirizzo e-mail
- numero di telefono personale
- documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
- tessera sanitaria con il codice fiscale
Attraverso il portale, inserendo i propri dati e quelli della fornitura in essere, ecco che apparirà tutta la vita contrattuale dell’utente, andando a ritroso nei 36 mesi precedenti:
- i consumi
- lo storico dei fornitori
- le morosità
Insomma, tutto il rapporto con l’energia di ognuno di noi. Dati che possono essere utili per orientare il consumatore verso una scelta consapevole del proprio fornitore, una volta che si troverà a decidere su chi rivolgere l’attenzione nel mercato libero.
Cosa fare se non si riesce ad accedere al Portale Consumi
Se si dovessero riscontrare problemi durante l’accesso al Portale si può contattare lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente al numero verde:
Numero Verde Portale Consumi: 800 166 654
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00, esclusi i festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile. Nei giorni festivi il servizio è attivo dalle 8:00 alle 12:00.
Privacy prima di tutto
Ovviamente, essendo dati sensibili, il Portale Consumi è consultabile con esclusivo accesso tramite SPID, in quanto si tratta comunque di un servizio istituzionale. Come abbiamo già detto, all’interno del portale ci sono diversi dati, che appariranno una volta entrati al suo interno alla voce “Le tue forniture”. I consumatori potranno verificare le letture dei contatori, vedere quale tipo di contatore possiede la fornitura e controllare i consumi nella realtà, dati che potrebbero anche essere diversi da quelli indicati in bolletta.
Uno degli aspetti più interessanti del Portale Consumi è che ogni voce e ogni aspetto relativo al settore dell’energia è spiegato nei minimi dettagli, attraverso glossari o faq, in grado di rendere l’utente autonomo nella gestione dei contratti di fornitura, consapevole nella scelta dei fornitori e al riparo da eventuali situazioni truffaldine o poco chiare.
Vorresti passare al Mercato Libero ma non sai quale fornitore scegliere?
Contatta il nostro team di esperti, riceverai tutte le informazioni necessarie e sarai accompagnato, a seconda delle tue esigenze, nell’individuazione della migliore tariffa Luce e Gas.
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Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
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2 Commenti su “Portale Consumi ARERA: Cosa fa e come accedere”
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13 Febbraio 2024 alle 17:09
come si fa a parlare con un operatore area x la difesa del consumatore
14 Febbraio 2024 alle 8:54
Ciao Marco,
ti suggeriamo di visitare il portale https://www.sportelloperilconsumatore.it/ o di chiamare direttamente il numero verde 800.166.654, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Se poi hai bisogno di una consulenza per capire meglio le tue bollette e individuare eventuali anomalie di fatturazione, puoi anche chiedere il supporto dei nostri consulenti energetici, chiamandoci allo 06 90202514.
Lo Staff di Abbassalebollette.it