“Ha pagato di più nell’ultima bolletta…”: inizia così la Truffa su Luce e Gas
Tanti cittadini ingannati da Call Center furbetti che usano bugie per attivare contratti di energia e gas che si rivelano poi molto costosi
“La chiamiamo per informarla che c’è stato un errore di fatturazione nelle ultime bollette e ha pagato di più. Se prende la sua ultima bolletta, facciamo subito una verifica.”
Iniziano più o meno così decine di telefonate che ci sono state segnalate da tanti nostri clienti. Operatori di call center truffaldini chiamano dicendo di essere il fornitore luce nazionale, o il proprio operatore, e chiedono subito i dati personali della bolletta, millantando cambi di tariffa per ottenere dei risparmi, che il più delle volte si rivelano una vera truffa.
Le Bugie più Comuni per Rubare i Dati della Bolletta
La premessa di aver pagato troppo, quindi la possibilità di vedersi riconosciuto uno storno, è una bugia molto efficace per far abbassare la guardia all’interlocutore, che sarà ben propenso a fornire i dati richiesti, pur di verificare se davvero il fornitore ha fatturato consumi in eccesso.
Indovinate un po’? Ovviamente verranno rilevati importi in eccesso, perché (elenco di bugie a caso riportato da questi call center):
- la tariffa è vecchia e non è aggiornata
- la tariffa a fasce non è più in vigore
- è in corso uno sconto sulla tariffa a fasce orarie
e l’elenco delle bugie può proseguire all’infinito, con tante bugie anche sulla fine del mercato tutelato.
Se si è poco ferrati in materia di bollette, operatori presenti sul mercato, tariffe luce e gas e fatturazione delle utenze, tutto ciò che diranno questi truffatori potrà facilmente sembrare verosimile. Loro utilizzano dei veri e propri copioni e recitano una parte, studiata ad arte per ingannare i poveri utenti.
Il loro obiettivo preferito sono gli anziani o le persone meno informate. Più c’è confusione e disinformazione, più questi truffatori sembrano credibili.
Quasi tutti utilizzano la paura di rincari, di fatturazioni errate o, comunque di spese eccessive, come scusa per farsi dare i dati della bolletta, con cui potranno compiere le loro malefatte.
Ecco un breve video su Come difendersi dai Call Center truffaldini di Luce e Gas
Come difendersi dalle Truffe Telefoniche dei Call Center Luce e Gas?
Siccome le loro chiamate a freddo lasciano un po’ tutti spaesati e l’elemento sorpresa è uno dei loro punti di forza, vediamo insieme come comportarsi in queste situazioni e come difendersi da potenziali truffe.
1. Non farsi prendere dal Panico
La cosa peggiore che possiate fare è perdere le staffe o la calma. Anche se ci fossero davvero degli errori nelle bollette, non c’è nessuna fretta o urgenza di correre a dare i propri dati al primo operatore telefonico. Non prendete assolutamente la bolletta e cercate di capire con chi avete a che fare.
2. Chiedere bene i riferimenti di chi sta chiamando e da dove chiama
Sembra banale, ma per smascherare un truffatore, basta chiedergli chi è. Molti inizieranno a farfugliare qualcosa di incomprensibile, quindi chiedete bene con chi state parlando e per quale azienda lavora questa persona. Se dice di essere il vostro fornitore, ma non ne conosce il nome, o dice di essere del fornitore nazionale, del distributore di zona o di enel nazionale, allora quasi sicuramente è un truffatore.
Senza bisogno di fare dietrologia, nessun fornitore, soprattutto il Servizio Elettrico Nazionale, effettuerebbe una chiamata per segnalare degli errori di fatturazione o di bollettazione. Se ci sono anomalie, verranno segnalate direttamente nella bolletta successiva, da sistemi automatici e, soprattutto, per iscritto.
3. Farsi lasciare un recapito per richiamare
Se proprio non volete chiudere la chiamata per riservarvi il beneficio del dubbio, allora fatevi dare un recapito a cui richiamare. Se è il vostro fornitore a chiamarvi, l’operatore non avrà alcun problema a fornirvi i recapiti. Una volta entrati in possesso del dato, se mai vi fosse fornito, potrete verificare, mediante una ricerca su internet, se a quel numero corrisponde effettivamente il fornitore o un call center.
Non fatevi persuadere dall’operatore a restare in linea al telefono, chiudete la chiamata.
4. Richiamare ai recapiti ufficiali
Se proprio volete richiamare per fare un controllo, a questo punto prendete la bolletta e chiamate i numeri ufficiali che trovate in fattura o nelle comunicazioni ricevute per posta dal vostro fornitore. Solo così sarete sicuri di parlare con un interlocutore affidabile e sicuramente con il vostro fornitore di energia o gas.
5. Trovare un Consulente Energetico a cui Affidarsi per gestire le Utenze
Per gestire la manutenzione dell’auto ci si rivolge ad un meccanico. Per gestire questioni legali ci si rivolge ad un avvocato. Per i problemi con i computer ci si rivolge ad un tecnico informatico. Per le bollette di luce e gas ci sono i Consulenti Energetici.
I nostri consulenti energetici sono degli esperti del settore luce e gas, che cercano di trovare la migliore soluzione di risparmio per i clienti, proponendo le tariffe più economiche tra gli operatori più affidabili del mercato libero.
Puoi parlare con un consulente chiamandoci tu allo 06 90202514.
I nostri consulenti energetici, inoltre, vi aiutano a capire come funziona il mercato libero, come si devono leggere e capire le bollette di luce e gas, come valutare una tariffa e, soprattutto, sono sempre disponibili, in qualunque momento, senza file o attese telefoniche, per dare assistenza anche nei casi di sospetti di truffe telefoniche.
Comparatore Tariffe Luce Comparatore Tariffe Gas
Pensi di essere stato Truffato?
Noi possiamo darti una mano a capire se le tue bollette sono a posto o se sei stato vittima di un raggiro. Se pensi che qualcuno possa aver ingannato te o un tuo familiare, inviaci una richiesta attraverso il nostro Sportello per la Tutela dei Consumatori Luce e Gas. Un consulente esperto ti aiuterà ad analizzare le bollette e a risolvere eventuali problematiche.
Una volta entrato in contatto con Abbassalebollette.it, inviando una richiesta o chiamandoci allo 06 90202514, ti verrà assegnato un Consulente, di cui avrai il numero di telefono personale e il contatto whatsapp. Potrai fargli tutte le domande che vorrai e otterrai le risposte di cui hai bisogno. Se ci saranno i presupposti e il consulente troverà delle tariffe che possono garantirti il risparmio rispetto al tuo attuale fornitore, allora riceverai una proposta di contratto. In alternativa avrai avuto solo buoni consigli e informazioni utili per gestire al meglio la tua utenza.
Mercato Libero dell’Energia: si risparmia solo se si sceglie la Tariffa Giusta
Il passaggio al mercato libero, che diverrà comunque obbligatorio alla fine del 2022, non deve spaventare, perché se viene fatto con attenzione e scegliendo le giuste tariffe, consente di risparmiare centinaia di euro ogni anno sulle bollette di luce e gas della famiglia (in questo articolo abbiamo calcolato il risparmio).
Se anche tu vuoi risparmiare sulle bollette, non aspettare la fine del mercato tutelato e passa subito al mercato libero, chiamandoci allo 06 90202514 o confrontando le tariffe più vantaggiose con i nostri comparatori.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Sommario:
- 1 Tanti cittadini ingannati da Call Center furbetti che usano bugie per attivare contratti di energia e gas che si rivelano poi molto costosi
- 2 Ecco un breve video su Come difendersi dai Call Center truffaldini di Luce e Gas
- 2.1 Come difendersi dalle Truffe Telefoniche dei Call Center Luce e Gas?
- 2.2 1. Non farsi prendere dal Panico
- 2.3 2. Chiedere bene i riferimenti di chi sta chiamando e da dove chiama
- 2.4 3. Farsi lasciare un recapito per richiamare
- 2.5 4. Richiamare ai recapiti ufficiali
- 2.6 5. Trovare un Consulente Energetico a cui Affidarsi per gestire le Utenze
- 3 Pensi di essere stato Truffato?
- 4 Mercato Libero dell’Energia: si risparmia solo se si sceglie la Tariffa Giusta
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
8 Commenti su ““Ha pagato di più nell’ultima bolletta…”: inizia così la Truffa su Luce e Gas”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
1 Giugno 2021 alle 13:44
Io ho ricevuto una telefonata recentemente da chi si è presentato come mio attuale gestore di luce/gas e dopo avermi assicurato che poteva farmi sconti essendosi associato ad altra compagnia, mi ha letto la solita sfilza di domande alle quali rispondere sì. Mi ha passato poi “l’altro gestore associato” che mi ha riletto altra pappardella a ultra velocità inframezzata da pause di interferenza di un secondo dove non capivo.
Infine però ho capito il nome di altra compagnia che nulla invece aveva a che fare con la mia ma avevano chiuso.
Mi è arrivata mail di conferma contratto unilaterale al che ho chiamato il numero trovato in rete: chi mi aveva contattata era un’agenzia di contratti. Ho disdetto immediatamente inviando mail e richiamando più volte.
Per fortuna ho ricevuto conferma di disdetta.
2 Giugno 2021 alle 11:12
Ciao Itala,
ti ringraziamo per la tua testimonianza. Riceviamo quotidianamente decine di segnalazioni di utenti che vengono truffati con promesse di sconti sulle quote fisse (spese di trasporto, oneri di sistema) o con la promessa di avere un costo finito, comprensivo di tasse e imposte, molto basso. Ovviamente bisogna sempre guardarsi bene da questi truffatori e consigliamo sempre di chiedere l’invio di un contratto (cartaceo o via email) in cui sia scritto nero su bianco ciò che promettono. Per fortuna i contratti non mentono e basta dedicare qualche minuto alla lettura delle condizioni economiche per sventare subito molte di queste truffe.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
3 Maggio 2021 alle 16:46
Attenzione ⚠ il 30 Aprile 2021, spacciandosi per promotori di Enel Energia prima hanno chiamato a casa sul fisso e poi sul cell usando un numero internazionale 18077004639 che risulta in Canada e dopo essere riusciti ad avere solo i dati di identità e codice fiscale ,non il numero contatore e codice contratto e dati bancari, non contenti hanno richiamato oggi 3 Maggio chiedendo conferma dei dati in loro possesso con il seguente cell 3282482631. Ho segnalato il tutto ad Enel Energia ma sembra che se non si passa dalla Postale la cosa non è di loro pertinenza, comunque ci hanno provato. Enel Energia non chiede mai dati sensibili da inviare per WordZap o mail.
4 Maggio 2021 alle 6:35
Ciao Luigi,
ti ringraziamo per la tua testimonianza. Purtroppo questo tipo di chiamate sono all’ordine del giorno e chi chiama, usando il nome di aziende serie per mascherare il proprio inganno, è doppiamente truffatore, perché oltre a rubare i soldi dei cittadini ingannati, getta anche discredito su aziende oneste e attente ai propri clienti. Questi “furbetti” gettano discredito su un intero settore, facendo allontanare poi chi resta scottato dal Mercato Libero dell’Energia, precludendogli invece importanti possibilità di risparmio sulle bollette di luce e gas.
Se anvhe tu vuoi verificare la possibilità di risparmio, senza scocciature o sotterfugi, chiamaci allo 06 90202514. Ti risponderà un consulente di Abbassalebollette.it (occhio al nome, alcuni furbetti imitano anche il nostro brand per rubarci la credibilità guadagnata negli anni) che ti aiuterà a capire se puoi risparmiare dei soldi su luce e gas. Solo se ti possiamo garantire il risparmio, allora ti verrà proposto un cambio di tariffa, con la più conveniente del mercato libero per le tue esigenze.
Se vuoi maggiori informazioni sul servizio e sulla garanzia, visita la nostra pagina dedicata alle Migliori Offerte Luce e Gas per la Casa.
Buon Risparmio!
29 Aprile 2021 alle 7:24
Non aderite mai ad offerte generalmente denominate “Luce e/o gas CASA”. Contengono al loro interno una copertura assicurativa – venduta a caro prezzo – che vi promette, in caso di necessità, ‘intervento di un tecnico o professionista per problemi di manutenzione o riparazione di qualunque tipo. Il relativo costo assicurativo vi verrà addebitato (uno per ogni tipologia di fornitura) nella prima bolletta. Infatti per ogni problema di natura tecnica il rivenditore è obbligato per legge a segnalare il nome del DISTRIBUTORE LOCALE di riferimento a cui rivolgersi gratis. Il nome del Distributore deve essere indicato in fattura.
Tenteranno di farvi credere che è stata varata una Legge che obbliga ogni utente a scegliere un fornitore “di zona” per “abbattere i costi del trasporto” e proporranno una rosa di nominativi (che sono poi quelli convenzionati con il call-center) affermando che altrimenti correrete il rischio di doppia fatturazione. E’ assolutamente falso. In regime di Libero Mercato siete liberi di scegliere i fornitore che volete, senza condizionamenti.
29 Aprile 2021 alle 7:46
Ciao Mario,
ti ringraziamo per il tuo contributo alla discussione su questo argomento e per i preziosi suggerimenti da te forniti.
Come hai ben detto:
Sulla questione delle eventuali coperture aggiuntive, i fornitori del mercato libero offrono coperture assicurative, aggiuntive e opzionali, per la manutenzione degli impianti domestici (caldaie, condizionatori, elettrodomestici), che nulla hanno a che fare con la rete o la distribuzione. Come hai ben detto, i problemi tecnici della rete devono essere risolti dal distributore e nessun tecnico esterno può intervenire, quindi le compagnie non potrebbero in ogni caso offrire servizi o coperture su quel fronte.
Le eventuali coperture assicurative abbinate alle offerte luce e gas possono essere interessanti per alcuni clienti e offrono il vantaggio di poter essere pagate a piccole rate direttamente in bolletta. Ci sono anche coperture assicurative che vanno oltre gli impianti e possono coprire i propri cari, l’intera casa, l’auto o addirittura i viaggi. L’importante è essere informati su ciò che si sta sottoscrivendo ed essere sicuri di ciò che si sta pagando. Anche in questo caso, ovviamente, ci vuole chiarezza e onestà da parte di chi propone queste soluzioni e, se fatte nel modo giusto, non sono affatto truffe ma interessanti opportunità.
Dal tuo intervento capiamo che sei abbastanza informato sulla materia e sai come difenderti dai truffatori. Se comunque hai voglia di risparmiare sulle bollette, puoi chiamarci tu allo 06 90202514 per parlare con un nostro consulente esperto, che potrà aiutarti a valutare le offerte più convenienti del mercato libero, con tutta la tranquillità della nostra esclusiva garanzia di risparmio assicurato: ti proporremo un contratto solo se siamo sicuri di farti risparmiare rispetto al tuo attuale fornitore.
Buon Risparmio!
29 Aprile 2021 alle 6:56
Realtà molto presente. Personalmente ho ricevuto e continuo a ricevere telefonate di questo tipo. Sono molto insistenti e scocciano perchè le chiamate oltre ad essere truffaldine sono fatte in numero elevato e ad ogni ora.
29 Aprile 2021 alle 7:22
Ciao Roberto,
purtroppo i clienti tartassati da questi Call Center sono davvero tanti e, purtroppo, questi truffatori gettano discredito su un intero settore, che è quello del Mercato Libero dell’Energia, che invece può essere fonte di grandi risparmi sulle bollette di luce e gas per molte famiglie.
I nostri consigli servono proprio a fare chiarezza per aiutarvi a distinguere i “buoni” dai “cattivi”, perché solo con la buona informazione si possono combattere questi truffatori e si possono garantire risparmi e tranquillità.
Se sei stato truffato da uno di questi call center o semplicemente vuoi che un esperto verifichi le tue bollette, per capire se puoi risparmiare, chiamaci tu allo 06 90202514, siamo sempre reperibili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, oppure puoi usare i nostri comparatori di tariffe luce e gas per confrontare le tariffe per energia elettrica e gas naturale più convenienti, e sicure, del mercato libero dell’energia.
Buon Risparmio!