Enel.it: come usare il Portale e Area Clienti di Enel Energia
Sito web Enel: pensato per i clienti
Enel Energia è una tra le Aziende leader nel mercato libero italiano per la fornitura di luce e gas metano. La Società, da sempre presente sul mercato, dalla sua nascita ha curato e sviluppato progetti nel digitale. La sua piattaforma web comprende il sito web e un’App, nelle versioni per sistemi Android o Apple. Questi mezzi servono ai clienti enel per gestire i contratti luce e gas da pc, smartphone o tablet con più facilità, senza dover ricorrere ai canali di comunicazione tradizionali (numero verde, email, sportelli fisici).
Il sito enel.it
Il sito web www.enel.it (ex enelenergia.it) si presenta leggero e veloce, molto intuitivo e chiaro.
Nella home page ci sono varie sezioni divise per servizi, con le offerte luce e gas ad uso domestico in evidenza. Segue un rimando alle tariffe energetiche per le imprese e una sezione dedicata al servizio di connettività ad internet mediante fibra FTTH che Enel sta inizando a proporre ai clienti finali. Seguono notizie e aggiornamenti e, infine, troviamo una serie di link utili alla gestione delle utenze e alle condizioni economiche delle tariffe offerte da Enel Energia per il Mercato Libero.
Inoltre, in basso a destra, è presente un punto di accesso rapido all’assistenza Enel, sia mediante live chat, sia richiedendo un contatto telefonico dopo aver inserito il proprio numero di telefono. In questo modo si potrà parlare con un operatore, ma sarà Enel a chiamare e non viceversa, evitando quindi lunghe attese in linea con segreterie e musichette che spesso fanno solo perdere la pazienza.
Riassumento, nel portale Enel.it sono presenti le seguenti sezioni:
- Luce e Gas per la Casa
- Offerte per le Imprese
- Fibra FTTH di Melita
- Novità dal mondo Enel
- Enel per il futuro
- Ultime notizie
- Efficienza energetica per le imprese (con Enel X)
- Avvisi
- Link Utili
Inoltre, sono presenti il modulo per registrarsi all’area clienti My Enel di Enel Energia e una sezione dove sono presenti gli altri siti globali di Enel Energia mercato libero. Nella parte bassa invece ci sono i link utili che rimandano a modulistica, normative ecc…
Enel Mercato libero: l’innovazione nella tradizione
Enel energia opera nel mercato libero ed è diversa da Enel Servizio Elettrico che opera nel mercato di maggior tutela. Enel Energia pone il cliente al centro del servizio e attraverso app, sito e altri mezzi il cliente può tenere sotto controllo i propri consumi.
My Enel come registrarsi all’area clienti
Per poter entrare e gestire le proprie utenze, il cliente di Enel Energia deve registrarsi al sito ufficiale. Il primo passaggio da fare è inserire le credenziali, un indirizzo email in uso e una password di almeno 8 caratteri di cui una lettera maiuscola, una lettera minuscola e un numero. Il cliente dovrà inserire i propri dati come nome, cognome e codice fiscale, una volta accettato le condizioni generali e l’informativa alla privacy si potrà continuare con l’iscrizione. Un dato importante da inserire è il codice cliente, presente in alto nella bolletta. Infine, sulla mail inserita in fase di registrazione sarà inviata la comunicazione di conferma per l’avvenuta iscrizione, successivamente si potrà effettuare il login a My Enel.
Completati tutti i passaggi si potrà cliccare in alto a destra facendo il login. Una volta entrati nell’area clienti si potrà gestire le utenze di luce e gas.
Enel Energia Area Clienti: il servizio clienti è on line
Il servizio clienti Enel Energia opera su diversi canali, dall’on line al negozio fisico. Il cliente trova una risposta alle sue domande e attraverso i mezzi tecnologici può gestire in totale autonomia le proprie forniture di luce e gas. Inoltre, il servizio clienti si divide in macro ambiti dove ognuno può parlare nello specifico con un tecnico sia a livello di fornitura che a livello amministrativo.
Quali servizi utilizzare nell’area clienti MyEnel
L’area clienti My Enel è destinata a chi ha sottoscritto un contratto enel di energia e/o gas metano. My Enel è uno spazio intuitivo e di facile navigabilità, pensato per il cliente che possa gestire le sue utenze. Una volta effettuato il login, dalla sezione in alto a destra, ecco cosa si potrà fare tramite My Enel:
- pagare online la bolletta della luce e del gas
- consultare lo storico fatture per monitorare i consumi
- inviare l’autolettura del contatore luce e del gas metano
- contattare gli operatori Enel per ricevere Assistenza
- effettuare delle operazioni sull’utenza (come voltura enel o cambio di recapito bollette)
- richiedere la bolletta web e domiciliazione bancaria.
Nell’area riservata si può entrare in contatto con il servizio clienti, se in caso si riscontrano problemi con My Enel sul sito web ci si può rivolgere al Numero Verde del Servizio Clienti Enel 800 900 860. In alternativa ci si può recare allo Sportello Enel per parlare direttamente con un operatore.
Tariffe Enel Energia per nuovi clienti
Sul sito di Enel Energia sono presenti le tariffe per chi volesse diventare cliente. Nelle sezioni dedicate abbiamo sia quelle rivolte all’uso domestico sia quelle destinate alle imprese. La scelta della tariffa però non può essere fatta in maniera superficiale, basandosi sul costo della materia prima e/o vantaggi accessori. Scegliere la tariffa è uno dei momenti fondamentali per poi ritrovare a fine mese una bolletta leggera e conveniente. Prima di scegliere una tariffa il cliente deve partire dall’analizzare i propri consumi in base al proprio stile di vita. Ad esempio se siamo sempre a casa e abbiamo un consumo standard durante il giorno andremo a sottoscrivere un contratto con una tariffa monoraria, In questo caso il prezzo è bloccato per almeno i primi 12 mesi e il costo è uguale indipendentemente dalla fascia oraria utilizzata. In alternativa se il nostro consumo si concentra nelle ore serali e nel weekend andremo a scegliere una tariffa bioraria con un prezzo flessibile in base alla fascia oraria in cui andiamo a usufruire dell’utenza. Scegliere una tariffa senza aver fatto un’analisi oggettiva è un errore da non commettere. All’inizio potrà esserci la percezione di aver fatto un affare e di risparmiare, ma nel lungo periodo ci si accorgerà che i costi sono alti senza alcun vantaggio.
Vuoi risparmiare davvero sulle tue utenze? Compara le tariffe luce e gas
Se vuoi risparmiare in maniera reale e nel tempo puoi partite con un checkup completo e gratuito sulle tue utenze di luce e gas metano, successivamente secondo i tuoi bisogni e attraverso un nostro Consulente, chiamando il numero 06 90202514, o il nostro comparatore di tariffe luce e gas, potrai scegliere la migliore per te.
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
28 Commenti su “Enel.it: come usare il Portale e Area Clienti di Enel Energia”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
12 Dicembre 2020 alle 16:29
Non riesco a registrarmi sull’area clienti
15 Dicembre 2020 alle 7:50
Ciao Serafino,
sei già cliente Enel o stai cercando di registrarti per attivare una nuova tariffa? Se stai cercando di attivare una tariffa conveniente per la tua casa o per la tua azienda, contattaci al numero 06 90202514 e un operatore ti aiuterà a comprendere bene le tue bollette e a trovare un’offerta che ti faccia davvero risparmiare sulle utenze luce e gas.
Buon Risparmio!
11 Dicembre 2020 alle 16:37
E’ da moltissimo tempo che sono cliente Enel Energie,Vi ringrazio del buonissimo servizio.Grazie
14 Agosto 2020 alle 16:16
non riesco a farmi fare un subentro. ho fatto richiesta il 28/7/2020. semplicemente vergognoso!
17 Agosto 2020 alle 15:26
Ciao Ciro, grazie per averci scritto, ti segnaliamo i contatti di Enel Energia. Se vuoi chiamaci al numero verde 800 990 300 e un nostro Consulente sarà a tua disposizione per scegliere la migliore tariffa per te.
Staff Abbassalebollette.it
27 Luglio 2020 alle 10:39
ho provato ha fare lo switch ricevuto, ma nonostante l’inserimento esatto di dati non riesco a procedere!!
27 Luglio 2020 alle 14:25
Ciao Remo, grazie per averci scritto, prova a contattare l’Assistenza Clienti Enel, qui trovi tutti i contatti
Ti auguriamo una buona serata. Staff Abbassalebollette.it
2 Luglio 2020 alle 16:28
stamane ho cambiato finalmente la email, ed ho unificato sia la mia nella residenza (luce e gas) che quella intestata a mia moglie, nella casa di campagna, in un’unica mail. Sino qui tutto bene, quando ho voluto iscrivermi a my enel , sono sorti proiblemi, xchè sia la mail che la passw, erano sbagliate , ho chiesto una nuova passw. e la sto ancora aspettando. la mia domanda è la seguente: è possibile azzerare le 2 iscrizioni (da non confondere con la mail di ricezione delle bollette) e dui registrarsi ex novo? grz. per la risposta
3 Luglio 2020 alle 10:12
Ciao Corrado, prova a controllare nella posta indesiderata. Per maggiori informazioni ti conviene contattare il servizio clienti di Enel Energia, qui i contatti. Ti auguriamo una buona giornata. Staff di Abbassalebollette.it
18 Giugno 2020 alle 7:51
Dovrei cambiare IBAN perché ho cambiato banca.
29 Maggio 2020 alle 10:43
Voglio controllare le bollette se sono pagate
16 Giugno 2020 alle 8:58
Ciao Anna, grazie per averci scritto ma non siamo Enel Energia, qui la pagina con i contatti dove verificare le bollette.
Ti auguriamo una buona giorna. Lo Staff di Abbassalebollette.it
23 Maggio 2020 alle 15:17
Ho ricevuto una bolletta luce assieme ad unaltra duplicato:
le bollette sono state pagare in 23/05/2020 daat di scadenza:
Vorrei sapere gentilmente a quale vecchio numero utente corrispontono e perchè duplicato.Grazie distinti saluti.
16 Giugno 2020 alle 9:18
Ciao Mario, non siamo Enel, grazie per averci scritto. QUi la pagina con contatti Staff di Abbassalebollette.it
20 Maggio 2020 alle 8:15
ma un modo piu semplice per contattarvi’? basterebbe rispondere al telefono.
16 Giugno 2020 alle 8:33
Ciao Enzo, grazie per averci scritto ma non siamo Enel Energia, di seguito la pagina con i contatti dell’Azienda. In caso di necessità può contattarci al nostro numero verde gratuito 800 990 300. Le auguriamo una buona giornata. Staff Abbassalebollette.it
18 Maggio 2020 alle 8:09
sono della didattica paideia ho ricevuto via PEC LA fattura di energia elettrica di maggio periodo marzo aprile di euro 134,61 vi voglio ricordare che marzo aprile siamo stati chiusi per CORONA VIRUS e pagare la cifra di 134,61 mi sembra esagerato in attesa di un vostro riscontro cordiali saluti
20 Maggio 2020 alle 10:47
Buongiorno, grazie per averci contattato, ci teniamo a precisare che non siamo Enel, qui può trovare i Contatti Enel Energia. Per quanto riguarda la sua testimonianza purtroppo non possiamo dire molto senza avere maggiori informazioni sotto mano. Sono tante infatti le voci che incidono sul costo finale fatturato e molte sono fisse e legate alla potenza erogata. Se vuole possiamo fare un checkup gratuito sulla sua bolletta. Ci chiami al numero verde gratuito 800 990 300 o provi il comparatore di prezzi per le tariffe aziendali e business
Lo Staff di Abbassalebollette.it