Disdetta Contratto Gas: come disattivare la fornitura del metano
Una guida su come chiudere il contratto del gas metano
Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, la prima cosa da fare è quella di disdire la vecchia utenza del gas metano e aprire la nuova nell’abitazione in cui andremo a vivere. L’utenza del gas metano può essere disdetta anche per altri motivi: come quella della morte dell’intestatario o perché abbiamo una casa non più utilizzata e quindi non usufruiamo del gas.
La procedura per chiudere la fornitura del metano è molto facile e non richiede tanti passaggi e, se fatta correttamente, garantisce entro pochi giorni la chiusura effettiva del contatore.
Vediamo insieme come effettuare la disdetta, le tempistiche, quali dati inserire nel modulo e a quale indirizzo inviare la documentazione, i costi ed infine se è possibile non disdire il servizio gas, ma approfittare dell’occasione per passare al mercato libero o a un nuovo fornitore che permetta di risparmiare e avere bollette leggerissime.
Come effettuare la disdetta del gas metano?
La disdetta del contratto gas va inviata tramite modulo e trasmessa al fornitore via mail, fax o attraverso form dedicati sul sito ufficiale del fornitore. In alternativa il cliente può recarsi in un punto vendita fisico se il fornitore è presente sul territorio.
La disattivazione della fornitura del gas richiesta dal cliente si paga in base a un tariffario stabilito dal distributore. Una volta che il cliente invia la richiesta al fornitore, quest’ultimo trasmette la domanda al distributore che, a sua volta, è l’incaricato a chiudere la fornitura. Il distributore del gas è l’operatore che gestisce la rete che porta la materia prima al consumatore finale ed è proprietario dei contatori.
Dall’invio della richiesta di disdetta all’effettivo distacco possono passare al massimo 5 giorni. Passato il periodo standard, l’utente finale ha diritto ad un indennizzo in base al contatore installato.
Chi è il distributore del Gas?
Il distributore del gas è l’azienda che di fatto gestisce la rete fisica che porta il gas metano al consumatore finale. Il Distributore si occupa quindi di consegnare il gas metano attraverso le reti cittadine, ed è il legittimo proprietario dei contatori.
Quali documenti servono per disdire il contratto gas?
Nel modulo da inviare per la disdetta dobbiamo compilare alcune parti con i dati relativi alla fornitura gas. Tutti i dati sono elementi di facile reperimento e li troviamo sia in bolletta e/o attraverso il contatore.
- i dati personali: codice fiscale, carta d’identità dell’intestario del contratto;
- il codice cliente che si trova in alto sulla bolletta;
- il codice PDR ( numero che identifica l’utenza del gas metano e serve per poter effettuare tutte le operazioni che riguardano la fornitura);
- l’autolettura del contatore;
- l’indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale;
- il giorno nel quale presumibilmente deve essere disattivata la fornitura.
A chi inviare il modulo disdetta gas?
Telefono, fax, punti fisici come negozi email, attraverso form dedicati sui siti ufficiali, o nei punti fisici dei fornitori sono i mezzi per inviare la richiesta di distacco della fornitura gas.
La richiesta deve essere completa con tutti i dati e fotocopia della carta d’identità di chi richiede il taglio dell’utenza gas. Di seguito i contatti dei migliori fornitori in Italia:
Disdetta gas E.On
attraverso il numero verde 800.997.777
rivolgendosi ad uno sportello E.On
inviando la richiesta di recesso tramite posta, fax o email servizio.clienti@eon-energia.com
Disdetta gas Sorgenia
attraverso il numero verde 800.294.333
inviando una raccomandata A/R a Sorgenia
inviando la richiesta via fax a 02 45 882 322
inviando la richiesta di disdetta via mail a customercare@sorgenia.it
Disdetta gas Enel Energia
tramite sito ufficiale di Enel Energia dove si trova un form dedicato all’invio di documenti;
via email, inviando il modulo a allegati.enelenergia@enel.com
recandosi presso un Punto Enel o Punto Enel Partner più vicino a casa tua
chiamando il servizio clienti Enel Energia al numero 800 900 860
Disdetta gas ENI
contattando il servizio clienti al numero 800.900.700
recandosi presso un Energy Store ENI
inviando una raccomandata A/R con il modulo di disdetta
Quanto si paga per disdire contratto gas metano?
Il costo per disdire il gas metano non ha un prezzo univoco per tutti, ma è determinato dal distributore locale, che gestisce la rete di distribuzione del gas e che quindi effettua la vera e propria di chiusura del contatore. .
L’utente se ha inviato tutti i documenti e riscontra un ritardo sulla chiusura della fornitura ha diritto a un indennizzo automatico. Se dopo la richiesta del cliente passano i 5 giorni lavorativi, il periodo standard per l’interruzione effettiva della fornitura, l’indennizzo per i contatori fino a G6 (utenza domestica) è di 35 euro ed per i contatori da G10 a G25 è di 70 euro.
Prima di inviare la disdetta fai un Check Up sull’utenza gas
Non sei sicuro di voler inviare la disdetta? Cerchi solo un modo per risparmiare sulle bollette della seconda casa e vorresti mantenere la fornitura attiva, ma senza spendere troppi soldi?
Fai un Check Up sulla tua utenza gas e confronta tramite il nostro comparatore le offerte dei migliori fornitori di gas in Italia e scegli la migliore tariffa per te. Se hai ulteriori dubbi o vuoi chiedere informazioni, chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente sarà a tua disposizione per rispondere alle tue domande.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
10 Commenti su “Disdetta Contratto Gas: come disattivare la fornitura del metano”
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
17 Aprile 2023 alle 12:49
Buongiorno,
il mio inquilino che se ne è andato senza lasciare riferimenti non ha effettuato ne voltura ne cessazione dei contratti e risulta non rintracciabile (trasferito all’estero).
Come posso sapere con quali compagnie aveva i contratti per disattivare le utenze?
27 Aprile 2023 alle 7:28
Ciao Simone,
se hai necessità di chiudere completamente la fornitura, cessando ogni contratto, ti suggeriamo di chiamare lo Sportello Unico per il Consumatore, al numero 800166654.
Se, invece, vuoi effettuare una voltura o un cambio intestatario, mantenendo ancora attiva l’utenza, ti possono aiutare i nostri consulenti, chiamando allo 06 90202514.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
2 Dicembre 2022 alle 12:35
Volevo sapere dove inviare i moduli per la chiusura del gas e della luce
5 Dicembre 2022 alle 10:51
Ciao Assunta,
i moduli vanno inviati al tuo attuale fornitore. Solitamente, trovi tutti i contatti sulle tue bollette. In alternativa, visita la nostra sezione dedicata ai vari fornitori presenti sul mercato, in cui sono indicati tutti i contatti e i numeri per richiedere assistenza.
Lo Staff di Abbassalebollette.i
5 Marzo 2022 alle 0:23
Scopro da poche settimane che l’ affittuario di un appartenento venduto dalla mia famiglia,continua da anni ad usufruire della fornitura gas senza aver effettuato la voltura….vorrei bloccare la utenza che ingiustamente mi fa’ riferimento…oltretutto l intestatario,mio padre, è deceduto anni fa.Come posso essere aiutata dato che la affittuario non risulta collaborativo? Devo subire questo sopruso?
16 Marzo 2022 alle 14:40
Ciao Lorella,
se l’inquilino non è collaborativo e la fornitura non è intestata a lui, sta comunque commettendo un illecito. Facendo presente questa cosa, ciò che tu puoi fare è inviare disdetta del contratto presso il fornitore. In questo modo la fornitura verrà chiusa e l’inquilino sarà costretto ad effettuare il subentro per ottenere la riattivazione e successivamente la variazione dell’intestatario, spendendo molto più di quanto avrebbe speso per la voltura.
Puoi anche far presente la questione all’inquilino prima di procedere, ma per svincolarti da questa anomalia la via migliore è certamente questa.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
6 Luglio 2021 alle 19:38
Ciao una domanda, vorrei sapere se per chiudere il contratto di gas devo aver finito il contratto di affitto.
7 Luglio 2021 alle 7:28
Ciao Claudi,
la disdetta del contratto del gas (se la fornitura non serve più) può essere effettuata in qualunque momento, indipendentemente dalla fine o meno del contratto di affitto. Se stai cambiando casa ed hai bisogno di supporto per capire come gestire il trasferimento delle utenze luce e gas, puoi leggere la nostra guida dedicata al Trasloco utenze Luce e Gas o puoi chiamarci direttamente allo 06 90202514 per ricevere l’aiuto gratuito di un nostro esperto.
Lo Staff di Abbassalebollette.it
7 Novembre 2020 alle 19:15
Richiedo la cessazione del contatore gas di via R**********. ***** ******* ******** numero cliente *** *** *** *** il contatore è sulla strada è accessibile.. numero di telefono 3*********
11 Novembre 2020 alle 11:06
Ciao Samantha,
il nostro è un portale informativo. Possiamo supportarti nella scelta di un nuovo fornitore per risparmiare sulle bollette, ma non gestiamo direttamente pratiche per effettuare la disdetta del contratto del gas metano.
Per richiedere la disdetta al tuo fornitore, segui le procedure descritte in alto nell’articolo, oppure, come suggerito, prendi in considerazione l’ipotesi di cambiare fornitore, in modo da avere una bolletta proporzionata ai consumi e mantenere attiva la fornitura del Gas nel caso ti fosse utile, anche solo occasionalmente.
Buon Risparmio!