Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: quali sono le differenze?
Servizio Elettrico Nazionale o Enel Energia?
Quando si parla di servizio elettrico nazionale e di fornitori dell’energia elettrica in Italia, spesso si fa riferimento alla conosciutissima azienda ENEL.
Come ben sappiamo nel panorama del mercato dell’energia sono essenzialmente 3 le società che sono legate a questo gruppo e sono:
- Servizio Elettrico Nazionale
- e-distribuzione
- Enel Energia
Ognuna di queste società, legate allo stesso gruppo aziendale ma indipendenti tra loro, possiede un proprio e ben definito ruolo all’interno del mercato elettrico nazionale.
Nonostante le varie proroghe, nel gennaio 2024 finirà il mercato di maggior tutela e sarà obbligatorio il passaggio al mercato libero dell’energia. Chiama subito il numero 06 90202514 o confronta le tariffe per l’energia elettrica più convenienti per te usando il nostro comparatore! Potrai risparmiare fino a 150 € l’anno sulle tue bollette della luce.
Un cenno al passato e uno sguardo al presente
Nel 1962 nasceva l’Ente nazionale per l’energia elettrica, il cui acronimo è rappresentato dalla nota sigla ENEL. Molto semplicemente le mansioni dell’azienda si riassumevano nel rifornire di energia la quasi totalità della nazione, attraverso una serie di fasi che avevano inizio con la produzione della stessa energia, fino alla sua distribuzione a livello nazionale.
A partire dal 1991, ENEL ha avviato un processo di privatizzazione, che ha consentito al Gruppo ENEL di diversificare le attività economiche del gruppo e di crescere anche a livello internazionale.
La liberalizzazione del mercato dell’energia, avvenuta con il decreto Bersani del 2001, ha permesso ad ENEL di operare sia sul mercato libero dell’energia, sia nell’erogazione delle tariffe nell’ambito della maggior tutela. Questo doppio ruolo creava grossi problemi di ambiguità tra i consumatori, per cui l’Autorità per l’Energia (oggi ARERA, ai tempi AEEGSI) ha imposto ad Enel (e a tutte le società che operavano in entrambi i mercati) di separare societariamente alcune delle sue attività, dando vita a Enel Distribuzione (oggi e-distribuzione), Enel servizio elettrico (divenuta poi solo Servizio Elettrico Nazionale) e Enel energia.
e-distribuzione |
Servizio Elettrico Nazionale |
Enel Energia |
---|---|---|
Distributore di Energia Elettrica |
Fornitore Energia Elettrica Mercato Tutelato |
Fornitore di Luce e Gas Mercato Libero |
Il Servizio Elettrico Nazionale fa parte del Gruppo Enel ed è il fornitore di Energia Elettrica per tutti quei clienti che ancora sono nel Mercato Tutelato. Enel Energia (sempre Gruppo Enel) invece è un Fornitore di Energia Elettrica e Gas Metano che opera nel Mercato Libero.
In cosa si differenziano le società del gruppo Enel?
E’ innanzitutto necessario tenere bene a mente, prima di inoltrarci in discorsi più complessi, che la grande differenza rispetto al passato è che attualmente si parla di mercato tutelato e mercato libero.
e-Distribuzione (gestione delle reti)
La prima società di cui far menzione è E-Distribuzione (già Enel Distribuzione) gruppo societario che si occupa essenzialmente di gestire la rete elettrica con i relativi lavori di connessione e manutenzione; questa società non opera con i clienti finali ma direttamente con le società di vendita dell’energia.
Sono poi presenti le due società che si occupano in modo diretto della fornire di energia elettrica e gas alla clientela, sfruttando le due tipologie di mercato, il mercato cosidetto di maggior tutela il nuovo mercato libero dell’energia.
Servizio Elettrico Nazionale (mercato tutelato)
In quest’ottica possiamo dire che il Servizio Elettrico Nazionale svolge il ruolo che in passato era a carico della primissima ENEL, fornendo elettricità ad un prezzo fissato dall’autorità per l’energia, stessa situazione che si verificava in presenza del vecchio mercato vincolato. Il Servizio Elettrico Nazionale eroga quindi energia secondo le Tariffe del Servizio di Maggior Tutela, e cesserà di esistere con la chiusura del mercato di maggior tutela nel 2024.
Enel Energia (mercato libero)
La Enel Energia (oggi enel.it, ex www.enelenergia.it) invece opera all’interno del mercato libero dell’energia, fissando tariffe in base alle esigenze della clientela e a logiche commerciali indipendenti da quelle dell’Autorità per l’energia.
Enel Energia o Servizio Elettrico Nazionale? Ecco le differenze!
Enel Energia (Mercato Libero) |
Servizio Elettrico Nazionale (Mercato Tutelato) |
---|---|
Prezzi Luce e Gas stabiliti da Enel Energia |
Prezzo Luce stabilito da ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) |
Vende Tariffe Luce e Gas |
Vende SOLO Tariffe Luce |
Diverse offerte Luce o Gas tra cui scegliere |
Offerta Energia Elettrica unica |
Prezzo Luce o Gas bloccato per 12 mesi o più |
Prezzo Energia Elettrica variabile ogni tre mesi |
Scelta tra Bioraria o Monoraia |
Solo Bioararia |
Promozioni e Programmi Fedeltà |
Nessuna Promozione |
Area Clienti Online e App |
Area Clienti Online |
Le tre società si differenziano perciò per funzione, pur rimanendo legate allo storico acronimo Enel.
La vecchia Enel si è quindi suddivisa in società diverse, ognuna con la sua competenza, che possiamo riassumere rispettivamente in gestione/manutenzione, mercato tutelato e mercato libero.
Un’analisi più fine, cosa cambia per il cliente
Dal 2007, ossia in seguito alla completa liberalizzazione del mercato iniziata con le grandi aziende nel 2001 il cliente di tipo domestico si è trovato di fronte ad una possibile scelta. Rimanere fedele alla fornitura ottenuta tramite, diciamo, l’adesione alle offerte dell’ Enel storica, oppure dal scegliere il mercato libero dell’energia e perciò una proposta di Enel Energia.
Tutto ciò per quale motivo è successo? Perché si sono venute a creare più società di gestione e distribuzione? Semplicemente per garantire il rispetto delle regole di concorrenza leale all’interno del mercato dell’energia.
Come accennato poc’anzi le tariffe che si riferiscono al mercato tutelato sono stabilite in toto dalle Autorità competenti (ARERA), che devono provvedere a vigilare sia sul rispetto delle regole che sulla protezione del consumatore. Viceversa chi lavora all’interno del mercato libero decide in quasi completa autonomia il prezzo destinato alla distribuzione (essenzialmente il prezzo della sola componente energia, perché oneri di sistema e imposte sono uguali per tutti gli operatori, come spieghiamo nel dettaglio qui).
Tariffe Servizio Elettrico Nazionale (bioraria e monoraria)
Fascia di Consumo | Spesa €/kWh |
---|---|
Tariffa Luce Bioraria F1-F23 | F1 0,161720 – F23 0,156110 |
Tariffa Luce Monoraria F0 (ATTENZIONE! si applica solo ai contatori obsoleti e non elettronici) |
0,157910 |
Le Tariffe sopra riportate sono aggiornate al 1º Ottobre 2023 e restano in vigore sino al 31 dicembre 2023
Quando si applica la tariffa Monoraria?
Si applicano i “prezzi monorari” a tutti i clienti per i quali non è ancora possibile procedere con l’istallazione di un contatore elettronico riprogrammato sulle tre fasce di consumo.
Attenzione alle trappole e agli specchietti per le allodole
Il mercato libero dell’energia ha probabilmente portato il consumatore verso una situazione di maggior variabilità e scelta rispetto al passato, in cui non si è più vincolati e quasi costretti ad usufruire di un servizio fissato a quel tale prezzo. Tuttavia capita spesso che i clienti, nell’affacciarsi al mercato libero dell’energia, riscontrino difficoltà nel comprendere le tariffe, le varie voci in bolletta e le condizioni contrattuali, per quanto siano strettamente regolamentate dall’autorità ARERA. A differenza di quanto molti pensano, infatti, nel mercato libero non vi è completa libertà, ma ci sono indicazioni molto stringenti che tutti i fornitori devono rispettare in termini di chiarezza e trasparenza della bolletta e in termini di vincoli contrattuali.
Nonostante questo, però, ci sono tanti furbetti (o meglio dei veri e propri truffatori) che approfittano di queste ambiguità e approfittano anche della confusione esistente tra Enel, Servizio elettrico nazionale e, più in generale, sulle differenze tra mercato libero e tutelato. Questi truffatori, infatti, spacciandosi spesso per un fantomatico “fornitore nazionale” o per il “distributore di zona” convincono ignari clienti a sottoscrivere contratti, millantando di non far pagare alcune voci in bolletta con le scuse più varie (come abbiamo raccontato in vari approfondimenti sulle truffe da parte di call center furbetti).
Bisogna stare molto attenti alle trappole e, prima di cadere nel tranello di offerte troppo convenienti, conviene capire bene cosa si paga in bolletta e con chi si ha a che fare. In caso di dubbi, è meglio prendere tempo e confrontare altre tariffe e altri fornitori.
Hai bisogno di Aiuto per Capire le Tariffe o per Trovare un Operatore Luce e Gas Migliore?
Scopri il nostro Comparatore di Tariffe Luce e Gas per il Mercato Libero dell’Energia e Risparmia Subito sulle Tue Bollette Domestiche. Potrai risparmiare centinaia di euro ogni anno sulla sola bolletta dell’energia elettrica, e il risparmio aumenta se attivi una tariffa dual fuel luce + gas. Puoi anche chiamarci allo 06 90202514 per parlare direttamente con un operatore, senza impegno, per avere maggiori informazioni o solo dei consigli per orientarti nel mondo delle tariffe del mercato libero.
Comparatore Tariffe Luce Comparatore Tariffe Gas
Fine del Mercato Tutelato: Cosa accade ai Clienti del Servizio Elettrico Nazionale?
Come ampiamente anticipato in altri nostri approfondimenti, la fine del mercato tutelato, nonostante le varie proroghe, si avvicina. Era tutto già pronto per il 1 luglio 2020 ma il governo ha deciso di concedere ancora del tempo e la fine del mercato tutelato avverrà dal 1° gennaio 2024. A partire da questa data, infatti, il mercato di maggior tutela scomparirà definitivamente e tutti gli utenti che vi hanno aderito saranno obbligati a scegliere un nuovo fornitore tra quelli presenti nel mercato libero: non solo per la luce ma anche per il gas.
Chi non cambierà autonomamente fornitore prima di tale data, sarà riassegnato mediante asta ad alcuni operatori del mercato libero su base territoriale. Il legislatore ha comunque previsto delle soluzioni “transitorie” per rendere il passaggio meno traumatico, come l’introduzione di tariffe PLACET erogate nell’ambito di un regime transitorio definito in Tutela Simile, che saranno quindi comunque regolamentate dall’autorità, pur essendo erogate dai fornitori del mercato libero.
Come Passare al Mercato Libero
Aspettare la fine del mercato tutelato per ritrovarsi con un fornitore a caso non ha molto senso, per questo è bene muoversi già da ora in anticipo per trovare un fornitore, e una tariffa, che possa soddisfare le esigenze di consumo familiari (o aziendali).
L’operazione di passaggio al mercato libero è semplice:
- NON ci sono costi aggiuntivi
- NON c’è alcun distacco delle utenze o sospensione del servizio
- TI AIUTIAMO NOI
Per aderire al libero mercato, dovrai solamente scegliere l’offerta che più si avvicina alle tue esigenze e comunicare i seguenti dati per sottoscrivere il nuovo contratto:
- Dati anagrafici dell’intestatario della fornitura di energia elettrica e/o gas;
- Indirizzo della fornitura e, nel caso sia diverso da quest’ultimo, indirizzo di fatturazione;
- Codici identificativi dell’utenza (POD per l’energia elettrica e PDR per il gas);
- Se decidi per un’offerta web dovrai fornire l’IBAN per accreditare automaticamente la bolletta sul tuo conto corrente e
- Se invece preferisci ricevere le bollette attraverso il servizio di posta elettronica, dovrai fornire l’indirizzo email.
Come scegliere la Tariffa più Conveniente: Voci più o meno significative in bolletta
Ultimamente è diventato sempre più complicato farsi largo tra le varie voci che troviamo in bolletta, e sembra quasi che la trasparenza di alcune offerte venga a mancare, poiché alla classica Componente Energia si aggiungono voci quali quelle dell’IVA, degli oneri di sistema e del trasporto a partire dalle centrali di produzione. Tutte queste voci, tuttavia, non devono spaventare e va precisato che sono stabilite dall’Autorità ARERA, quindi sono uguali per tutti i fornitori.
Ciò che davvero fa la differenza, quindi, è il costo della componente energia, e la presenza di sconti o benefit, oltre a dei servizi aggiuntivi come app o soluzioni che semplificano la gestione delle utenze.
Ci saranno quindi offerte a prezzo bloccato (in genere per un periodo definito) o tariffe a prezzo variabile, tariffe monorarie, biorarie o triorarie, a seconda del costo nelle varie fasce orarie. In generale, tuttavia, non esiste la tariffa in assoluto più conveniente, ma esiste la tariffa che meglio si adatta alle tue abitudini di consumo, quindi per scegliere la tariffa più conveniente, bisogna sempre partire da un’analisi dei consumi che ci sono nella tua ultima bolletta.
Confronta le Migliori Tariffe Luce e Gas
Offerte Luce ed Energia Elettrica
Offerte Energia Elettrica e Luce
Confronta le migliori Offerte Luce e risparmia fino a 150€ sulla Bolletta
Offerte Gas e Riscaldamento
Offerte Gas e Riscaldamento
Confronta le migliori Offerte Gas e risparmia fino a 250€ sulla Bolletta
Laureato in Economia alla Bocconi, è tra i fondatori di Abbassalebollette. Esperto del mercato dell’energia e della green economy, approda in Abbassalebollette.it dopo una ventennale esperienza nel marketing delle principali utility italiane.
Potrebbero Interessarti Anche I Seguenti Approfondimenti
71 Commenti su “Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale: quali sono le differenze?”
Commenti all'Articolo
Commenti all'Articolo
La tua Opinione è per noi molto importante. Se hai dubbi o domande lasciaci pure un commento e saremo lieti di risponderti.
Ricorda però che non sono ammessi commenti offensivi, che contengano un linguaggio scurrile, poco educato o denigratorio.
Commenti che non rispettano tali requisiti saranno bannati e/o modificati a discrezione dei gestori al fine di rendere la discussione costruttiva e utile per tutti.
27 Febbraio 2019 alle 16:26
Salve, sono cliente ENEL dal 1985, sino a qualche anno fa non avevo problemi, ma adesso è impossibile capire perché pur non essendoci consumi pago bollette che variano da venti a cinquanta euro, chiarisco che la maggior parte dell’anno vivo all’estero e che ogni due mesi una persona di mia fiducia si preoccupa di ritirare la posta e pagare le fatture compresa quelle del consumo elettrico. Ho chiedo il rimborso delle somme prelevate per il canone televisivo da quasi un anno e non mi é stato rimborsato (non ho televisione già da 15anni) ultimamente ho ricevuto una bolletta con la scritta “grazie i tuoi precedenti pagamenti risultano regolari” e nel totale della bolletta da pagare mi richiedono di pagare la bolletta del bimestre precedente che é stata già pagata, potete suggerirmi come fare Grazie Luisa
8 Aprile 2020 alle 7:16
Ciao Luisa,
per capire meglio la situazione dovremmo analizzare meglio le tue bollette per capire quali voci di costo sono presenti e dove effettivamente viene a determinarsi quel totale. In ogni caso, viste le lungaggini del Servizio Elettrico Nazionale e, visto anche l’approssimarsi della fine del Mercato Tutelato, ti suggeriamo di trovare un operatore più attivo e affidabile tra quelli del mercato libero, che ti permetta magari di pagare le bollette tramite app o sito web e di avere, quindi, le tue utenze sempre tutto sotto controllo. Prova i nostri comparatori per confrontare le migliori tariffe, oppure chiamaci al numero verde gratuito 800 990 300 per essere guidata nella procedura da un nostro operatore.
Buon risparmio!
12 Febbraio 2019 alle 23:24
Salve,vorrei sapere se e vero che Enel energia e una fregatura e costa il doppio?
13 Febbraio 2019 alle 11:32
Ciao Valentina,
Enel Energia NON è assolutamente una fregatura, NON costa certamente il doppio e, invece, offre tariffe concorrenziali sul Mercato Libero dell’Energia. In molti casi, con alcune offerte o promozioni, il prezzo può risultare davvero molto conveniente. Dalla sua parte, Enel Energia ha come vantaggio il fatto di avere una presenza molto capillare sul territorio, con tanti punti vendita fisici in cui recarsi sia per richiedere informazioni sia per risolvere eventuali problematiche.
Considera inoltre che, come ampiamente anticipato sul nostro portale, il servizio di maggior tutela erogato da Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel) sta per giungere al termine [Fine del Mercato Tutelato] e quindi sarà obbligatorio passare al mercato libero dell’energia.
Per capire quali sono le tariffe luce più convenienti sul mercato puoi provare il nostro Comparatore Offerte Luce o puoi chiamarci al numero verde gratuito 800 990 300 per parlare con un nostro operatore che ti potrà mostrare le migliori tariffe disponibili in questo periodo.
3 Gennaio 2019 alle 21:46
Abito in questa casa dal 1956 i miei genitori anno avuto sempre l Enel un giorno ebbi una telefonata come tt i giorni che vogliono farti cambiare gestori io non ho mai accettato perché mi sono sempre trovata bene anche quando ho pagato un milione e mezzo di conguaglio ho parlato con questa operatrice e mi a spiegato che Enel l avevano tolta ed era passata al mercato libero mi a detto che era sempre la stessa società solo che aveva cambiato nome mi disse che pagavo molto meno rispetto a prima le rispondo voglio leggere tutte queste cose e dopo ci penso ok mi rispose adesso le faccio una registrazione vocale dopodiché le mando il contratto cartaceo a casa lei lo legge e se decide di posare con noi lo firma e lo rimanda anche tramite fax le dico va bene questo contratto non ë mai arrivato ma le bollette si è non le dico che bollette chiamo continuamente e mi dicono che sono passata con Enel energia vado dalla polizia x denunciare ma non ho potuto fare niente perché mi chiedevano il contratto cartaceo comunque pago delle bollette eccessive nonostante che la casa é chiusa x mesi continui ho pagato ad ottobre 100.4 € mancavo da casa dal 12 giugno sono ritornata la fine di settembre sono partita il 15 ottobre sono ritornata ieri 2 gennaio mi ritrovo un bollette altre 56 € leggo un po’ mi ritrovo con 25€ di canone bimestre io non so più cosa fare ho pensato di non pagare più e farmi staccare mi può dare un consiglio come fare x piacere ? Ho la stessa situazione con il gas una bolletta di 156€ senza stare a casa ma scherziamo? Come mai l acqua mi arriva zero da circa un anno e mezzo io ho perso mio marito sono rimasta solo i miei figli vivono al nord e io sto sempre da loro non voglio staccare le utenze perché x quel poco che sto a casa devo accendere le candele? Non so più a chi rivolgermi vorrei tornare di nuovo con Enel vecchio stampo ë possibile?
11 Gennaio 2019 alle 9:10
Ciao Margherita,
purtroppo quella che tu chiami “Enel vecchio stampo”, oggi Servizio Elettrico Nazionale, cesserà di erogare il servizio di fornitura di energia elettrica a breve. Infatti, nonostante le numerose proroghe alla fine del mercato tutelato, ormai la scadenza è prossima e tutti gli italiani, entro la fine del 2019, dovranno passare al mercato libero dell’energia. Chi non lo farà da solo, sarà assegnato automaticamente ad alcuni operatori del mercato libero e gli saranno applicate delle tariffe denominate “Placet”, che saranno più care di quelle applicate nell’ambito della libera concorrenza.
Per capire un po’ meglio la tua situazione e darti una mano, puoi chiamarci al numero verde 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:00), oppure lasciaci i tuoi dati sulla pagina del nostro Comparatore Tariffe Luce e sarai ricontattata da un nostro esperto che potrà capire quali sono le reali voci di costo presenti nella tua bolletta e potrà indirizzarti verso un fornitore davvero conveniente.
Buon Risparmio!
2 Novembre 2018 alle 17:14
Ho ricevuto nella cassetta della posta un foglio della “e-distribuzione” che dice:
AVVISO SOSTITUZIONE CONTATORE
In pratica dice che a giorni verranno a sostituire l’attuale contatore elettronico con uno di nuova generazione che assicura maggiori funzionalità e vantaggi. Chiedo cosa c’è di vero?
È un sistema per imporre il cambio di gestore della fornitura?
Se intendo mantenere l’utenza con il Servizio Elettrico Nazionale, posso rifiutare di far sostituire il contatore?
Grazie se vorrete darmi una cortese e sollecita risposta.
Distinti saluti
Giuseppe Pau
5 Novembre 2018 alle 8:51
Ciao Giuseppe,
la sostituzione del contatore è gratuita e non comporta alcun obbligo di cambiare fornitore. Devi però tenere conto che il mercato tutelato è in scadenza e, nonostante le proroghe, si arriverà alla fine del 2019 ad una situazione in cui sarà l’autorità stessa a decidere come redistribuire, tra i vari operatori del mercato libero, le varie utenze del Servizio Elettrico Nazionale.
Per cui il Servizio Elettrico Nazionale continuerà a gestire la rete fisica (e i contatori) mentre l’energia sarà erogata completamente dagli operatori del mercato libero dell’energia.
Per questo motivo è fondamentale muoversi per tempo e scegliersi in autonomia, e con calma, l’operatore che meglio soddisfa le proprie esigenze, tenendo presente, oltre al costo della materia prima, anche gli anni di presenza sul mercato e l’eventuale presenza di punti fisici in cui recarsi per ricevere assistenza.
Per scoprire i migliori operatori del mercato libero dell’energia e confrontarne facilmente le tariffe, puoi provare il nostro Comparatore di Tariffe Luce ed Energia Elettrica
LEGGI ANCHE:
Nuovo Contatore Enel: Cosa cambia per i Consumatori
Fine del mercato Tutelato: Cosa Accadrà alle Nostre Bollette?
Buon Risparmio!
25 Agosto 2018 alle 15:07
sono tutt’oggi alla compagnia servizio elettrico nazionale mi hanno detto che il prossimo anno questi non ci sarà più e vero questa notizia ? cioe la vecchia enel che attualmente ha cambiato nome non ce più ? io non mi fido più di tanto delle nuove compagnie tutti i giorni mi tempestano di telefonate addirittura questa enel enrgia si è spacciata per la vecchia enel vorrei un vostro consiglio in merito , sono un’anziano di 76 anni e non sono molto convinto di cambiare compagnia sono sempre stato con la vecchia enel datemi un consiglio in merito grazie…
12 Settembre 2018 alle 14:24
Ciao Giuseppe,
ti confermiamo che è vero che il Servizio Elettrico Nazionale smetterà presto di effettuare la vendita diretta di energia elettrica (anche se è notizia di pochi giorni fa che la scadenza è stata nuovamente prorogata). Nel nostro approfondimento sulla Fine del Mercato Tutelato spieghiamo le motivazioni alla base di questo passaggio e, soprattutto, consigliamo di effettuare il prima possibile il passaggio ad un nuovo operatore, scegliendolo autonomamente e in maniera attiva sfruttando un comparatore di tariffe e optando, se possibile, per una tariffa con prezzo bloccato per almeno 12 mesi, in modo da proteggersi da eventuali oscillazioni del mercato durante la fine del mercato tutelato.
In ogni caso, per legge, ogni operatore dovrà comunque offrire delle tariffe denominate Placet, ovvero con Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, che sono regolamentate dall’autorità. In ogni caso, si può facilmente scoprire che la maggior parte degli operatori del mercato libero offrono prezzi del kwh e promozioni che rendono le loro tariffe molto più convenienti di quelle suggerite dall’autorità.
Se hai ancora dubbi e/o bisogno di consigli, puoi contattarci al numero verde gratuito 800 990 300 per parlare con un operatore che potrà rispondere alle tue domande.
Buon Risparmio!
20 Agosto 2018 alle 14:34
Attualmente sono con servizio elettrico nazionale con fascia bioraria con il gas invece Enel energia quale compagnia mi consigliate?visto che si usa condizionatore tv forno di giorno forse sarebbe più appropriata monooraria grazie
12 Settembre 2018 alle 14:27
Ciao Marisa,
visto che utilizzi molti elettrodomestici energivori durante le ore diurne, la tariffa monoraria potrebbe consentirti un risparmio notevole, fino al 30% sulla tua bolletta della luce.
Inoltre, con la fine del mercato tutelato, dovrai necessariamente effettuare il passaggio da Servizio Elettrico Nazionale ad un operatore del mercato libero dell’energia. Ti consigliamo quindi di muoverti per tempo, comparando le tariffe per l’energia elettrica dei migliori operatori italiani e scegliendo una tariffa luce monoraria che ti consenta da subito di risparmiare sulle tue bollette.
Buon Risparmio!
13 Luglio 2018 alle 12:14
IO AVEVO L’ENEL DA TANTI ANNI. DAL GENNAIO DEL 2017 SONO STATO PASSATO A MIA INSAPUTA COL SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE E ME NE SONO ACCORTO SOLO A META’ DEL 2018….CREDEVO DI ESSERE SEMPRE CON L’ENEL. ADESSO HO FATTO LA DOMANDA DI TORNARE CON ENEL. MA COME MAI TI PASSANO A TUA INSAPUTA DA UNO ALL’ALTRO?
19 Luglio 2018 alle 7:34
Ciao Paolo,
forse stai facendo un po’ di confusione. Negli utlimi anni la tradizionale ENEL ha cambiato nome (per differenziarsi da Enel Energia Spa, che è un’azienda privata che opera nel mercato libero dell’energia), diventando prima Enel Servizo Elettrico e, infine, Servizio Elettrico Nazionale (come spieghiamo bene nell’articolo).
Per questo motivo, nessuno ha fatto un passaggio a tua insaputa, ma semplicemente Enel ha cambiato nome. Se tu hai fatto richiesta di passaggio ad Enel, molto probabilmente hai richiesto il passaggio ad Enel Energia, operatore del mercato libero, lasciando di fatto il mercato tutelato.
Detto questo, va inoltre fatto presente che stiamo andando incontro alla fine del Mercato Tutelato, per cui Servizio Elettrico Nazionale presto non erogherà più servizi di fornitura Luce, per cui tutti i cittadini italiani saranno obbligati a passare al mercato libero dell’energia.
Per questo motivo ti suggeriamo, invece di passare alla cieca ad Enel Energia solo perché il nome ti rassicura, di confrontare i vari operatori che sono attualmente attivi sul mercato libero, in quanto Enel è forse uno dei meno concorrenziali sul mercato.
Prova subito il nostro Comparatore di Tariffe Luce e scopri gratuitamente se ci sono offerte migliori per la tua fornitura di energia elettrica.
Buon Risparmio!
19 Giugno 2018 alle 9:28
Buon giorno. Scusate una domada. Con la fine del mercato tutelato, che fine fara’ Enel Servizio Elettrico Nazionale? Grazie.
22 Giugno 2018 alle 18:06
Ciao Mauro,
ecco qui un approfondimento sulla fine del mercato tutelato: Fine del Mercato Tutelato: cosa accadrà alle nostre bollette?
Buon Risparmio!
11 Giugno 2018 alle 16:01
Salve lavoro al Enel Energia leggendo i commenti e risposte sono pienamente d’accordo…
Non è tutto oro quello che lucica in Enel Energia..
17 Maggio 2018 alle 13:16
Buonasera, chiedo a voi un parere/consiglio.
Attualmente siamo con Servizio Elettrico Nazionale ma Enel Energia ci ha fatto una proposta di bioraria molto conveniente in termini di prezzo kWh con la tariffa Sempre Con Te.
In effetti se vado a confrontare il dato kWh tra le due noto la differenza ma non è che poi i costi extra andranno a compensare la tariffa?
La tariffa è bloccata per 12 mesi. Potete consigliarmi? Se tra un anno decidessi di cambiare sarà possibile? Vi ringrazio per l’auito. Cordiali Saluti.
22 Maggio 2018 alle 20:13
Ciao Silvia,
in generale possiamo rassicurarti che puoi cambiare operatore facilmente e in qualsiasi momento. Detto questo, le varie componenti di spesa presenti in bolletta sono identici per tutti i vari operatori del mercato libero, per cui, a meno di servizi extra come manutenzione impianti o altro, la vera differenza si gioca sul costo della materia prima. Quindi, l’unico vero parametro che permette di confrontare due tariffe luce è effettivamente il costo del kWh. Se quindi reputi conveniente il prezzo e non stai attivando servizi extra, puoi effettuare tranquillamente il cambio di tariffa.
Se poi vuoi un ulteriore parere o un confronto con altre tariffe in promozione (considera che molte promozioni variano settimanalmente), puoi chiamarci al numero verde gratuito 800 990 300 (lun-ven 9:00-18:30) e puoi compilare il form in alto e sarai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente energetico che ti fornirà maggiori informazioni sulle tariffe e potrebbe anche aiutarti a capire di quale tariffa hai realmente bisogno per risparmiare davvero.
Buon Risparmio!