Bolletta gas metano gonfiata: è colpa degli oneri progressivi
Il motivo della bolletta gas in aumento anche se è basso il consumo di metano
La prima azione da fare per avere un risparmio duraturo nel tempo è quello di fare un checkup completo alle utenze. Conoscere i propri consumi è il primo passo per poter scegliere la tariffa migliore per il proprio stile di vita. Il gas metano è un bene fondamentale che viene utilizzato nelle case per riscaldarsi, cucinare e avere acqua calda. Nella bolletta del gas sono presenti molte voci che spesso non sono di facile comprensione.
I costi si dividono in costi fissi e costi variabili. Ci sono poi i costi per l’utilizzo delle reti e gli oneri di sistema, i quali possono far scattare dei rincari in bolletta anche se il prezzo della materia prima è basso. I costi per l’utilizzo delle reti, vengono stabiliti sulla base di delibere dall’Arera, l’Autorità per l’energia, e sono uguali per tutti, e sono a scaglioni crescenti di consumo. Una scelta operativa che disorienta il cliente, perchè se in questo periodo arriva una bolletta salata possiamo da subito verificare la voce degli oneri: se è diversa dalle altre bollette significa può significare che abbiamo superato uno scaglione e quindi il gas mediamente costa di più.
Quali sono le voci nella bolletta del gas metano?
Nella prima pagina della bolletta del gas metano che ci viene recapitata, via posta o telematica, abbiamo oltre al costo per bimestre anche altre voci che si dividono in:
- Spesa per la materia gas naturale: è il costo del gas consumato. Include anche l’acquisto e commercializzazione da parte del fornitore.
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: trasporto, stoccaggio, distribuzione del gas e la gestione del contatore
- Spesa per gli Oneri di Sistema: destinata alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas e viene pagata da tutti i clienti finali del servizio gas;
Imposte: comprende l’imposta di consumo (accisa), l’addizionale regionale e IVA - Altre partite: non è presente in tutte le bollette ma solo in quelle in cui sono addebitati o accreditati importi diversi dalle altre voci di spesa. (Es. interessi di mora, restituzione/addebito del deposito cauzionale, ricalcoli, contributi di allacciamento, ecc.)
Cosa sono gli scaglioni nella bolletta gas?
Gli scaglioni sono relativi alle spese per il trasporto e gestione del contatore e agli oneri di sistema e sono fasce di consumo a cui sono applicati costi al smc differenti.
Per una famiglia di 4 persone possiamo calcolare che hanno un consumo medio annuo pari a 1.600 Smc, compreso di riscaldamento, verranno applicati al cliente i primi 4 scaglioni. I consumi annui saranno ripartiti in questo modo:
- 120 Smc nel 1° scaglione
- 360 Smc nel 2° scaglione
- 1.080 Smc nel 3° scaglione
- 40 Smc nel 4° scaglione
Compara e scegli l’offerta gas metano migliore per te
Vuoi risparmiare realmente sulle bollette del gas? Compara le tariffe tra i migliori fornitori italiani e scegli la tariffa più adatta a te. Se vuoi ulteriori informazioni chiama il nostro numero verde gratuito 800 990 300 e un nostro Consulente Energetico sarà a tua disposizione per chiarirti eventuali dubbi o rispondere alle tue domande.
Ti è Piaciuto Questo Articolo? Condividilo Subito!